Trans-lighthouses, nuove soluzioni per il clima che cambia

A giugno, sulle isole Azzorre, si è tenuto il primo incontro del progetto europeo Trans-lighthouses, che mira a costruire comunità più sostenibili e inclusive attraverso le Soluzioni Basate sulla Natura.

Di Daniele Savietto e Ilaria Bionda 

Il mese di giugno è stato un mese fondamentale per il progetto TRANS-lighthouses, incentrato sull’affrontare le sfide socio-politiche delle Soluzioni Basate sulla Natura (NBS). Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, mira a sviluppare linee guida più giuste ed eque per l’implementazione delle NBS.

Le NBS sono soluzioni che si ispirano e integrano la natura nella gestione delle risorse naturali, degli ecosistemi e dei sistemi sociali. Esse possono essere utilizzate per affrontare numerose sfide, tra cui il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e il degrado ambientale.

Il calcio d’inizio di Trans-lighthouses ha avuto luogo sulla pittoresca isola di Sao Miguel, nelle Azzorre, dal 21 al 23 giugno 2023 e ha segnato l’avvio della collaborazione tra i partner multidisciplinari coinvolti nel progetto. I tre giorni di incontri sono stati la prima opportunità per molti dei partecipanti per incontrarsi di persona, dopo mesi di riunioni solamente attraverso lo schermo di un computer. Si è trattato di un importante momento per creare vincoli e reti tra le persone, oltre che tra i partner.

La collaborazione internazionale è stata creata tra 19 partner di 10 paesi europei:

Il progetto TRANS-lighthouses

TRANS-lighthouses emerge come una risposta innovativa per promuovere comunità più sostenibili, focalizzandosi sul potenziale delle Soluzioni Basate sulla Natura per generare benefici dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Per fare ciò, il progetto riunisce esperti di varie discipline con l’obiettivo di co-creare e promuovere pratiche più inclusive e resilienti.

Durante l’evento di lancio alle Azzorre, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di condividere ognuno le proprie conoscenze e prospettive sullo sviluppo e sull’implementazione delle NBS. L’importanza e la ricchezza di questo incontro iniziale si possono riscontrare nella diversità dei soggetti coinvolti: centri di ricerca, università, realtà politiche, associazioni e organizzazioni della società civile.

L’incontro ha così facilitato la creazione di una comunità transdisciplinare che lavorerà per affrontare la crisi climatica attraverso l’applicazione delle NBS.

Struttura del progetto

TRANS-lighthouses è organizzato in sei gruppi di lavoro, ognuno dei quali focalizzato su uno specifico aspetto dell’implementazione delle NBS. Questi gruppi di lavoro, spaziando da ricerca e riflessione sulla governance, alla comunicazione, sino alle modalità di coinvolgimento, puntano a lavorare in maniera collaborativa per massimizzare l’impatto finale e i risultati del progetto.

L’approccio distintivo di TRANS-lighthouses, in sintesi, implica l’unione tra ricerca scientifica e riflessione teorica per ampliare la comprensione e la definizione delle NBS. In aggiunta, comprende l’analisi di strategie politiche e di governance per promuovere strutture che garantiscano una transizione equa e inclusiva.

Il progetto prevede anche la creazione di laboratori esperienziali per rafforzare le comunità locali. Tra le priorità si trova poi un approccio comunicativo impegnato e trasformativo, con l’obiettivo di aumentare, in un pubblico eterogeneo, la consapevolezza sulle NBS e sui loro vantaggi.

Il progetto cerca di guidare l’innovazione e il trasferimento delle conoscenze attraverso l’interconnessione e l’unione di risorse, concetti e pratiche, alla ricerca del miglioramento continuo negli approcci NBS.

Grazie al successo del primo incontro nelle Azzorre, il progetto TRANS-lighthouses compie i suoi primi passi verso una trasformazione sistemica. Le linee guida e le pratiche sviluppate in questo progetto pionieristico dovrebbero ispirare le comunità e i governi di tutto il mondo ad adottare soluzioni più sostenibili ed eque, promuovendo un futuro migliore per le generazioni a venire.