Diventa reporter della COP27 in Egitto con Viração&Jangada
L’associazione Viração&Jangada ha lanciato il bando per la selezione dei cinque giovani dai 18 ai 35 anni che partiranno alla volta di Sharm el-Sheikh, in Egitto, per partecipare in qualità di osservatori alla COP27. I giovani racconteranno la Conferenza ONU sul clima sui social e sul sito di Agenzia di Stampa Giovanile. Il progetto “Conferenze dei giovani sul clima” prevede anche la selezione di alcuni giovani che parteciperanno a “Conferenze locali sul clima”, per individuare le vulnerabilità provocate dai cambiamenti climatici nelle valli trentine.
di Redazione
–
Non a tutti capita di avere l’occasione di vedere e raccontare il dietro le quinte di una Conferenza ONU sul Clima. Quest’anno la COP27 sarà a Sharm el-Sheikh, in Egitto, tra il 6 e il 18 novembre, e l’associazione Viração&Jangada lancia un bando con 5 posti per giovani dai 18 ai 35 anni interessati a seguire la Conferenza delle Parti (COP) della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCC).
Il progetto, “Conferenze dei giovani sul clima”, è promosso dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (Appa) e realizzato da Viração&Jangada, che da anni si occupa di educomunicazione con una particolare attenzione ai temi ambientali, in collaborazione con il Centro europeo di eccellenza Jean Monnet.
L’iniziativa avrà anche una ricaduta locale, perché i giovani saranno coinvolti anche nella redazione della futura “Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici”, la cui implementazione è coordinata dall’Appa. Oltre al gruppo che partirà per la COP27 di Sharm el-Sheikh, infatti, in un secondo momento saranno selezionati dei giovani che, in diversi contesti territoriali del Trentino, contribuiranno ad individuare e co-progettare le opportune misure di adattamento ai cambiamenti climatici, partendo da un’analisi dei principali impatti dei cambiamenti climatici osservati sul territorio e delle maggiori vulnerabilità riscontrate. Questi percorsi territoriali saranno denominati “Conferenze locali dei giovani sul clima”.
È già aperto il bando di selezione dei 5 giovani tra i 18 e i 35 anni che parteciperanno alla COP27. I partecipanti, con residenza o domicilio in Trentino oppure iscritti all’Università o a una scuola superiore trentina, avranno a disposizione degli accrediti per accedere ai lavori della COP27 in qualità di osservatori (Observers), già assegnati alle organizzazioni non governative dal segretario della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCC).
Le persone che verranno selezionate racconteranno i lavori della COP27 sul sito di Agenzia di Stampa Giovanile, progetto di Viração&Jangada, e sui suoi canali Instagram e Facebook attraverso video, interviste scritte, post e podcast. Per prepararsi al viaggio, sono previsti quattro incontri obbligatori su cambiamenti climatici e giornalismo partecipativo, che si svolgeranno giovedì 19 settembre, 6, 13 e 20 ottobre dalle 17 alle 20 all’Istituto Artigianelli di Trento. Dopo il viaggio tra il 6 e il 18 novembre, i giovani racconteranno la loro esperienza durante le “Conferenze locali dei giovani sul clima”. A conclusione del percorso, verrà anche rilasciato un certificato di partecipazione.
Le iscrizioni vanno inviate entro il 15 settembre alla mail info@viracaoejangada.org. I nomi dei cinque giovani selezionati verranno contattati lunedì 20 settembre. Qui il bando con le indicazioni per l’iscrizione.