TicToc Future: Like, Comment and Save the Planet

Giunta al termine anche la seconda edizione di TicToc Future, una campagna di comunicazione sull’adattamento ai cambiamenti climatici. Protagonisti i video prodotti dalle e dai giovani delle scuole superiori del territorio.

I social sono uno degli strumenti principali in mano alle nuove generazioni e sono anche uno dei più attivi mezzi di comunicazione del momento. Per questi due motivi è opportuno usarli per veicolare messaggi importanti nel miglior modo possibile.

“TicToc Future: Like, comment, Save the Planet” è una campagna di comunicazione che ha proprio questo scopo: diffondere il tema dell’emergenza climatica tramite video pensati e prodotti da giovani studentesse e studenti delle scuole superiori, poi postati sui social. Promosso e co-finanziata dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA), l’insieme di attività nel 2023 è stato realizzato dal Trento Film Festival in collaborazione con l’associazione Viração&Jangada.

TicToc Future 2023 è consistito nella produzione e nella diffusione sui social media Instagram, TikTok e Facebook di spot video realizzati da studentesse e studenti di quattro scuole superiori del territorio trentino: Istituto Weisse Rose – La Rosa Bianca di Predazzo, Liceo Andrea Maffei di Riva del Garda, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Marie Curie” di Pergina Valsugana.

Precedenti e propedeutiche alla realizzazione dei video 10 ore di formazione di approfondimento sui cambiamenti climatici e sull’adattamento ad essi, sulla pianificazione di una campagna di comunicazione e sulla produzione e sul montaggio dei video per i social media con il supporto dei tecnici dell’APPA, degli educatori di Viraçao&Jangada e di una film-maker.

Gli obiettivi del progetto si possono riscontrare nella promozione della cittadinanza attiva dei giovani attraverso processi, azioni e prodotti di comunicazione collaborativa; nella sensibilizzazione sociale per affrontare la crisi climatica; nell’aumento della consapevolezza sui temi attuali; nell’attivazione di processi di produzione collaborativa di informazione di qualità relativa all’emergenza climatica; nella sensibilizzazione e attivazione di giovani in iniziative che riguardano i temi del territorio.

La campagna è stata in seguito lanciata durante un evento nell’ambito del 71° Trento Film Festival, il 2 maggio 2023, in cui tutti i video sono stati proiettati sul grande schermo e in cui le e i giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere e di confrontarsi con il content creator Bruno Pisani.

Seguendo il filo conduttore dell’adattamento ai cambiamenti climatici, le tematiche trattate nei video sono state scelte dai gruppi di lavoro e hanno spaziato in turismo, utilizzo dell’acqua, salute umana, biodiversità, energia ed eventi meteo estremi.

Qui il profilo instagram, qui il profilo tiktok e qui la pagina facebook dove poter vedere tutti i video prodotti.