Nuovo bando: In Cile alla Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima

Non a tutti capita l’occasione di essere invitato a partecipare alla Conferenza delle Parti della UNFCCC (Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici, COP25), che quest’anno sarà realizzata a Santiago, in Cile, nel mese di dicembre 2019. Ma noi, dal 2012 e anche quest’anno, ti offriamo questa possibilità con il progetto Visto Climatico! Testimonia la sua partecipazione a Katowice presso la COP24 Giulia, studentessa dell’Università degli Studi di Trento: “Partecipare alla COP24 è stata per me un’esperienza incredibile. Mi ha fatto trovare il mio posto nel mondo, almeno parlando in termini di studio e lavoro. Mi sono sentita per la prima volta una cittadina del mondo, parte di un qualcosa più grande di me”.

Visto Climatico è un progetto di giornalismo partecipativo e di educazione alla cittadinanza globale coordinato dall’Associazione Viração&Jangada di Trento in collaborazione con il Centro europeo Jean Monnet, Fondazione Fontana, Associazione Mazingira, Associazione Culturale In Medias Res, con il contributo finanziario della Provincia Autonoma di Trento e con il supporto scientifico dell’Osservatorio Trentino sul Clima. L’obiettivo del progetto è coinvolgere 4 studenti universitari, tra i 18 e 30 anni, residenti in Provincia Autonoma di Trento oppure frequentanti l’Università degli Studi di Trento in un percorso di giornalismo partecipativo sui cambiamenti climatici e le migrazioni ambientali che si articolerà in 3 fasi ben distinte:

Prepariamoci: Parteciperai a 3 incontri obbligatori di formazione sulle tematiche dei cambiamenti climatici, migrazioni ambientali e giornalismo partecipativo. Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date: venerdì 25 ottobre, giovedì 7 novembre, venerdì 22 novembre 2019, dalle 16.00 alle 20.00 presso il Centro per la Cooperazione Internazionale, in Vicolo S. Marco n.1 (Trento).
Partiamo per la COP25: Viaggerai fino a Santiago (Cile) dal 2 al 13 dicembre 2019 e, in qualità di reporter dell’Agenzia di Stampa Giovanile, racconterai la COP25 attraverso video, foto, articoli e interviste. Il tutto verrà pubblicato online in inglese, italiano, spagnolo e portoghese sul sito dell’Agenzia di Stampa Giovanile, sui siti web dei nostri partner internazionali di progetto, e su alcuni giornali locali.
Raccontiamoci: Una volta ritornato dal Cile, parteciperai ad un’attività presso l’Università degli Studi di Trento per raccontare la tua esperienza alla COP25. Sarà una fase molto divertente e interattiva; per questo, abbiamo in serbo un bel gioco di ruolo sui negoziati ONU sul Clima. A conclusione del percorso rilasceremo un certificato di partecipazione a Visto Climatico.

Accedi QUI al bando di selezione.

Iscrizioni entro venerdì 30 agosto 2019 per e-mail a info@viracaoejangada.org. Dopo una revisione delle adesioni, contatteremo i ragazzi selezionati a partire da lunedì 9 settembre 2019.

Per maggiori informazioni sul progetto
E-mail: info@viracaoejangada.org
Telefono: 348 1936763