Moltiplicazioni, il Festival delle Idee per uno Sviluppo Sostenibile

Si concludono due settimane di attività, incontri e laboratori co-progettati insieme alle realtà associative del territorio per raccontare l’Agenda 2030 dell’ONU in modo nuovo, leggero e divertente.

_

Rovereto, 3 ottobre 2021: In manifattura si terrà la giornata conclusiva di Moltiplicazioni – il Festival delle idee per uno sviluppo sostenibile. Il nome del festival “Moltiplicazioni” nasce con l’intento di generare un effetto domino di idee e di azioni concrete per contribuire attivamente a raggiungere i 17 SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Hanno ideato il progetto cinque giovani di Rovereto: Andrea Malena, Anna Piamarta, Erica Gasperotti, Fabiola Piamarta, Giulia Bais. Il Festival nasce con l’obiettivo di stimolare il dibattito pubblico sulle tematiche legate alla sostenibilità in ogni sua dimensione – ambientale, sociale, economica, istituzionale – e generare così un effetto domino di buone pratiche, partendo da esempi concreti.


Dal 17 settembre al 2 ottobre hanno avuto luogo otto eventi diffusi sulla città di Rovereto, mentre il grande evento finale sarà ospitato il 3 ottobre da Progetto Manifattura. La scelta non è casuale: questo luogo è infatti esempio di uno spazio storicamente centrale per la Vallagarina, riqualificato, rigenerato e restituito alla Comunità. L’obiettivo è quello di incentivare scelte di comportamento e di consumo consapevoli attraverso la mobilitazione e l’impegno oltre i confini generazionali e geografici. Una prima prova concreta del successo di questo circolo virtuoso è testimoniata dalla nascita di due esperienze analoghe a Forlì e a Negrar dopo la prima edizione del Festival.


Il lavoro di co-progettazione del Festival, basato sulla partecipazione attiva di realtà locali, vuole contribuire alla creazione di una solida rete di relazioni e sinergie. Nello specifico sono state coinvolte e saranno protagoniste del Festival: Officina Comune, A.S.D. Gente Fuori Strada, Fondazione Famiglia Materna, MLAL Trentino Onlus, Cooperativa Sociale Smart Onlus, A.S.D.P.S. Energie Alternative, Radio Saletta, Lucicate OdV, comun’Orto, Comunità Frizzante, La Macchia A.P.S., Lumen Slow Journal, Torneo Internazionale “Città della Pace”, UNITiN, JETN, Cinéma Du Desért, Libreria piccoloblu, Libreria Arcadia – Rovereto e Cibo Street Artist.


Il Festival Moltiplicazioni è reso possibile anche grazie al sostegno del Piano giovani di Zona
(Roveretogiovani)
, del Comune di Rovereto, delle politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento e
della Fondazione Caritro. Si ringraziano inoltre Trentino Sviluppo, Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto, le
imprese locali e tutti i volontari e volontarie che hanno supportato l’organizzazione del Festival.

Qui è possibile trovare il programma!


Contatti:
website: howlumen.it website: rovfestival2030.wixsite.com
mail: howlumen@gmail.com mail: rovfestival2030@gmail.com
Erica Gasperotti: 3494222648
Anna Piamarta: 3468395859