Racconta con noi il RAM Film Festival

Anche quest’anno seguiremo e racconteremo il RAM Film Festival, in programma dal 4 all’8 ottobre 2023 a Rovereto. Vuoi far parte della nostra squadra? Leggi qui!

L’Agenzia di Stampa Giovanile e il RAM Film Festival cercano giovani volontari per il progetto di copertura giornalistica ed educomunicativa dell’edizione 2023 del RAM Film Festival, in programma a Rovereto dal 4 all’8 ottobre 2023

Il RAM Film Festival (già Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico) è organizzato dal 1990 dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto. Si tratta di una rassegna dedicata all’archeologia e al patrimonio culturale materiale e immateriale che prevede proiezioni, incontri, esposizioni, corsi di formazione, visite guidate alla scoperta del territorio e molto altro, in una contaminazione tra conoscenza, emozione e informazione. 

Il focus 2023 ha per titolo “Sguardi sul clima” ed è un riflettore puntato sull’emergenza climatica con una lente specifica sui rischi che corre il patrimonio culturale mondiale. Vuole far crescere la consapevolezza sulle sfide che il cambiamento del clima comporta per la tutela di siti e monumenti nel futuro che cambia.

Dopo il successo del 2022, si è deciso di ripetere l’esperienza della collaborazione. Agenzia di Stampa Giovanile anche quest’anno gestirà il profilo Instagram del Festival producendo contenuti di vario tipo: post sugli eventi, video-interviste, approfondimenti, reel e molto altro.

Si tratta di un lavoro in team che permette a ogni membro del gruppo di scoprire come funziona un evento come il RAM Film Festival da dietro le quinte, cimentandosi in varie attività in prima persona.

Per far parte della nostra squadra chiediamo queste caratteristiche:

  • Possedere buone competenze digitali, soprattutto nella produzione di contenuti con i social media (in particolare Instagram) come caroselli, reels…
  • Possedere una buona conoscenza della piattaforma di design grafico CANVA
  • Possedere una forte motivazione, spirito di squadra e capacità di lavorare in gruppo
  • Avere preferibilmente esperienze pregresse in campo comunicativo
  • Avere un forte interesse per il cinema e le tematiche ambientali
  • Offrire la propria disponibilità per:
    • n 2 incontri online di 1/1,5 ore nel prefestival (indicativamente nelle date 25.09 ore 20.30, 2.10 ore 18.30)
    • almeno 8 ore di volontariato durante il festival, suddivisibili su più giorni (in seguito verrà condiviso un calendario per segnare la propria presenza)

Le ore di volontariato possono essere riconosciute come ore di Alternanza Scuola Lavoro, per maggiori informazioni contattare Paulo Lima alla mail paulo@viracao.org.

Il Festival si terrà a Rovereto. A volontarie e volontari verrà riconosciuto un rimborso spese per gli spostamenti e il buono pasto per il pranzo nel caso di presenza al Festival tutto il giorno.

Se vuoi far parte della squadra di compila questo form entro il 24 SETTEMBRE 2023.

Per maggiori informazioni contattaci alla mail agenziadistampagiovanile@gmail.com o sul nostro profilo Instagram @stampagiovanile.