Nasce la Rete Climatica Trentina
Da qualche mese è attiva sul territorio la Rete Climatica Trentina. Si tratta una realtà informale che mira a portare avanti le istanze relative al cambiamento climatico, unendo le voci per combatterlo.
Di Viola Ducati
–
Dalla primavera del 2023 in Trentino c’è una nuova rete informale che agisce per portare il cambiamento climatico al centro del dibattito politico, informare i principali attori del territorio e sensibilizzare la cittadinanza. La Rete Climatica Trentina conta più di 40 partecipanti – giovani professionisti, ricercatori, studenti universitari – e oltre 20 associazioni del territorio. La Rete è aperta e ambisce a crescere per diventare un punto di riferimento aggregante per chi vuole impegnarsi per la causa climatica e ambientale in Trentino.
Come nasce la Rete
La Rete nasce a seguito dell’esperienza delle “Conferenze dei giovani sul clima in Trentino”, un percorso partecipativo voluto e finanziato dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA) con lo scopo di far emergere le aspettative e le richieste dei giovani trentini sul tema dell’adattamento al cambiamento climatico. Le conferenze hanno coinvolto 40 realtà associative e più di 300 giovani under 35 provenienti da 18 Comuni del territorio provinciale. Al termine del percorso, coordinato dall’Associazione Viração&Jangada insieme al Centro Europeo Jean Monnet dell’Università degli Studi di Trento e al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, sono state consegnate ad APPA oltre 60 raccomandazioni politiche. Queste contribuiranno a definire la futura Strategia Provinciale di Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici, nell’ambito del programma di lavoro “Trentino Clima 2021-2023”.
Il 29 aprile 2023, al termine della Conferenza Provinciale dei Giovani sul Clima – la giornata in plenaria svoltasi presso il MUSE -, un nutrito gruppo di partecipanti ha deciso di continuare il lavoro iniziato, avviando un dialogo strutturato anche sul tema della mitigazione del cambiamento climatico. Infatti, se da un lato per rispondere alla sfida della crisi climatica sono necessarie proposte e soluzioni per adattarsi al clima che cambia, dall’altro sono altresì necessarie e urgenti delle azioni concrete per ridurre le emissioni e limitare l’aumento delle temperature medie globali. La Rete Climatica Trentina nasce dunque con l’obiettivo di mettere a frutto le risorse e le competenze emerse nelle conferenze per sviluppare un più ampio catalogo di raccomandazioni per il contrasto al cambiamento climatico in Trentino.
Gli obiettivi della Rete
L’informazione sul cambiamento climatico è spesso incompleta. Le soluzioni per ridurre le emissioni e convertire il sistema di produzione e consumo in senso ecologico sono sempre più disponibili, ma faticano ad essere incorporate nei programmi politici e nell’operato delle aziende. Come primo passo, la Rete ha redatto un manifesto con 12 richieste per la mitigazione del cambiamento climatico in Trentino e 4 proposte per l’adattamento, grazie al supporto di tanti esperti ed esperte delle agenzie provinciali e dei principali centri di ricerca del territorio. Dopo la presentazione del documento in conferenza stampa, sono stati avviati dei tavoli di lavoro con i partiti politici interessati a dialogare sulle tematiche proposte. Questo anche in vista dell’elaborazione dei programmi politici per le elezioni provinciali del 22 ottobre 2023.
In parallelo, la Rete ha iniziato a dialogare con i principali attori del territorio, come i rappresentanti dei settori produttivi e i sindacati. Compito della Rete sarà anche vigilare sull’operato della politica e chiedere a tutti i portatori di interesse di rendere conto del proprio impegno per il clima. Accanto a queste azioni di advocacy, la Rete intende anche sensibilizzare la cittadinanza e creare sinergie tra le realtà e le persone che si impegnano per affrontare il cambiamento climatico e tutelare l’ambiente in Trentino. A tal fine, la Rete farà sentire la sua voce comunicando sui social e sui giornali; organizzerà inoltre dei momenti di formazione, sia interni che aperti al pubblico, ma anche incontri sul territorio ed eventi in collaborazione con le associazioni aderenti.
Il lavoro della Rete è appena iniziato. Le energie e le idee di ogni persona e realtà possono fare la differenza. Rete Climatica Trentina è aperta ai contributi di chiunque abbia a cuore il futuro del Trentino.