AAA cercasi tirocinante per Agenzia di Stampa Giovanile
L’associazione Viraçao&Jangada offre un’opportunità di tirocinio, aperta a studentesse e studenti e laureate e laureati dell’Università di Trento, per le attività legate al progetto Agenzia di Stampa Giovanile a partire da ottobre 2023 per una durata di tre mesi.
Il progetto Agenzia di Stampa Giovanile è stato avviato nel 2005 durante il Forum Sociale Mondiale a Porto Alegre (Brasile), oggi è presente in cinque Paesi (Brasile, Italia, Portogallo, Argentina e Colombia) e lavora in quattro lingue (italiano, spagnolo, portoghese e inglese).
Si tratta di un progetto di giornalismo partecipativo giovanile in cui un portale di notizie (http://www.stampagiovanile.it/) si affianca alle pagine social (instagram:https://www.instagram.com/stampagiovanile/; facebook: https://www.facebook.com/StampaGiovanile) per rimanere al passo con le nuove tecnologie e con le nuove modalità di informazione e comunicazione. L’obiettivo è quello di creare contenuti sotto forma di articoli, reportage, video, video-interviste, post per i social (e oltre!) per i giovani, con i giovani, da parte dei giovani. I compiti principali della/del tirocinante saranno la produzione in prima persona dei contenuti e la gestione dei canali di comunicazione con i contenuti realizzati da volontarie/i.
Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
- Acquisire competenze di tipo professionale nel campo della comunicazione;
- Ideare delle strategie comunicative vincenti;
- Arricchirsi personalmente e culturalmente tramite la possibilità di fare un’esperienza di crescita individuale.
Nello specifico il tirocinante si occuperà del supporto al team di coordinamento/facilitazione, nelle seguenti attività: a) Attività di produzione di contenuti mediatici per il sito www.stampagiovanile.it (produzione di interviste e articoli, gestione del sito attraverso piattaforma WordPress); b) Gestione della comunicazione sui social media (Facebook e Instagram) con produzione di contenuti; c) (opzionale) Traduzione di articoli da e verso inglese, portoghese, spagnolo (a seconda delle conoscenze linguistiche).
Le competenze linguistiche richieste sono: Italiano /fluente; Inglese/ fluente; opzionale spagnolo e portoghese.
La sede di svolgimento è la sede operativa dell’associazione Viraçao&Jangada, collocata presso Viale degli Olmi, 26, 38123 Trento (TN).
Per candidarsi consultare la propria pagina Esse3 alla sezione opportunità e cercare la voce “Progetto “Agenzia di stampa giovanile”.
Per maggiori informazioni: mail agenziadistampagiovanile@gmail.com