I giovani partecipanti alla COP27 in Egitto

Vuoi partecipare alla COP27 in Egitto?

Sono aperte le iscrizioni per la COP27, che si terrà dal 6 al 18 novembre a Sharm el-Sheikh, in Egitto. L’associazione Viração&Jangada, in collaborazione con il Centro europeo di eccellenza Jean Monnet, offre 5 posti per giovani interessati a raccontare i negoziati della Conferenza delle Parti (COP) della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC).

di Redazione

Non a tutti capita l’occasione di essere invitati a partecipare alla Conferenza delle Parti (COP) della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), che, giunta alla sua 27^ edizione, quest’anno sarà ospitata a Sharm el-Sheikh, in Egitto, dal 6 al 18 novembre 2022.

L’associazione Viração&Jangada anche quest’anno ti offre questa possibilità attraverso il progetto “Conferenze dei giovani sul clima”!

“Conferenze dei giovani sul clima” è un progetto partecipativo rivolto ai giovani promosso dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente e realizzato dall’associazione Viração&Jangada in collaborazione con il Centro europeo di eccellenza Jean Monnet.

Il progetto è finalizzato a creare maggiore consapevolezza sull’emergenza climatica, dalla situazione a livello globale fino alle implicazioni a livello locale, e a rendere protagonisti i giovani contribuendo alla redazione della futura Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, la cui implementazione è coordinata dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’ambiente.

Il progetto prevede due obiettivi concreti:

a) Accrescere la consapevolezza sulla situazione globale attraverso la formazione di un gruppo di giovani selezionati per partecipare alla 27a sessione della Conferenza delle Parti (COP 27), nell’ambito della Conferenza quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC), che si svolgerà a Sharm El-Sheikh, in Egitto, dal 6 al 18 novembre 2022.

b) Accrescere la consapevolezza sulla situazione locale attraverso la selezione e formazione di gruppi di giovani che in diversi contesti territoriali del Trentino contribuiranno ad individuare e co-progettare le opportune misure di adattamento ai cambiamenti climatici, a partire da un’analisi dei principali impatti dei cambiamenti climatici osservati sul territorio e delle maggiori vulnerabilità riscontrate per determinare la scelta delle azioni prioritarie, in base al punto di vista dei giovani stessi e alle specificità del territorio. I percorsi territoriali saranno denominati “Conferenze locali dei giovani sul clima”.

Per la realizzazione dell’obiettivo al punto a) il progetto prevede la selezione di 5 giovani tra i 18 e i 35 anni con residenza o domicilio in Trentino, iscritti all’Università o a scuole superiori, preferibilmente appartenenti a centri giovanili o altre realtà di aggregazione e associazionismo giovanile del Trentino.

L’associazione Viração&Jangada dispone degli accrediti per accedere come osservatori (Observers) ai lavori della COP27, già assegnati alle Organizzazioni Non Governative dal segretariato della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).

Il percorso per i giovani selezionati si articolerà in 3 fasi ben distinte:

  1. Prepariamoci: Parteciperai a 4 incontri obbligatori di formazione sulle tematiche dei cambiamenti climatici e del giornalismo partecipativo. Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date: giovedì 19 settembre, 6, 13 e 20 ottobre 2022, dalle 17.00 alle 20.00 presso l’Istituto Artigianelli, situato in piazza Fiera 4 (Trento).
  2. Partiamo per la COP27: Viaggerai fino a Sharm el-Sheikh per seguire la conferenza, che si terrà dal 6 al 18 novembre 2022 e, in qualità di reporter dell’Agenzia di Stampa Giovanile (www.stampagiovanile.it) facendo un’esperienza di giornalismo partecipativo, racconterai la COP27 attraverso video, foto, articoli e interviste. Il tutto verrà pubblicato online in inglese, italiano, spagnolo e portoghese sul sito dell’Agenzia di Stampa Giovanile, sui siti web dei nostri partner internazionali di progetto, e su alcuni giornali locali.
  3. Raccontiamoci: Una volta tornato da Sharm el-Sheikh, racconterai la tua esperienza alla COP27 durante le “Conferenze locali dei giovani sul clima”, previste al punto b), partecipando alle attività di sensibilizzazione e partecipazione giovanile sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici in Trentino che le accompagneranno. Le Conferenze contribuiranno a definire alcuni contenuti della futura “Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici”.
Sono 5 i posti a disposizione per la COP27. Il progetto copre il costo di volo e l’alloggio, mentre il vitto è a carico dei partecipanti

A conclusione del percorso ti rilasceremo un certificato di partecipazione al progetto.

CHI VORREMMO NEL NOSTRO TEAM

Per partecipare alla selezione, è necessario possedere i seguenti prerequisiti:

a) essere residente o domiciliato in Provincia Autonoma di Trento oppure iscritto all’Università degli Studi di Trento o a un istituto superiore con sede in Trentino;

b) possedere ottima conoscenza dell’inglese (almeno livello C1);

c) possedere buone competenze digitali;

d) possedere una forte motivazione, spirito di squadra e capacità di lavorare in gruppo;

e) disporre di un passaporto con validità residua di 6 mesi rispetto alla data di rientro in Italia (indicativamente 18-19 novembre 2022 + 6 mesi);

f) avere preferibilmente esperienze pregresse in campo comunicativo (uso dei social, media, radio,…);

g) accompagnare la domanda con una lettera motivazionale;

h) essere disponibili a partecipare al percorso di formazione iniziale di nr. 12 ore.

i) essere disponibili a partecipare all’organizzazione e realizzazione delle attività di sensibilizzazione previste sul territorio nella fase post-COP27, che si terranno indicativamente da gennaio a maggio 2023 (“Conferenze locali dei giovani sul clima”).

j) essere disponibili a seguire le regolamentazioni specifiche circa il protocollo sanitario della conferenza e del paese ospitante la COP27.

l) essere vaccinati contro il COVID19 con entrambe le dosi entro il 1° ottobre 2022.

Le spese di viaggio e alloggio per la partecipazione alla COP27 sono a carico del progetto; le spese di vitto sono invece a carico del singolo partecipante, così come le spese da sostenersi per la partecipazione alle attività obbligatorie di formazione e sensibilizzazione e alle Conferenze dei giovani sul clima.

Per iscriversi alla selezione per nr. 5 posti disponibili sono necessari:

1) modulo informazioni compilato

2) Green Pass o dichiarazione scritta e firmata in cui ci si impegna a provvedere alla vaccinazione una volta a conoscenza dell’esito del bando

3) passaporto con validità residua di 6 mesi rispetto alla data di rientro in Italia, copia in formato pdf

4) curriculum vitae che dettaglia le esperienze pregresse in campo comunicativo e l’appartenenza a reti e/o associazioni giovanili territoriali in Trentino

5) breve lettera motivazionale (preferibilmente in inglese)

6) certificazione di lingua inglese (preferibilmente C1)

7) facoltativo: una piccola produzione mediatica creativa sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici tra:

► 1 video, max 30 secondi, formato mp4

► 1 reportage fotografico, max 10 foto, formato jpg, max 500 KB/foto

► 1 articolo, max 2100 battute (spazi inclusi)

► 2 meme

In seguito, inviare la documentazione entro il 15 settembre 2022 per e-mail a info@viracaoejangada.org. Dopo una revisione delle adesioni, contatteremo i ragazzi selezionati a partire da lunedì 20 settembre 2022.

Per maggiori informazioni sul progetto

E-mail: info@viracaoejangada.org

Telefono: 348 1936763 (Paulo Lima)

Se vuoi conoscerci meglio dai un’occhiata sul web