Il viaggio di Sara, Alice e Odi arriva al MUSE

Mercoledì 7 febbraio 2024, al MUSE – Museo delle Scienze di Trento approda il viaggio di Diritto a Resistere. Sara, Alice e Odi racconteranno la loro esperienza in Centro America moderate dal giornalista di LifeGate Matteo Suanno.

Sara Segantin, Alice Franchi e Magdalene Pellegrin, le giovani attiviste del progetto “Diritto a REsistere“, sono rientrate dal Centro America. Dopo tre mesi di avventure e incontri, mercoledì 7 febbraio alle 17.30 le tre ragazze faranno tappa al MUSE – Museo delle Scienze di Trento per il primo momento di restituzione: storie di Resistenza, territori minacciati, ambiente, femminismo, diritti di comunità native e biodiversità si intrecceranno in un grande racconto di viaggio. A moderare l’incontro ci sarà il giornalista di LifeGate Matteo Suanno. In mattinata, sempre al MUSE, le viaggiatrici incontreranno anche le scuole. 

Il progetto

Tre ragazze, tre mesi di viaggio attraverso i territori più minacciati del Centro America e tantissime storie da raccontare. Sara, Alice e Odi, le protagoniste del progetto “Diritto a REsistere. Donne sull’orlo di una crisi climatica” hanno trascorso tre mesi ad ascoltare, raccogliere e documentare le storie di lotta e di resistenza di attiviste, comunità indigene e associazioni che combattono per i diritti umani e ambientali.  

Un viaggio tra Messico, Belize, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica e Panama sulle tracce di Harriet Chalmers Adams, la prima fotoreporter donna della storia e fondatrice della Society of Woman Geographers (1925), intrapreso per raccontare icambiamenti avvenuti nell’ultimo secolo in termini di biodiversità, deforestazione e diritti dei popoli indigeni.   

“Mercoledì 7 febbraio al MUSE, attraverso aneddoti, immagini, filmati e giochi interattivi, parleremo di un presente oppresso da tante forme di ingiustizia, ma soprattutto di un futuro ancora possibile se riusciremo insieme a renderci conto che l’altra parte del mondo in realtà è qui, adesso, con noi”, anticipano le tre attiviste climatiche.  

Tra sfruttamento turistico sfrenato, città alluvionate e migrazioni “climatiche” forzate, si nasconde tanta voglia di riscatto, cooperazione e di impegnarsi per un pianeta migliore

“La forza degli X-Cabil, il popolo Maya del miele, la testimonianza di Kesilyn e delle sue sorelle che lottano ogni giorno per una sanità accessibile e giusta, le voci di Lencho, Rosa, Sofia, Dora, Eder mentre guardano il miracolo delle uova di tartaruga che si schiudono e dei caimani che poco alla volta ritornano, il coraggio delle donne indigene del Costa Rica o di chi lotta per i diritti umani e della natura nelle miniere di Panama: durante il nostro viaggio abbiamo cercato di costruire una rete di collaborazione tra donne e comunità resistenti e di dare loro visibilità perché diventino esempio di sviluppo sostenibile a livello nazionale e internazionale”, aggiungono Sara, Alice e Odi.  

La tappa al MUSE di Trento sarà solo la prima data di un tour che porterà “Diritto a REsistere” in giro per l’Italia in occasione di festival, eventi e incontri con le scuole. La moderazione dell’evento sarà a cura del giornalista Matteo Suanno, che scrive di esteri, diritti, migrazioni, situazioni di crisi e ha seguito questo progetto per LifeGate. 

Il progetto è in collaborazione con ATEI, l’Associazione di Broadcaster ibero-latino-americani,e la RAI Direzione Relazioni Internazionali e Affari Europei in sinergia con le emittenti del Centro America, nell’ambito dell’accordo di scambio di programmi e materiali scientifici e culturali. Il MUSE – Museo delle Scienze è partner istituzionale del progetto.  

Ingresso libero con prenotazione su muse.it

Gli incontri sul clima di MUSE Agorà 

L’evento fa parte degli incontri di “MUSE Agorà”, la nuova “piazza” del museo dove riflettere sulla crisi climatica, sociale e ambientale in corso e immaginare futuri desiderabili. Per tutto il mese di febbraio lo spazio museale sarà teatro di incontri, workshop, presentazioni e dibattiti con realtà scientifiche e associazioni.

Qui il programma completo: https://www.muse.it/incontri-sul-clima-in-agora