In Scozia alla Conferenza delle Nazioni Unite

Non a tutti capita l’occasione di essere invitato a partecipare alla Conferenza delle Parti della UNFCCC (Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici, COP26), che quest’anno sarà realizzata a Glasgow, in Scozia, ad inizio novembre. Ma noi, dal 2012 e anche quest’anno, ti offriamo questa possibilità con il progetto Visto Climatico!

Di Redazione

_

Visto Climatico è un progetto di giornalismo partecipativo e di educazione alla cittadinanza globale coordinato dall’Associazione Viração&Jangada di Trento in collaborazione con il Centro europeo Jean Monnet, Fondazione Fontana, Associazione Mazingira, Associazione Culturale In Medias Res, con il contributo finanziario della Provincia Autonoma di Trento e con il supporto scientifico dell’Osservatorio Trentino sul Clima. L’obiettivo del progetto è coinvolgere 8 studenti universitari, tra i 18 e 30 anni, residenti in Provincia Autonoma di Trento oppure frequentanti l’Università degli Studi di Trento in un percorso di giornalismo partecipativo sui cambiamenti climatici e le migrazioni ambientali che si articolerà in 3 fasi ben distinte: 

  1. Prepariamoci: Parteciperai a 4 incontri obbligatori di formazione sulle tematiche dei cambiamenti climatici, migrazioni ambientali e giornalismo partecipativo. Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date: giovedì 6, 13, 20, 27 ottobre 2021, dalle 17.00 alle 19.00 presso l’Istituto Artigianelli, situato in piazza Fiera 4 (Trento). 
  2. Partiamo per la COP26: Viaggerai fino a Glasgow per seguire la conferenza che sarà dal 31 ottobre al 12 novembre 2021 e, in qualità di reporter dell’Agenzia di Stampa Giovanile (www.stampagiovanile.it), racconterai la COP26 attraverso video, foto, articoli e interviste. Il tutto verrà pubblicato online in inglese, italiano, spagnolo e portoghese sul sito dell’Agenzia di Stampa Giovanile, sui siti web dei nostri partner internazionali di progetto, e su alcuni giornali locali.
  3. Raccontiamoci: Una volta tornato dalla Scozia, parteciperai ad alcune attività di sensibilizzazione per raccontare la tua esperienza alla COP26. Sarà una fase molto divertente e interattiva; per questo, abbiamo in serbo un bel gioco di ruolo sui negoziati ONU sul Clima. A conclusione del percorso rilasceremo un certificato di partecipazione a Visto Climatico. 

Chi vorremmo nel nostro team

Cerchiamo studenti e studentesse con età compresa tra i 18 e 30 anni, interessati alle tematiche ambientali e di educazione alla cittadinanza globale e che abbiano già avuto qualche esperienza di comunicazione. 

Per partecipare alla selezione, è necessario possedere i seguenti prerequisiti:

  • essere vaccinati contro il COVID19 con entrambe le dosi entro il 1 ottobre 2021.  
  • essere residente in Provincia Autonoma di Trento oppure iscritto all’Università degli Studi di Trento 
  • ottima conoscenza dell’inglese e preferibilmente di una terza lingua 
  • buone competenze digitali 
  • forte motivazione 
  • flessibilità 
  • spirito di squadra e capacità di lavorare in gruppo 
  • disporre di un passaporto con validità residua di 6 mesi rispetto alla data di rientro in Italia 
  • disponibilità a seguire le regolamentazioni specifiche circa il protocollo sanitario della conferenza e del paese ospitante. 

Per coprire parte delle spese di viaggio, vitto e alloggio per 13 giorni in Scozia chiederemo agli studenti selezionati un contributo di € 600. 

Per iscriversi alla selezione per nr. 8 posti disponibili sono necessari:

  1. modulo informazioni compilato 
  2. passaporto con validità residua di 6 mesi rispetto alla data di rientro in Italia, formato jpg e pdf.
  3. curriculum vitae 
  4. breve lettera motivazionale (preferibilmente in inglese) 
  5. certificazione di lingua inglese (e di altre lingue, se conosciute) 
  6. facoltativo: una piccola produzione mediatica creativa sul tema dei cambiamenti  climatici e migrazioni tra:  
    -1 video, max 30 secondi, formato mp4
    -1 reportage fotografico, max 10 foto, formato jpg, max 500KB/foto
    -1 articolo, max 2100 battute (spazi inclusi)
    -2 meme
    -1 video, max 30 secondi, formato mp4

In seguito, inviare la documentazione entro 18 agosto 2020 per e-mail a info@viracaoejangada.org. Dopo una revisione delle adesioni, contatteremo i ragazzi selezionati a partire da lunedì 22 agosto 2020. 

Per maggiori informazioni sul progetto

E-mail: info@viracaoejangada.org 

Telefono: 348 1936763 (Paulo Lima) 

               3517714108 (Roberta Pisani)

Se vuoi conoscerci meglio dai un’occhiata sul sito di www.viracaoejangada.org          

E seguici sui social! @stampagiovanile @viracaojangada

I nostri partner

Post correlato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *