¡BeJetzt! giovani attivi per lo sviluppo sostenibile 2030

Sei alle superiori? Ti piacerebbe svolgere un’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro diversa dal  solito per metterti alla prova? Per conoscere nuove persone? Per coltivare le tue passioni? 

L’Alternanza Scuola Lavoro con il progetto BeJetzt è innovativa! Ti permette di conoscere meglio il  tuo territorio e le organizzazioni di volontariato attive in diversi ambiti: educazione, ambiente,  integrazione, diritti umani, salute, arte, cultura… Fidati, ce n’è per tutti i gusti! 

Hai finito le tue ore di alternanza scuola lavoro? Non preoccuparti, puoi comunque partecipare al progetto! Attenzione! Sono disponibili solo 120 posti.   

BeJetzt…PER CHI? 

Il progetto è rivolto agli studenti e alle studentesse del triennio delle scuole secondarie di  secondo grado del Trentino.

BeJetzt…CHE COSA? 

Il progetto prevede 3 diversi momenti: 

FORMAZIONE 

Hai mai sentito parlare delle Nazioni Unite, dell’Agenda 2030 e di sviluppo sostenibile? Ti  sei mai chiesto che cos’è il volontariato e perché si fa? Sai che cosa fanno le  organizzazioni di volontariato in Trentino e nel mondo? Durante il primo incontro di  formazione scoprirai tutto questo!  La seconda parte della formazione è a tua scelta! Sarai  tu a selezionare un argomento da approfondire assieme alle organizzazioni di volontariato  trentine. Ti proponiamo cinque tematiche molto attuali: Salute e dipendenze, Educazione e Diritti Umani, Identità di genere e orientamento sessuale, Emergenza Climatica in Trentino, Cultura della pace oltre le guerre.

VOLONTARIATO 

In seguito, avrai l’opportunità di svolgere un periodo di volontariato all’interno di  un’organizzazione trentina nell’ambito del tema che hai scelto di approfondire durante la  formazione. Sceglieremo l’associazione in base alle tue preferenze e definiremo insieme tempistiche e modalità. 

EVENTO FINALE 

Prima di concludere il progetto, parteciperai ad un evento conclusivo a Trento, assieme a  tutti gli studenti e le studentesse iscritti/e al progetto. Ci saranno momenti di intrattenimento  e attività di confronto e conoscenza. 

BeJetzt…QUANDO, QUANTO e DOVE? 

Il progetto è realizzato in orario extra-scolastico e dura in totale 35 ore riconosciute come Alternanza Scuola Lavoro.

BeJetzt…IO LO FACCIO!

Per iscriverti a BeJetzt, devi compiere i seguenti passaggi: 

• Iscriviti all’AREA RISERVATA di CSV Trentino come “Persona fisica” (a seguito  dell’iscrizione ti arriverà un’e-mail di conferma) 

• Accedi all’AREA RISERVATA e clicca su “BeJetzt” 

• Compila il modulo d’iscrizione e verifica di aver ricevuto l’e-mail di conferma   

Puoi iscriverti al progetto BeJetzt entro il 10 gennaio 2023.

Non appena sarà concluso il periodo d’iscrizione, ti ricontatteremo per comunicarti tutti i dettagli sul  progetto.  

Affrettati, l’anno scorso abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni prima della scadenza!    Attenzione! Qualora il numero di iscritti superi la quota di posti disponibili, CSV Trentino  provvederà a selezionare gli iscritti in base all’ordine di iscrizione

Con la tua iscrizione ti impegni a partecipare a tutte le fasi del progetto. In caso di disdetta per  motivi giustificati, ti preghiamo di contattarci al più presto.   

CONTATTI 

Se hai dubbi, contattaci su Whatsapp o Telegram (366 487 3360) oppure per e-mail (arianna.calza@volontariatotrentino.it).