Ragazzi di diversi Paesi lanciano un e-book per raccontare gli Indicatori della Felicità Interna Lorda

Come calcolare il benessere della popolazione? Perché non misurare la ricchezza di un Paese attraverso gli indicatori della Felicità Interna Lorda piuttosto che con il Prodotto Interno Lordo (PIL)? Cosa comporta il Viver-Bene, nuovo concetto politico basato sulla qualità di vita e introdotto da alcuni Paesi del mondo, quali il Bhutan la Bolivia, come alternativa dalla logica capitalista della crescita economica? Alcune risposte a queste domande sono esplicitate nel “Il Forum Internazionale del Viver-Bene secondo l’Agenzia di Stampa Giovanile”.

La pubblicazione raccoglie articoli e interviste con alcuni dei protagonisti all’evento internazionale “Forum Internazionale del Viver-Bene”, tenutosi per la prima volta in Europa dal 6 all’8 giugno 2018 a Grenoble, nelle Alpi francesi. Tra questi, Sylvie Bukhari-de Pontual e Patrick Viveret (Francia), Method Gundidza (Zimbabwe), Dasho Karma Ura (Bhutan), Asier Ansorena (Brazil) and Pablo Solón (Bolivia).

Realizzato con il supporto dell’Università di Grenoble-Alpes, FAIR (Forum degli Altri Indicatori del Viver-Bene), CCFD-Terre Solidaire, il Comune di Grenoble e Grenoble-Alpes Métropole, il Forum si è svolto con l’obiettivo principale di presentare e promuovere lo scambio di diverse esperienze nel contesto del Viver-Bene della società.

Settantacinque workshop hanno creato l’ambiente ideale in cui circa mille partecipanti hanno potuto dialogare. A scambiarsi idee e impressioni non sono stati solo ricercatori, rappresentanti e membri di amministrazioni locali, ma anche organizzazioni della società civile e cittadini provenienti da venticinque Paesi del mondo.

I tre intensissimi giorni del Forum internazionale sono stati documentati dall’Agenzia di Stampa Giovanile, un team di dodici reporters provenienti da Sudafrica, Argentina, Vietnam, Brasile, Romania, Italia e Francia. L’Agenzia di Stampa è nata come programma di giornalismo partecipativo per la produzione di articoli, interviste, reportage fotografici e video innovativi e creativi. Tutti i contenuti sono pubblicati online sul sito. L’e-book, una produzione straordinaria dedicata nello specifico al Forum, è consultabile online oppure può essere richiesta in formato PDF scrivendo a info@viracaoejangada.org.

Con un augurio che tutti i lettori possano ispirarsi ed iniziare o riprendere il percorso per Viver-Bene.

Post correlato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *