Winter Camp Sustainable future – Giovani Idee per un futuro Sostenibile!

Aperte le iscrizioni per il primo laboratorio sulla sostenibilità ambientale e sociale dell’Alto Adige dedicato ai e alle giovani del terzo, quarto e quinto anno delle Scuole Superiori. Iscrizioni entro il 23 ottobre.

di Redazione

Fondazione Golinelli e Irecoop Alto Adige Südtirol, con le associazione Arciragazzi, La Strada e BeYoung e sostenute dall’Ufficio Politiche Giovanili di Bolzano, danno il via al Winter Camp “Sustainable Future – giovani idee per un futuro sostenibile” un percorso di formazione nel settore della sostenibilità, orientato a promuovere competenze e capacità indispensabili per il futuro, stimolando l’intraprendenza attraverso lo sviluppo di idee creative e innovative. 

Dal 31 Ottobre al 4 Novembre sarà possibile partecipare al Winter Camp Sustainable future, una settimana di laboratori, incontri e dialoghi sul tema della sostenibilità insieme ad un team di esperti/e e attivisti/e. Ragazze e ragazzi iscritti/e al III, IV e V anno della scuola secondaria di II grado di qualsiasi indirizzo avranno l’ opportunità di:

– sfruttare la contaminazione con diversi background attraverso il lavoro di gruppo;

– comprendere l’utilità e l’importanza delle competenze trasversali nei nuovi scenari lavorativi e poterle applicare

– acquisire gli strumenti tipici della mentalità imprenditoriale per rispondere alle sfide di un mondo in evoluzione

– confrontarsi con attivisti/e su tematiche sociali e ambientali.

Fondazione Golinelli nasce a Bologna nel 1988 per volontà dell’imprenditore e filantropo Mario Golinelli, ed è ad oggi un esempio unico in Italia di fondazione filantropica privata totalmente operativa, ispirata ai modelli anglosassoni. Nell’ambito dell’area Scuola e Impresa, Fondazione Golinelli organizza progetti e percorsi di eccellenza in presenza e online dedicati agli studenti e alle studentesse per stimolare le attitudini, valorizzarne il talento e sviluppare le competenze trasversali. L’obiettivo dei percorsi è preparare ragazze e ragazzi ad affrontare le sfide del futuro coinvolgendoli in iniziative in cui il mondo della scuola e del lavoro si incontrano, anche grazie alla preziosa collaborazione con partner, imprese e istituti di ricerca.  

Le iscrizioni sono aperte fino al 23 Ottobre al seguente link, per le persone minorenni sarà un genitore o tutore legale a formalizzare l’iscrizione. Per informazioni o chiarimenti: info@irecoopbz.eu 

Altre informazioni e aggiornamenti saranno pubblicati sulle pagine social di Irecoop AAS, Politiche Giovanili, Arciragazzi, La Strada e BeYoung.