Al via le iscrizioni per il progetto Circolo Climatico

Circolo climatico: aperte le iscrizioni

Ti appassiona il tema del cambiamento climatico?

Ma forse al tempo stesso quando senti nominare questa parola provi un po’ d’ansia e una sensazione di impotenza?

Hai tra i 16 e i 35 anni?

Allora il progetto che fa per te è “Circolo Climatico”!

CHI SIAMO

Viração&Jangada è un’associazione che mette in campo azioni per promuovere tra i giovani e gli adolescenti la cultura della partecipazione e della sostenibilità attraverso progetti internazionali di educomunicazione, un campo di intervento sociale basato sugli insegnamenti di Paulo Freire.

Tra i progetti, ci sono l’Agenzia di Stampa Giovanile, un’iniziativa di partecipazione giovanile attraverso l’uso creativo dei nuovi e tradizionali strumenti di comunicazione e informazione; l’Ecosportello Fa’ la cosa giusta! Trento, un punto di incontro e di riferimento virtuale e fisico per informarsi a livello locale e nazionale sui temi del consumo critico e degli stili di vita sostenibili; e Visto Climatico, un progetto triennale di educazione alla cittadinanza planetaria sulle tematiche dell’emergenza climatica e delle migrazioni, che prevede la partecipazione di giovani studenti alle Conferenze ONU sul clima.

IL PROGETTO

Il progetto si svolge in due fasi per 6 incontri complessivi. Il tema è quello dell’ansia climatica e delle strategie che possono essere messe in atto per affrontarla.
La prima fase, “di introduzione”, prevede l’incontro con un esperto di cambiamento climatico, un’esperta di economia solidale e una psicologa, che accompagnerà i ragazzi per tutti i tre incontri iniziali. La seconda fase invece sarà “autogestita” dai partecipanti con l’aiuto di una tutor della loro età, sulla falsa riga dei gruppi di auto mutuo aiuto. In quest’ultima fase ci saranno anche degli incontri con i gruppi di Fridays for Future Trento ed Exinction Rebellion Trentino Alto Adige.

Mercoledì 11 maggio, dalle 17 alle 19 La crisi climatica in atto: cosa sta succedendo al nostro Pianeta?

Mercoledì 18 maggio, dalle 17 alle 19 L’economia solidale e la sfida del chilometro zero

Mercoledì 25 maggio, dalle 17 alle 19 L’ansia climatica e le strategie psicologiche per affrontarla

Mercoledì 8 giugno, dalle 17 alle 19 Essere più sostenibili? Parliamone in gruppo! (parte I)

Mercoledì 15 giugno, dalle 17 alle 19 Essere più sostenibili? Parliamone in gruppo! (parte II)

Mercoledì 22 giugno, dalle 17 alle 19 Essere più sostenibili? Incontro con Fridays for Future ed Extinction Rebellion

DOVE?

Al Muse, in Corso del Lavoro e della Scienza 3, Trento.

CHI?

Siamo alla ricerca di giovani tra i 16 e i 35 anni interessati al tema del cambiamento climatico e ai suoi risvolti più psicologici, ma anche disponibili a mettersi in gioco con sfide per essere più sostenibili.

ISCRIZIONI.

Per partecipare al progetto, iscriviti entro venerdì 6 maggio 2022, compilando il seguente modulo online (qui il link). Sono disponibili 20 posti.

INFORMAZIONI.

Tel.: 347.8267514 – Email: info@viracaoejangada.org

Il progetto “Circolo climatico” nasce a seguito di un confronto portato avanti dall’associazione Viração&Jangada con i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato ad alcuni suoi progetti. È promosso e co-finanziato dal Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga e in collaborazione con l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA), Museo delle Scienze di Trento (MUSE), l’Ecosportello Fa’ la cosa giusta! Trento, Extinction Rebellion e Fridays for Future.