Torna il Moltiplicazioni Festival!

A Rovereto, presso il Cortile Urbano, il weekend 30 settembre – 1 ottobre, andrà in scena la quarta edizione di Moltiplicazioni, il festival delle idee per uno sviluppo sostenibile.

Due giorni di Festival – sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre – che quest’anno animeranno il centro città per essere più vicini alla cittadinanza: sarà il Cortile Urbano di Rovereto, in via Roma, ad ospitare la quarta edizione del Festival Moltiplicazioni.

Più di trenta attività tra tavole rotonde, laboratori e installazioni adatte ad ogni età per scoprire come vivere più responsabilmente. Nel cortile, inoltre, sarà presente un corner dove acquistare oggettistica e gadget a impatto zero per sostenere il progetto Moltiplicazioni.

Il programma

Il focus della manifestazione è come ogni anno l’Agenda 2030, con i suoi 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile, presi in considerazione dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Lato organizzativo, il Festival è frutto di un lavoro di co-progettazione che ha coinvolto dieci associazioni in un percorso durato più di tre mesi. Una progettazione che ha permesso di individuare i temi cardine, facendo rete e unendo competenze e professionalità differenti.

Saranno numerose, infatti, le tematiche che verranno trattate nel corso del Festival: dalla biodiversità, alla buona informazione, fino alla sostenibilità aziendale e all’importanza di politiche abitative efficaci per garantire a tutti il diritto alla casa.

Sabato 30 settembre

Sabato, dalle 14.30, aprono il Festival lo SWAP PARTY, una tradizione di Moltiplicazioni pensata per rinnovare in modo sostenibile  il guardaroba.

Nel pomeriggio, spazio a laboratori per tutte le età: sono previste numerose attività per conoscere meglio i mari, imparare a riutilizzare vecchi tessuti e immergersi nella natura attraverso l’ascolto di letture animate. I posti dei laboratori sono limitati e vanno prenotati all’indirizzo www.moltiplicazioni.com.

Alle 16.15 inizia la tavola rotonda  POLITICHE ATTIVE ED EMERGENZA ABITATIVA, moderata da Percorsi di Secondo Welfare, con l’intervento di Anna Benazzoli, progettista culturale e attivista della rete trentina Abitare Stanca /Attiva e di Erika Capasso, Presidente di Fondazione Innovazione Urbana di Bologna: tra case nuove e vecchie, prezzi stellari e caro bollette chi prende parte alle decisioni sulle politiche abitative?

Alle 19.00 è il turno di C’ERA UNA VOLTA LA CRISI CLIMATICA,con lɜ autorɜ di Clorofilla Podcast Ecologista, che porteranno Moltiplicazioni in live con un’intervista ad Alessia Iotti, in arte @Alterales, attivista e illustratrice che utilizza efficacemente il fumetto come potente strumento per raccontare la crisi climatica. Alle  20.15 toccherà a L’EMPATIA SALVERÀ IL MONDO? UN VIAGGIO ATTRAVERSO LA NATURA SELVAGGIA DELLE AMERICHE E LE STORIE DI CHI CERCA DI PROTEGGERLE, durante il quale interverrà Valeria Barbi, politologa e naturalista, docente e consulente esperta di biodiversità e cambiamenti climatici, autrice di Che cos’è la biodiversità oggi, Edizioni Ambiente.

La giornata di sabato si concluderà con un concerto live di Davide Prezzo.

Domenica 1 ottobre

Per quanto riguarda la giornata  di domenica, tra i numerosi eventi in programma, ci sarà la possibilità di partecipare a CLIMATE ACTION SIMULATION, una simulazione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, in cui lɜ partecipanti, aiutati dalla moderazione dellɜ operatorɜ di MLAL Trentino ONLUS e LUMEN slowjournal, potranno confrontarsi, discutere e ricercare delle soluzioni all’emergenza climatica.

Alle 18.30, invece, comincerà LA SOSTENIBILITÀ È PER TUTTɜ: OLTRE I LUOGHI COMUNI CHE RALLENTANO L’AZIONE CLIMATICA, una tavola  rotonda che mira a smontare la comunicazione dominante e smascherare i falsi miti sulla sostenibilità. Tra lɜ relatorɜ ci saranno Emanuele Bompan, direttore della rivista Materia Rinnovabile, Mattia Battagion, Head of Sustainability di Will Media e Alice Pomiato, formatrice, consulente e content creator.

Per questo intervento sarà prevista una traduzione simultanea LIS per le persone non udenti.

Ma a Moltiplicazioni è previsto anche molto spazio per la convivialità: alle 18.00 è in programma un aperitivo di autofinanziamento a cura dellɜ ragazzɜ dell’istituto di formazione superiore Alberghiero. Per partecipare serve prenotarsi attraverso il form dedicato, mentre il contributo previsto è di 15 euro (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc90P2rze33hnaFxb8dBqjxXDIrO7eImO5iZuYudU2s2BMW_g/viewform?usp=send_form).

Come ogni anno, l’ultima giornata del festival terminerà con una proiezione, quest’anno interattiva: dalle 21.00 verranno proiettati alcuni cortometraggi per riflettere insieme sull’importanza della scelta collettiva nella definizione degli eventi della nostra vita.

Il Fuori Festival

Oltre agli appuntamenti del Festival, previsti nei pomeriggi di sabato e di domenica, le mattine del 30 settembre e del 1°ottobre sono in programma delle attività “Fuori Festival” in alcune aree diffuse sul territorio lagarino. Sabato mattina, alle 10.00, presso il Mart si svolgerà TOUCH! VEDERE CON LE MANI, per cui è richiesta la prenotazione su www.moltiplicazioni.com. Alle 10.30, invece, grazie alla collaborazione tra La Foresta e il Comitato permanente per la difesa delle acque del Trentino, sarà possibile partecipare all’analisi collettiva delle acque del torrente Rosspach.

Domenica mattina, invece, dalle 10.30 in poi ci si potrà unire allɜ ragazzɜ della Foresta per ripulire alcuni tratti della strada ciclabile nei pressi del Ponte di Ravazzone. Dalle 11.00, invece, Camilla Speriani guiderà lɜ partecipanti in un Forest Bathing al Bosco della Città. Richiesta la prenotazione su www.moltiplicazioni.com.

Cos’è Moltiplicazioni

Moltiplicazioni è un festival nato a Rovereto nel 2020 per esplorare i temi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite attraverso un programma di attività co-progettate con le associazioni locali. Il Festival è organizzato da 4 anni da un gruppo di volontariɜ, con l’obiettivo di sensibilizzare su scelte di vita più responsabili e sostenibili, curando un’organizzazione dell’evento a più basso impatto possibile. In Trentino e fuori regione, Moltiplicazioni vuole diventare un evento di riferimento per la sostenibilità nelle sue tre declinazioni – ambientale, sociale, ed economica – e per il suo approccio organizzativo dal “basso verso l’alto”. Il suo format,basato sulla progettazione partecipata, può essere moltiplicato in quanti più luoghi possibili, da ogni comunità.

La quarta edizione è stata pensata e organizzata da Erica Gasperotti, Fabiola Piamarta, Ilaria Galli, Anna Piamarta, Lucrezia Aste, con il supporto di numerose realtà, tra cui quello di Energie Alternative ASDAPS come realtà capofila. Le attività del Festival sono rese possibili dal contributo di oltre 30 volontarɜ (inclusi 10 studentɜ dell’istituto alberghiero, 12 studentɜ del Liceo Rosmini e una studente del Liceo Filzi).

Chi sostiene la manifestazione

Partner tecnici: Dolomiti Energia Holding S.p.a., Istituto di Formazione Alberghiero,

Sponsor: Gasperotti Safety & Comfort Doors, Teknologich Group, Manica S.p.a., Exquisita, , Vaia S.r.l.

Con il supporto di: Comune di Rovereto, Cassa Alto Garda e Rovereto