Chi siamo

Chi siamo

L’Agenzia di Stampa Giovanile crede nel potere del giornalismo indipendente e dell’Educomunicazione come strumenti di trasformazione sociale e di promozione dei diritti umani. Siamo un portale di notizie fatto per, con e da giovani e adolescenti dell’Italia e di tutto il mondo, creato e gestito dall’Associazione Viração&Jangada. Esistiamo per dare voce alle nuove generazioni promuovendo momenti di incontro e dialogo su tematiche d’interesse per i giovani e per la società.

Creata nel 2005, durante il Forum Sociale Mondiale a Porto Alegre (Brasile), oggi l’Agenzia è presente in quattro Paesi (Brasile, Italia, Argentina e Colombia) e lavora in quattro lingue (italiano, spagnolo, portoghese e inglese). Il contenuto viene creato dai nostri corrispondenti – giovani volontari, alcuni organizzati in nuclei regionali o in nuclei di produzione di comunicazione popolare e giovanile gestiti da organizzazioni partner – e anche da editorialisti, esperti in specifici ambiti, che scrivono periodicamente per noi. Abbiamo già realizzato oltre 50 coperture giornalistiche educomunicative  di eventi nazionali ed internazionali, e offerto opportunità di formazione continua per giovani e adolescenti nelle città in cui operiamo.

È possibile richiedere i nostri servizi per seguire e documentare eventi, contribuire nella produzione di contenuti o sostenerci attraverso donazioni. Contattaci se hai delle domande o se vuoi saperne di più! 🙂