Presentate le raccomandazioni dei giovani per il clima in Valsugana e Tesino

La Conferenza dei Giovani sul Clima in Bassa Valsugana e Tesino, dopo i momenti di formazione ed elaborazione, ha presentato alla cittadinanza e alle istituzioni le raccomandazioni politiche e proposte di azione per l’adattamento ai cambiamenti climatici nel territorio.

Di Ilaria Bionda e Mattia Ceccato

La Conferenza dei Giovani sul Clima in Bassa Valsugana e Tesino ha terminato il suo percorso. Il gruppo di 5 giovani con il ruolo di referenti di comunità – Katarina Vincic, Mattia Ceccato, Marta Avancini, Micol Rozza e Noemi Iseppi –, dopo tre serate di formazione – 13, 14 e 23 marzo – e un pomeriggio di laboratorio con giovani del territorio per l’elaborazione delle raccomandazioni politiche (26 marzo), ha organizzato una serata di restituzione alla comunità, ai cittadini tutti e alle istituzioni svoltasi venerdì 31 marzo 2023 presso la Sala Rossa della Comunità di Valle a Borgo Valsugana.

Durante le tre serate di formazione, con gli interventi di sette ospiti esperti in tematiche scelte come decisive per i territori della Bassa Valsugana e del Tesino nell’ambito dell’adattamento ai cambiamenti climatici, sono stati raccolti gli spunti da cui partire per l’elaborazione di raccomandazioni politiche e proposte di azione. Le quattro ore pomeridiane di laboratorio hanno visto i e le partecipanti discutere sulle tematiche delle risorse idriche, dell’agricoltura, delle aree boschive e della salute collegata alla qualità dell’aria e alla biodiversità. L’argomento che ha stimolato la discussione più degli altri è stato quello dell’agricoltura, che infatti vede ben quattro raccomandazioni a riguardo. 

Venerdì 31 marzo si è tenuta la serata di restituzione del percorso e di presentazione delle raccomandazioni. Tra il pubblico c’erano alcuni rappresentanti delle istituzioni locali del territorio. Le dieci proposte sono state presentate e illustrate da Alessio Venturini e Livia Martinelli, due giovani che hanno partecipato a tutto il percorso. Nel momento finale di dibattito, dopo l’intervento di Paulo Lima, presidente dell’Associazione Viraçao&Jangada, che ha sottolineato la singolarità e unicità in Italia del progetto Conferenze dei Giovani sul Clima, si sono susseguite le voci delle istituzioni presenti. 

Enrico Galvan, sindaco di Borgo Valsugana e presidente della Comunità di Valle Valsugana e Tesino, ha parlato delle azioni che la politica locale sta attuando nell’ambito dei cambiamenti climatici, tra cui varie azioni di monitoraggio avviati in accordo con l’Università di Trento e la Fondazione Edmund Mach e, soprattutto, l’importante progetto Green Communities, che verrà presentato venerdì 14 aprile presso l’Auditorium di Borgo Valsugana. A proposito di ciò, il sindaco ha voluto ringraziare caldamente per il lavoro svolto e per l’aiuto e il supporto delle associazioni locali coinvolte, sottolineando come si stia già intervenendo con politiche di adattamento e che, quindi, la Conferenza dei Giovani ha portato importanti stimoli. Le porte risultano aperte al gruppo per partecipare al progetto della Green Community Valsugana e Tesino e stimolare il dialogo sugli argomenti già approfonditi, oltre che per supportare nell’organizzazione di momenti di confronto e sensibilizzazione.

Il dibattito si è poi spostato sulla partecipazione dei giovani alla vita politica, sulla centralità dei cambiamenti climatici e sul ruolo della scuola, raccogliendo vari interventi dei partecipanti. Il sindaco di Roncegno, Mirko Montibeller, ha portato esempi di come i cittadini del suo Comune si siano uniti per dialogare sul tema della raccolta e della gestione dell’acqua e di come alcuni imprenditori si siano interessati attivamente al rapporto tra pollini, api e produzione di miele. Montibeller ha poi ribadito anche la centralità del turismo per l’economia locale e di come sarà centrale per lo sviluppo di iniziative di adattamento ai cambiamenti climatici. Con l’intervento dell’assessore di Castelnuovo Marco Minati è stata infine sottolineata l’impronta locale dei problemi trattati, in particolare riguardo la qualità dell’aria.

Ricordiamo che le raccomandazioni verranno presentate a conclusione dei lavori delle Conferenze sabato 29 aprile, nell’ambito del 71° Trento Film Festival, quando si terrà la Conferenza Provinciale dei Giovani sul Clima in Trentino, un momento di coordinamento e sintesi con l’obiettivo di condividere tutte le raccomandazioni emerse nei diversi percorsi di partecipazione giovanile sui territori, le quali saranno raccolte all’interno di un documento finale. Quest’ultimo faciliterà il potenziale recepimento all’interno della Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici delle misure di adattamento emerse durante il progetto grazie alla partecipazione attiva dei giovani trentini coinvolti. 

L’intero percorso è promosso e finanziato dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA), che coordina il programma di lavoro verso la Strategia, e realizzato dall’Associazione Viração&Jangada in partenariato con il Centro Europeo Jean Monnet dell’Università degli Studi di Trento, il Trento Film Festival e il Museo delle Scienze di Trento. Tra i partner locali che hanno aderito all’iniziativa stanno: Comunità Valsugana e Tesino, Fondazione Edmund Mach, Piano Giovani Valsugana e Tesino, Gruppo Giovani del Tesino, Associazione Oltre e Associazione Happy Lab.

Qui di seguito le raccomandazioni del gruppo Bassa Valsugana e Tesino.