Dal 15 al 18 settembre al Doss Trento torna il festival Poplar

Poplar torna al Doss Trento

Dal 15 al 18 settembre, al Doss Trento, il grande ritorno di POP X, l’unica data nel nord-Italia di LA FEMME, la prima volta a Trento per MASSIMO PERICOLO, il trionfo funky jazz dei NU GENEA, l’irriverenza generazionale degli PSICOLOGI e ancora FUERA, THRU COLLECTED, WHITEMARY. E non finisce qui.

di Redazione

Per la prima volta Poplar “si fa in quattro”. Il Festival di musica e cultura quest’anno – per la sua sesta edizione – coprirà infatti quattro serate, dal 15 al 18 settembre, con musica dal vivo ai piedi del Mausoleo di Cesare Battisti illuminato.

Poplar si fa in quattro anche nel pomeriggio, perché il Festival propone un ricco calendario di appuntamenti pomeridiani di “Poplar CULT!” nel cuore di Piedicastello.

Spazio non solo ad artisti di rilievo locale e nazionale ma, per la prima volta, anche internazionale, con le “dreamy vibes” di “La Femme”.

MOVIMENTO NUEVO IL PAYOFF DELLA SESTA SESTA EDIZIONE

Non è soltanto un omaggio al Maestro, Franco Battiato, e al suo Sentimiento Nuevo. Movimento nuevo è soprattutto l’inno di un’edizione movimentata, che ci trasporta su un’altalena fluida tra i diversi stati della materia, come molecole impazzite, elettriche e colorate che si fondono e si dividono senza limiti o confini.

Ognuno è particella, insieme siamo corpo. Quattro gli stati della materia, quattro i giorni di festival che, in un crescendo rossiniano, partiranno solidi, per poi fluidificarsi e rarefarsi, fino a diventare plasma. Questo il manifesto per Poplar 2022, che si riappropria di tutto lo spazio che ci è stato sottratto negli ultimi due anni, per avvolgerci e coinvolgerci come è stato fino al 2019, prima della pandemia. Un inno alla possibilità di toccarci e avvicinarci, senza alcun freno o barriera, nel modo più vero e puro possibile: con la musica.

FUORI I PRIMI NOMI: DAL RITORNO DI POP X ALL’UNICA DATA NEL NORD-ITALIA PER LA FEMME

L’ultima volta che Pop X si è esibito live, a Trento, davanti a un pubblico di migliaia di persone era la prima edizione di Poplar, nel 2017. Il collettivo si riapproprierà della città in cui tutto è cominciato per scaraventarci in un universo parallelo, con la sua follia pop-elettronica, che renderà il caos il nostro centro di gravità.

Uno dei progetti più interessanti dell’ultimo decennio, La Femme, ha scelto Trento per la sua unica data nel Nord-Italia. La band francese ci avvolgerà e ci farà vibrare con atmosfere a metà tra il rock psichedelico e l’art-punk, in preda a una corrente anni ‘60.

Un viaggio di quattro giorni attraverso tutti e quattro gli stati della materia, dal trip artistico dei Fuera, le cui atmosfere gravitano tra techno, elettronica e trip hop, alle verità senza mezzi termini degli Psicologi, che ci prenderanno per mano alla scoperta dell’amore urbano e cinico di Trauma.

Un viaggio che si fluidificherà con l’energia dei Nu Genea, che mischiano uno stile techno ed energetico al dialetto napoletano, reduci da un tour internazionale porteranno un sorso di Bar Mediterraneo anche sul palco di Poplar. Ci faremo sorprendere dall’espressione feroce di Massimo Pericolo, la cui rabbia trova sfogo negli angoli dei suoi versi sinceri. Scenderemo in profondità anche con l’anti-pop dei Thru Collected, il collettivo di giovanissimi artisti e produttori il cui percorso musicale si ramifica tra i viaggi dei singoli componenti e converge nella loro anima collettiva, in una affascinante armonia finale che lascerà tutti senza fiato. Finiremo correndo con Whitemary tra synth elettronici, onde quadre e vibes techno, alla ricerca di un sound eclettico.

MA NON FINISCE QUI

Questo è solo un primo assaggio del programma completo di Poplar: la line up completa – a cui mancano ancora artisti importanti – sarà resa pubblica nelle prossime settimane. Il festival sarà inoltre arricchito dalla rassegna culturale Poplar Cult! che si terrà per il secondo anno nello storico quartiere di Piedicastello.

Quattro pomeriggi di conferenze, incontri di approfondimento sui temi più variegati, guidati dal desiderio di approfondire e conoscere. Tra i must dell’edizione, anche il Poplar Village che, come ogni anno, ospiterà associazioni e realtà culturali locali per promuovere la dimensione associativa del territorio. Il Festival, che da ormai due anni è a tutti gli effetti parte di Trento Aperta, rassegna estiva di eventi del Comune di Trento, è promosso dall’associazione ENTROPIA APS ed è sostenuto dalla Provincia di Trento, Fondazione Caritro, Regione Trentino Alto Adige e Sud Tirol, Unicittà, Risto 3, Cooperazione Trentina, ITAS Mutua, Cassa di Trento, Up Rent, Fondazione Museo Storico e MUSE.

COME DIVENTARE VOLONTARI

Nei prossimi giorni, sarà reso disponibile sui social dell’evento il link per candidarsi a diventare volontari del festival.

Sono oltre centocinquanta i volontari che, dal 2017, rendono possibile l’evento più atteso di Trento da parte delle giovani generazioni: ragazzi e ragazze che si mettono in gioco per scommettere su quella che sentono la loro città, per renderla viva e per portare a Trento, per qualche giorno, quell’armonia che solo la musica, la cultura e la curiosità possono portare.

È questa forse la più grande ricchezza di Poplar: quella di essere immaginato e organizzato dai giovani per la città di Trento. L’obiettivo di Poplar, sin dalla prima edizione, è sempre stato quello di rendere i giovani parte attiva e dinamica dell’offerta culturale, artistica e musicale cittadina, offrendo ogni anno proposte nuove ed inedite e riuscendo, anche di fronte alle difficoltà, a creare un’atmosfera elettrizzante ed innovativa ad ogni evento.

BIGLIETTI E ABBONAMENTI

Biglietti e abbonamenti saranno disponibili su DICE a partire dalle 18 di martedì 12 agosto su www.poplarfestival.it. Per ogni informazione, l’organizzazione risponde all’indirizzo info@poplarfestival.it.