Racconta il clima alla COP28

Vieni con noi a partecipare come giovane “Observer” e reporter alla Conferenza delle Parti (COP) della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), che, giunta alla sua 28esima edizione, quest’anno sarà ospitata a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 30 novembre al 12 dicembre 2023. 

L’Associazione Viração&Jangada e l’Agenzia di Stampa Giovanile anche quest’anno ti offrono questa possibilità attraverso il progetto “Racconta il clima alla COP28”.

L’Agenzia di Stampa Giovanile è un progetto internazionale attivo dal 2005 e promosso dall’Associazione Viração&Jangada per produrre notizie e reportage fatte per, con e da giovani e adolescenti in quattro lingue: italiano, inglese, spagnolo e portoghese.

Racconta il clima alla COP28” è un progetto partecipativo rivolto ai giovani realizzato dall’Associazione Viração&Jangada in collaborazione con il Centro europeo di eccellenza Jean Monnet e promosso grazie a co-finanziamenti in fase di definizione.

Il progetto ha come obiettivo principale quello di progettare e realizzare una serie di attività di comunicazione e educazione sul tema dell’emergenza climatica, volte in primis alla sensibilizzazione della cittadinanza, in particolare dei giovani. Inoltre, intenta stimolare un dialogo strutturato tra i giovani stessi, i decisori politici locali e la cittadinanza orientato alla pianificazione e implementazione a livello locale delle azioni concrete di contrasto ai cambiamenti climatici che sono state elaborate e condivise nell’ambito delle “Conferenze dei giovani sul clima in Trentino” che si sono concluse ad aprile 2023.

Il progetto prevede anche due obiettivi specifici:  

1) Accrescere la consapevolezza sulla situazione dell’emergenza climatica attraverso la formazione di un gruppo di giovani selezionati per partecipare alla 28a sessione della Conferenza delle Parti (COP28), nell’ambito della Conferenza quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC), che si svolgerà a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 30 novembre al 12 dicembre 2023.
2) Favorire la sensibilizzazione e la partecipazione dei giovani nell’elaborazione e nei processi decisionali per l’attuazione di politiche pubbliche di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici locali e provinciali.

Questo bando prevede la selezione di 5 giovani tra i 18 e i 35 anni con residenza o domicilio in Trentino, oppure iscritti all’Università o a scuole superiori, preferibilmente appartenenti a centri giovanili o altre realtà di aggregazione e associazionismo giovanile del Trentino.

L’Associazione Viração&Jangada dispone degli accrediti per accedere come osservatori (observers) ai lavori della COP28, già assegnati alle Organizzazioni Non Governative dal segretariato della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).

La partecipazione effettiva di tutti i 5 giovani selezionati è subordinata alla copertura da parte dei co-finanziamenti, in fase di definizione, dei costi effettivi di viaggio e di alloggio previsti a Dubai essendo in continua e rapida evoluzione come è stato segnalato dall’Agenzia di riferimento. Per questo sarà definita una graduatoria dei 5 giovani selezionati.

Il percorso per i giovani selezionati si articolerà in 3 fasi ben distinte: 

1. Prepariamoci: Parteciperai a 5 incontri obbligatori di formazione sulle tematiche dei cambiamenti climatici e del giornalismo partecipativo di durata di 2,5 ore ciascuno. Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date, sempre di giovedì, dalle ore 17:00 alle 19:30: 28 settembre, 12 ottobre, 9, 16, 23 novembre 2023, presso l’Istituto Artigianelli, situato in piazza Fiera 4 (Trento). Si tratta di 12 ore di formazione sui temi legati ai cambiamenti climatici, alle Conferenze delle Parti e agli accordi internazionali sul clima, alle tecniche e modalità di copertura giornalistica educomunicativa. L’attività si avvarrà del contributo di esperti dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente e di negoziatori della Delegazione italiana presso le COP.

2. Partiamo per la COP28: Viaggerai fino a Dubai per seguire la conferenza in qualità di reporter dell’Agenzia di Stampa Giovanile (www.stampagiovanile.it). Facendo un’esperienza di giornalismo partecipativo, racconterai la COP28 attraverso video, foto, articoli, podcast e interviste. Il tutto verrà pubblicato online in inglese, italiano, spagnolo e portoghese sul sito dell’Agenzia di Stampa Giovanile, sui siti web dei nostri partner internazionali di progetto, e su alcuni giornali locali. In particolare, durante lo svolgimento della COP28, sarà organizzata una trasmissione in diretta sui canali social/online rivolta agli studenti universitari e delle scuole superiori, e più in generale al pubblico italiano interessato. 

