Brasile al bivio: lunedì al CCI un incontro sulle elezioni
In questo momento si stanno avvicinando non solo le elezioni italiane, ma anche quelle in Brasile. Un appuntamento elettorale importante, in cui si confronteranno Lula e Bolsonaro. Lunedì 19 settembre a Trento ci sarà un incontro con il monaco benedettino dom Marcelo Barros: si parlerà proprio della sfida che attende il Brasile all’inizio di ottobre.
di Redazione
–
Lunedì 19 settembre alle 20.30 al Centro per la Cooperazione Internazionale in Vicolo San Marco 1 a Trento si terrà un incontro pubblico dal titolo “Brasile al bivio: elezioni fra timori e speranze”. Ne parlerà dom Marcelo Barros, monaco benedettino brasiliano, noto teologo ed esperto di pastorale dell’ecologia.
La sfida che attende il Brasile all’inizio di ottobre, con l’elezione del nuovo Presidente, ha una portata storica, non solo per il Brasile: la popolazione dovrà scegliere se fare vincere Lula, che già in passato ha fatto uscire dalla povertà milioni di persone e ha rilanciato il Paese, o se lasciare che Bolsonaro continui nella sua opera di distruzione di ogni forma di democrazia, che ha effetti ambientali disastrosi anche sull’intero pianeta.
Di questi temi parlerà a Trento il monaco benedettino brasiliano Marcelo Barros, noto esponente della teologia della liberazione e della pastorale dell’ecologia. Barros, che fu per molti anni collaboratore del vescovo Helder Camara, è stato tra i fondatori del Centro Studi Biblici, consulente della Commissione Pastorale della Terra e delle Comunità Ecclesiali di Base, espressioni della Conferenza nazionale dei Vescovi brasiliani (Cnbb). Attualmente è segretario dell’Associazione Ecumenica dei Teologi del Terzo Mondo (Assett). E’ autore di una sessantina di libri, di cui molti editi anche in Italia.
L’incontro viene promosso da Rete Radiè Resch, dal Centro Missionario Diocesano e dal Consorzio Brasil Trentino di cui fanno parte APIBiMI, Viração&Jangada, Tremembé, Sishu, Bottega Buffa Circovacanti e A Maloca.