La mia scuola alla Conferenza ONU sul Clima – COP28
Partecipa con la tua classe da remoto alla Conferenza ONU sul Clima di Dubai (COP28).
L’associazione Viraçao&Jangada – in partnership con l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA), MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Italian Climate Network e MED (Associazione Italiana di Educazione ai Media e alla Comunicazione) e il supporto di Gruppo Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano e del Centro Europeo Jean Monnet dell’Università degli Studi di Trento – offre la possibilità di conoscere da vicino i negoziati ONU sul clima con il progetto “La mia scuola alla Conferenza ONU sul clima – COP28”. Le attività sono gratuite e rivolte alle scuole medie e superiori.
La discussione a livello internazionale sui temi legati al cambiamento climatico avviene nell’ambito della “Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici” (in inglese United Nations Framework Convention on Climate Change da cui l’acronimo UNFCCC). Lo strumento decisionale dell’UNFCCC è la Conferenza delle Parti – COP, che comprende 197 rappresentanti di tutti i Paesi firmatari (o “Parti”) e che si riunisce ogni anno dal 1995. Siamo giunti alla COP28 che sarà ospitata a Dubai (Emirati Arabi Uniti) nei giorni 30 novembre – 12 dicembre 2023.
L’associazione Viração&Jangada promuove da diversi anni un progetto di partecipazione, giornalismo giovanile e cittadinanza attiva presso le Conferenze ONU sul clima allo scopo di implementare attività di informazione, comunicazione ed educazione rivolte ai coetanei dei giovani partecipanti. Il progetto si avvale del supporto dell’Agenzia di Stampa Giovanile, un portale di notizie fatto per, con e da giovani e adolescenti dell’Italia e di tutto il mondo, creato e gestito dall’associazione Viração&Jangada.
Il progetto si rinnova in vista della COP28 con la partecipazione di un gruppo di giovani già selezionati e tra le attività che saranno svolte ne viene proposta una specifica rivolta agli studenti delle scuole italiane.
Le attività previste sono le seguenti:
- Formazione
La prima attività sarà un momento di formazione che si terrà venerdì 10 novembre alle ore 11:00 online, per una durata di nr. 2 ore. Climatologi ed esperte/i dei negoziati sul clima spiegheranno e racconteranno cosa accade all’interno delle COP, per capire come funziona il complesso meccanismo del vertice delle Nazioni Unite per il clima.
- Approfondimento con Agenzia di Stampa Giovanile
La seconda fase, da svolgere in autonomia, prevede un approfondimento relativo alla COP28 tramite la lettura e la visione in classe con i propri insegnanti dei contenuti pubblicati (articoli, post, video-interviste…) sui canali di comunicazione di Agenzia di Stampa Giovanile: sul sito (http://www.stampagiovanile.it/) e sui profili social Instagram (https://www.instagram.com/stampagiovanile/) e Facebook (https://www.facebook.com/StampaGiovanile/?locale=it_IT). Tali contenuti saranno prodotti durante le due settimane di svolgimento della COP28 (30/11-12/12/2023) dalle e dai giovani partecipanti che da Trento voleranno a Dubai per seguire e raccontare il vertice ONU sul clima con Viraçao&Jangada. Sarà possibile approfondire questi contenuti in quattro lingue: italiano, inglese, portoghese e spagnolo.
- Conference Live
Il terzo momento sarà la partecipazione alla Conference Live in diretta online da Dubai lunedì 11 dicembre alle ore 11:00, per la durata di nr. 1 ora, sul canale YouTube di Agenzia di Stampa Giovanile. Le classi saranno in dialogo con esperte/i e giovani partecipanti in loco, che racconteranno quanto avviene alla COP28 e risponderanno alle domande pervenute.
Per iscrivere la tua classe compila questo form fino al 30 ottobre 2023.
Per informazioni: Paulo Lima, paulo@viracao.org / +39 348 193 6763
Viração&Jangada è un’associazione che mette in campo azioni per promuovere tra i giovani e gli adolescenti la cultura della partecipazione e della sostenibilità attraverso progetti internazionali di educomunicazione. Tra i progetti si annoverano Agenzia di Stampa Giovanile, un’iniziativa di partecipazione giovanile attraverso l’uso creativo dei nuovi e tradizionali metodi di comunicazione e informazione e la partecipazione alle Conferenze ONU sul Clima, un progetto di educazione alla cittadinanza planetaria attivo dal 2012 sulle tematiche dell’emergenza climatica e delle migrazioni che in 11 anni ha portato più di 100 ragazze e ragazzi alle COP.