Agenzia di Stampa partecipa a RAM
Il RAM film festival – Rovereto Archeologia Memorie parte mercoledì 28 settembre e si chiuderà domenica 2 ottobre. Parteciperemo anche noi di Agenzia di Stampa Giovanile, che collaboreremo nella gestione delle pagine Instagram e Facebook del festival. Seguiteci!
di Redazione
–
Il RAM film festival è ormai alle porte e, per la sua 33esima edizione, porterà a Rovereto uno “sguardo al femminile”. Anche noi di Agenzia di Stampa Giovanile prenderemo parte alla kermesse, aiutando a curare le pagine Instagram e Facebook con contenuti curiosi e realizzati attraverso il metodo del giornalismo partecipativo. (Seguiteci!)
Si parte domani, mercoledì 28 settembre, fino a domenica 2 ottobre. La “base” del festival è il Teatro Zandonai di Rovereto, che ospiterà i 62 film in concorso – 20 i Paesi rappresentati – selezionati da oltre 1350 iscrizioni, ma ci saranno anche degli “Incontri al bistrot” al Bistrot Alfio Ghezzi, degli “Archeobook Brunch” e degli “incontri diffusi”.
Il tema di questa 33esima edizione è “Sguardi al femminile”: ci saranno molte occasioni – che noi di Agenzia di Stampa Giovanile racconteremo – per esaminare la posizione sociale che la donna ha assunto nelle varie epoche. Parteciperanno studiose che hanno lasciato un segno importante nelle discipline scientifiche, quando hanno no avuto la rara possibilità di affermarsi.
Sabato 1° ottobre, al Teatro Zandonai, alle 20.40 sarà ospite la scrittrice, conduttrice e autrice TV Serena Dandini con il suo libro “Il catalogo delle donne valorose”. Con la sua verve, Dandini accompagnerà il pubblico nella scoperta di molte donne che sono rimaste invisibili sebbene abbiano cambiato il corso della storia.
Il festival è organizzato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto con il Comune di Rovereto e la Provincia di Trento, la Regione Trentino Alto Adige, la Comunità della Vallagarina, con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero degli Affari Esteri. Media partner la rivista Archeo.
RAM film festival vede il sostegno di Fondazione CARITRO e Cassa Rurale AltoGarda – Rovereto, ed è in collaborazione con Apt di Rovereto Vallagarina Monte Baldo, Fondazione Museo Storico del Trentino, Museo Storico Italiano della Guerra, Touring Club Italiano, Cartoon Club di Rimini, e ancora Alfio Ghezzi Bistrot, Circolo Operaio Santa Maria, Exquisita e Cantina Vivallis.
Spiccano le grandi produzioni internazionali, come Gedeòn Programmes, Bonne Piòche, ZDF e Rai Cultura, ma anche numerose produzioni indipendenti, giovani registe e registi.
I film sono suddivisi in quattro sezioni: “Cinema Archeologico”, dedicata ai siti, ai reperti e alle ricerche archeologiche più importanti e attuali; “L’Italia si racconta”, sulle tradizioni e il patrimonio storico artistico italiano; “Sguardi dal Mondo”, su popoli e culture dal resto del mondo; e “Cultura animata”, una sezione speciale riservata ai corti d’animazione.
Al Museo della Città inoltre, una mostra su Archeologia e fumetto in collaborazione con l’associazione Ora pro Comics di Piacenza, Festival del Fumetto Piacenza, l’associazione Archeologica Pandora e MAVT, il Museo archeologico della Val Tidone, e la Fumetteria di Rovereto.
Qui trovate il programma completo del Festival, mentre qui si trova il programma per la giornata di mercoledì 28 settembre. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, gli incontri a numero limitato su prenotazione.