Agenzia di Stampa Giovanile alla COP28

Anche quest’anno una squadra di Agenzia di Stampa Giovanile seguirà da vicino la Conferenza ONU sul Clima, in programma a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre 2023. L’obiettivo è quello di raccontare ciò che accade dentro e fuori i padiglioni del più grande evento al mondo sui cambiamenti climatici. 

Iniziano oggi, giovedì 30 novembre, i lavori alla COP28, la Conferenza ONU sul Clima che si terrà a Dubai fino al 12 dicembre. Tra le 70.000 persone attese, ci saremo anche noi di Agenzia di Stampa Giovanile, nell’ambito del progetto Racconta il clima alla COP28

Per la prima settimana da remoto dal Trentino e per la seconda settimana in presenza negli Emirati Arabi uniti, un team composto da 11 persone, tra giovani precedentemente selezionati ed esperti in veste di accompagnatori, seguirà e parteciperà attivamente agli eventi in programma, contribuendo con articoli e materiale informativo a documentare quanto accadrà prima, durante e a seguito della COP28. 

Il gruppo utilizzerà come piattaforma di diffusione in nostro sito www.stampagiovanile.it e gli account Facebook e Instagram dell’Agenzia di Stampa Giovanile fondata dall’Associazione Viração&Jangada (Facebook: www.facebook.com/agenziadistampa; Instagram @stampagiovanile), oltre ad altri mezzi di comunicazione più tradizionali, come giornali, radio, riviste locali e nazionali. Inoltre gli articoli verranno anche tradotti e pubblicati sui siti e social media degli omonimi in inglese, spagnolo e portoghese.

Il progetto è promosso e finanziato dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente e dall’Associazione Viração&Jangada, con il sostegno del Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano e del Centro Europeo Jean Monnet dell’Università degli Studi di Trento, ed è realizzato anche in collaborazione con il MUSE, l’associazione Italian Climate Network e l’Associazione Italiana di Educazione ai Media e alla Comunicazione (MED). Racconta il clima alla COP28 dà continuità ad una lunga esperienza di partecipazione giovanile alle Conferenze ONU sul Clima. A partire dal 2012, infatti, una rappresentanza trentina di ragazzi e ragazze ha preso parte in qualità di osservatori alle Conferenze delle Parti (COP) grazie a iniziative promosse dall’Associazione Viração&Jangada e con il contributo e il cofinanziamento della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con diversi partner.

Ci presentiamo!

Daniele Savietto

Attualmente dottoranda in educazione presso l’Università Federale di São Carlos e ricercatrice ospite presso l’Università di Coimbra sul tema dei sistemi di disinformazione e l’educazione mediatica. Inoltre, collabora con Viração&Jangada nel contesto del Progetto TRANS-Lighthouses NBS e segue le COP da 10 anni, realizzando coperture educomunicative in collaborazione con Viração.

Eleonora Cogo

Esperta di politiche climatiche. Collabora con ECCO come Senior Advisor su Finanza Internazionale. Come membro della delegazione italiana ha partecipato ai negoziati ONU sui cambiamenti climatici (UNFCCC), dove ha negoziato per l’Unione Europea. È stata co-chair del Gruppo Esperti europeo sull’Adattamento e membro del Board dell’Adaptation Fund. 

Federica Baldo

Ha 22 anni. Studia scienze politiche e relazioni internazionali ed è appassionata di geopolitica, cooperazione internazionale ed ambiente. La precisione e la metodicità sono caratteristiche che la contraddistinguono e che applica anche nei contesti culturalmente vivaci che tanto ricerca con intraprendenza e curiosità.

Francesca Roseo

Zoologa, collabora con il Muse di Trento nell’ambito della biologia della conservazione e con Lipu/BirdLife Italia in un progetto sulla conservazione delle specie d’alta quota sulle Alpi attraverso l’individuazione e la tutela dei rifugi climatici. I suoi principali interessi riguardano la conservazione della fauna selvatica in contesti in cui è minacciata dalle attività umane. 

Ilaria Bionda

Giornalista, laureata in Mediazione linguistica, turismo e culture all’Università di Trento, è la coordinatrice di Agenzia di Stampa Giovanile. Le piace raccontare storie e, anche per questo, si occupa delle varie sfaccettature del mondo della comunicazione, con un occhio di riguardo alle tematiche ambientali e culturali.

Lavinia Laiti

Ingegnere ambientale e ha conseguito un dottorato di ricerca su temi di meteorologia e climatologia di ambiente alpino. Ha lavorato come ricercatrice presso l’Università degli studi di Trento e il centro di ricerca EURAC. Funzionaria dell’APPA dal 2021, oggi si occupa di cambiamenti climatici e dell’implementazione del programma di lavoro Trentino Clima 2021-2023 verso l’adozione della futura Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Marzio Fait

Svolge un percorso di servizio civile presso il Forum trentino per la pace e i diritti umani. Scrive per alcuni blog e riviste di giustizia climatica, diritti umani e politica. Fa parte di LUMEN slowjournal e della Rete Climatica Trentina. Ama mangiare, ridere e disegnare.

Paulo Lima

Laureato in Filosofia, Teologia e Scienze della Comunicazione, è giornalista e educomunicatore, Ashoka fellow e presidente dell’Associazione Viração&Jangada.Ha diretto il mensile dei Missionari Comboniani “Sem Fronteiras” in Brasile ed è stato uno dei fondatori e redattore del giornale Brasil de Fato, promosso dai movimenti sociali brasiliani. Nel 2003, ha fondato l’organizzazione no profit Viração Educomunicação (www.viracao.org) di cui è attualmente direttore internazionale.

Roberto Barbiero 

Fisico, climatologo e divulgatore scientifico. Lavora presso l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente della Provincia Autonoma di Trento occupandosi di climatologia e cambiamenti climatici. Nel settembre 2019 è stato nominato coordinatore del Tavolo provinciale di coordinamento e di azione sui cambiamenti climatici. Attualmente è membro del direttivo della Società Italiana per le Scienze del Clima. Coautore di “Storie di clima” pubblicato nel 2020 (Ediciclo Editore).

Sofia Farina

Dottoranda in meteorologia alpina presso l’Università di Trento, dove studia il vento. Dagli anni di studi bolognesi, ha imparato l’attivismo ed è parte del board di CIPRA internazionale da 3 anni e presidentessa di Protect Our Winters Italia da quest’anno. Ama raccontare la meteorologia e osservarla in tutte le sue forme mentre corre e scia nelle Alpi e negli Appennini.

Viola Ducati

Progettista e divulgatrice ambientale. Laureata in Scienze filosofiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, collabora con istituzioni pubbliche e private a progetti di educazione e comunicazione ambientale. I suoi temi di interesse sono il pensiero ecologico, l’Antropocene e il dialogo tra humanities, scienze dure e società civile.