(E)mission (IM)possible: al via la seconda edizione

A partire dal 16 ottobre 2023 l’associazione A Sud Ecologia e Cooperazione ONLUS rende fruibili i corsi di integrazione climatica nel settore della cooperazione e dello sviluppo in una nuova edizione del progetto (E)mission (IM)possible.

Di Nicolas Alvarez

L’associazione A Sud Ecologia e Cooperazione ONLUS è lieta di presentare la seconda edizione rivista e aggiornata del corso online gratuito “(E)mission (IM)possible: mainstreaming climatico nel settore sviluppo, cooperazione e aiuti umanitari”, la cui piattaforma di e-learning sarà aperta dal 16 ottobre 2023 al 16 dicembre 2023, con un corso online di 25 ore tra brevi video-lezioni, materiali di approfondimento e test sulla conoscenza dei contenuti.

Sviluppato nel contesto del progetto omonimo e con il finanziamento dell’Unione Europea in collaborazione con l’Universidad de Cádiz (Spagna) e con un team europeo di sei organizzazioni quali A Sud, Un Ponte Per e Fondazione Ecosistemi (Italia), Iroko DFS e Bosque y Comunidad (Spagna) e AIDGLOBAL (Portogallo), il corso è stato progettato per fornire una preziosa opportunità di apprendimento a studenti, volontari, staff e professionisti oltre che ad accademici, insegnanti e dipartimenti universitari del settore dello sviluppo, della cooperazione e degli aiuti umanitari, a esperti e lavoratori delle ONG, a movimenti dal basso nel campo del clima e dell’ambiente e a istituzioni locali, nazionali ed europee.

Cos’è (E)mission (IM)possible?

Il corso si propone di affrontare una delle sfide più urgenti del nostro tempo: il cambiamento climatico antropico, con un focus particolare sulle attività di cooperazione e di aiuto umanitario. Attraverso una serie di lezioni video, materiali di approfondimento e test di conoscenza, (E)mission (IM)possible esplora le soluzione positive di integrazione climatica all’interno del settore della cooperazione e dello sviluppo, offrendo una piattaforma di apprendimento accessibile a tutti, in cinque lingue diverse: inglese, italiano, spagnolo, portoghese e francese.

Con (E)mission (IM)possible costruiamo percorsi verso la decarbonizzazione del settore della cooperazione e dell’aiuto umanitario: mondo della ricerca, dell’attivismo e delle Organizzazioni Non Governative si attivano per comprendere e mettere in pratica azioni climatiche positive.

Obiettivi del progetto

Per rafforzare il potenziale del settore e la sua leadership nell’azione per il clima, (E)mission (IM)possible intende sviluppare qualifiche di istruzione superiore nel campo dell’azione per il clima tra i professionisti futuri e attuali della cooperazione allo sviluppo e del settore umanitario, mirando particolarmente a:

  • Migliorare la capacità degli Istituti di Istruzione Superiore (HEI), della cooperazione allo sviluppo e delle organizzazioni umanitarie e climatiche di formare e sviluppare ulteriormente le qualifiche sull’azione per il clima
     
  • Costruire competenze chiave sul clima che permettano ai professionisti di diventare veri agenti di cambiamento attraverso l’azione sul clima.

Cosa aspettarsi dal corso?

Durante questo periodo, i partecipanti avranno l’opportunità di completare 25 ore di formazione, con lezioni approfondite su vari aspetti delle azioni climatiche e della cooperazione per lo sviluppo. Al termine del corso, verrà rilasciato un credito ECTS e un certificato di partecipazione a coloro che avranno completato il programma e superato i test (con il requisito del 50% di risposte corrette).

(E)mission (IM)possible offre una panoramica completa sulle sfide e le opportunità legate al cambiamento climatico nel settore della cooperazione e dello sviluppo. Attraverso le lezioni e i materiali di approfondimento, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita del ruolo chiave che possono svolgere nel contrastare i cambiamenti climatici e promuovere azioni climatiche positive.

In un momento in cui la consapevolezza ambientale e l’azione sono essenziali, questo corso rappresenta un’opportunità unica per contribuire in modo significativo al futuro sostenibile del nostro pianeta. Non importa se siete professionisti nel settore, studenti o volontari – (E)mission (IM)possible è progettato per coloro che desiderano svolgere un ruolo attivo nella lotta ai cambiamenti climatici.

Per iscriverti e ottenere ulteriori informazioni su corsi e attività, visita il sito web e la pagina dedicata al progetto, e segui A Sud Ecologia e Cooperazione sui social media per le ultime notizie e gli aggiornamenti sul corso.