Al via le Conferenze Libere dei Giovani sul clima

Giovedì 23 febbraio si è tenuto il secondo e ultimo incontro di presentazione delle Conferenze Libere dei Giovani sul clima, che potranno essere organizzate fino al 15 aprile in tutto il territorio trentino.

Le Conferenze Libere dei Giovani sul clima sono ai blocchi di partenza. Dopo i due incontri di presentazione e introduzione al percorso, parte integrante del più ampio progetto delle Conferenze Territoriali dei Giovani sul clima in Trentino, adesso è il periodo clou per le Conferenze Libere.

Il processo è aperto. Qualsiasi gruppo di almeno cinque giovani, che sia una classe di scuola superiore, un collettivo già esistente, un insieme di amici interessati al tema del cambiamento climatico o un’associazione, può organizzare una Conferenza Libera, che prevede un minimo di due ore di svolgimento. Qui trovate il kit didattico a disposizione per l’organizzazione, il quale avvio deve essere comunicato alla mail info@viracaoejangada.org.

Agli incontri hanno partecipato rappresentanti provenienti da 27 realtà diverse: professoresse e studenti di scuole superiori, tra cui il liceo scientifico Marie Curie di Pergine e il liceo Russel di Cles; referenti di Piani Giovani di Zona, tra cui Ambra (Ala, Mori, Brentonico, Ronzo Chienis, Avio) con l’idea di attivare consulte di giovani tematiche; studenti universitari di varie facoltà; membri di cooperative sociali per i giovani e di movimenti di attivismo climatico come Extinction Rebellion. Questo è sicuramente un buon punto di partenza per risultati di ampio respiro dal punto di vista sia territoriale, sia tematico.

Le Conferenze Libere si affiancheranno alle Conferenze Territoriali strutturate, se le due verranno organizzate nello stesso territorio, può essere interessante una sinergia, per fare in modo che i percorsi confluiscano per un’attivazione territoriale ancora più elevata.

Per maggiori informazioni contattare Paulo Lima al numero 3481936763.