Nella prima settimana (dal 30 novembre al 5 dicembre) l’attività di reporting si svolgerà da remoto, con base a Trento, seguendo l’evento della COP 28 in modalità online poiché la disponibilità degli accrediti per l’intero periodo consentirà comunque l’accesso da remoto a molte iniziative riservate della COP28. Nella seconda settimana (dal 6 al 12 dicembre) l’attività di reporting si svolgerà in presenza alla COP28 che si terrà a Dubai negli Emirati Arabi Uniti. 

3. Raccontiamoci: I partecipanti al progetto sono chiamati a collaborare all’organizzazione e alla promozione di un evento informativo pubblico nel mese di novembre 2023 rivolto alla cittadinanza sulla tematica dell’emergenza climatica e degli obiettivi della COP28, coordinato da APPA, e con l’intervento dei giovani stessi e di alcuni esperti.

Inoltre, i partecipanti al progetto dovranno organizzare nr. 4 attività di 2 ore ciascuna rivolte a circa 100 studenti per condividere la loro esperienza e approfondire i temi legati all’educazione alla cittadinanza globale e ai cambiamenti climatici. Sarà inoltre organizzata un’attività rivolta specificatamente agli studenti dell’Università di Trento appartenenti a tutti i Dipartimenti di durata pari a 2 ore.

A conclusione del percorso ti rilasceremo un certificato di partecipazione al progetto.

CHI VORREMMO NEL NOSTRO TEAM

Per partecipare alla selezione, è necessario possedere i seguenti prerequisiti:  

a) essere residente o domiciliato in Provincia Autonoma di Trento oppure iscritto all’Università degli Studi di Trento o a un istituto superiore con sede in Trentino;

b) possedere ottima conoscenza dell’inglese (almeno livello C1);

c) possedere buone competenze digitali;

d) possedere una forte motivazione, spirito di squadra e capacità di lavorare in gruppo;

e) disporre di un passaporto con validità residua di 6 mesi rispetto alla data di rientro in Italia (indicarla esplicitamente);

f) avere preferibilmente esperienze pregresse in campo comunicativo (produzione di articoli, interviste, video interviste, podcast e contenuti per i social media);

g) accompagnare la domanda con una lettera motivazionale in inglese;

h) essere disponibili a partecipare ad un percorso di formazione nelle date indicate da questo bando;

i) essere disponibili a partecipare all’organizzazione e alla realizzazione delle attività previste sul territorio nella fase post-COP28 (come descritte precedentemente).

Per coprire parte delle spese di viaggio, transfer, alloggio e assicurazione per 9 giorni a Dubai chiederemo a ciascuna candidata e ciascun candidato selezionata/o un contributo di € 500,00.

Inoltre si informa che le spese di vitto sono a carico del singolo partecipante, così come le spese da sostenersi per la partecipazione alle attività obbligatorie di formazione e sensibilizzazione Post-COP28. 

Per iscriversi alla selezione per nr. 5 posti disponibili sono necessari:

1) modulo informazioni compilato (in allegato in calce a questo articolo)

2) fotocopia in formato pdf del passaporto con validità residua di 6 mesi rispetto alla data di rientro in Italia, delle pagine contenenti fotografia e dati

3) curriculum vitae che dettaglia le esperienze pregresse in campo comunicativo e l’appartenenza a reti e/o associazioni giovanili territoriali in Trentino o di aver partecipato a dei progetti di educazione ambientale e/o climatica.

4) breve lettera motivazionale (preferibilmente in inglese) 

5) certificazione di lingua inglese (preferibilmente C1)

6) facoltativo: una piccola produzione mediatica creativa sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici, a scelta tra: 

► 1 video, max 30 secondi, formato mp4 

► 1 reportage fotografico, max 10 foto, formato jpg, max 500 KB/foto 

► 1 articolo, max 2100 battute (spazi inclusi) 

► 2 meme 

In seguito, inviare la documentazione entro il 15 luglio 2023 per e-mail a info@viracaoejangada.org. Dopo una revisione delle adesioni, contatteremo le candidate e i candidati selezionate/i a partire dal 16 luglio 2023. 

Per maggiori informazioni sul progetto 

E-mail: info@viracaoejangada.org 

Telefono: 348 1936763 (Paulo Lima)