IYC Water Berlin 2023: Conferenza dei Giovani sul Clima in Trentino presente

Dal 30 ottobre al 3 novembre 2023 il distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf ospiterà la Conferenza Internazionale per i Giovani IYC WATER, riunendo giovani da diverse parti del mondo – Trento inclusa – per affrontare la crescente crisi idrica che minaccia il nostro pianeta.

di Nicolas Alvarez

L’acqua è la linfa vitale del nostro pianeta e il suo futuro è oggi in pericolo a causa dell’inquinamento ambientale e del cambiamento climatico. A Berlino, la conferenza IYC Water mette all’ordine del giorno il problema della conservazione e gestione delle risorse idriche attraverso la presentazione di soluzioni innovative da parte dei giovani e dei loro mentori, sottolineando il ruolo e l’importanza  crescente delle nuove generazioni quali agenti di cambiamento nella lotta per la conservazione dell’acqua per un futuro sostenibile.

Nelle varie giornate, giovani da Sri Lanka, Germania, Turchia, Polonia, Danimarca e Italia si uniranno in un’azione collettiva per affrontare le sfide legate all’acqua e all’ambiente. Da Kalpitiya, Sri Lanka, il progetto “Addio alla Plastica” trasforma i rifiuti in arte per combattere l’inquinamento da plastica, mentre la scuola Tamil Vidhyalaya School lavora per ripristinare la degradata Laguna di Nadupiti. In Germania, il Ratsgymnasium di Minden si impegna nel monitoraggio delle comunità ittiche per il recupero del fiume Bastau, mentre l’Herder-Gymnasium adotta una prospettiva globale sulle risorse idriche attraverso una collaborazione con una scuola in Tanzania. Da Istanbul, il progetto “Valuta la Tua Acqua” promuove il risparmio idrico, e infine, il Parlamento dei Bambini e dei Giovani di Charlottenburg-Wilmersdorf e il Consiglio Comunale dei Giovani di Międzyrzecz, in Polonia, si uniscono per implementare “Giardini del Futuro”, soluzioni innovative per la gestione delle acque piovane in città. Questi giovani dimostrano come l’impegno e la creatività possano portare a un futuro sostenibile e all’uso responsabile delle risorse idriche.

Per quanto riguarda Trento, una delegazione di ragazzi appartenenti al progetto Conferenze dei Giovani sul Clima in Trentino porterà una serie di raccomandazioni politiche per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici in Trentino, tra cui l’efficientamento della gestione delle risorse idriche, la riduzione dell’impatto climatico del settore agroalimentare e la diminuzione delle emissioni del settore industriale.

“L’idea di prendere parte a questa esperienza nasce su invito del Comune di Trento, che ha selezionato un gruppo di giovani per rappresentare la Provincia sul tema della gestione delle risorse idriche anche in vista del prossimo riconoscimento della città quale capitale europea del volontariato nel 2024”, affermano i ragazzi. La delegazione si aspetta “una feconda condivisione di molteplici, moderne e innovative metodologie di gestione sostenibile dell’acqua attraverso il confronto con giovani provenienti dalle più svariate realtà, con l’obiettivo di presentarle e (auspicabilmente) applicarle poi anche in ambito locale”, facendo così tesoro del genio creativo collettivo per ricercare soluzioni al sempre più pressante problema dell’acqua e per far sentire la propria voce alle istituzioni.