Dall’1 al 5 giugno a Marsiglia l’incontro della Fédération de l’Audiovisuel Participatif

Ciak, si gira… insieme!

A Marsiglia tra l’1 e il 5 giugno ci sarà l’incontro annuale delle “web télé” francesi, le televisioni web che fanno parte della Fédération de l’Audiovisuel Participatif. Prenderà parte anche una delegazione dell’Agenzia di Stampa Giovanile per raccontare il metodo dell’educomunicazione.

di Marianna Malpaga

Un incontro per dare voce alle 35 “web télé” francesi che fanno parte della Fédération de l’Audiovisuel Participatif. Dall’1 al 5 giugno, a Marsiglia, anche una delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile prenderà parte ai “Rencontres Annuelles” delle televisioni web francesi. Il meeting coinvolgerà ogni giorno un quartiere diverso di Marsiglia: Belsunce il 1° giugno, Saint Barnabé il 2 giugno, Belle de Mai il 3 giugno, La Plaine il 4 giugno e La Corniche il 5 giugno.

“La Fédération de l’Audiovisuel Participatif nasce alla fine degli anni Ottanta per raccogliere i ‘media di prossimità’”, spiega Lavinia Lopez, originaria di Ventimiglia da otto mesi a Marsiglia, dove lavora per Télé Mouche, una delle 35 “web télé” affiliate alla Federazione. “I media di prossimità sono degli strumenti partecipativi. Ne fanno parte soprattutto le televisioni online, che si concentrano in particolar modo nella realizzazione di reportage e documentari. Queste ‘web télé’ sono partecipative perché usano una metodologia che si rifà all’educazione popolare francese: il prodotto che viene realizzato è fatto insieme agli abitanti di quartiere, o comunque insieme a chi fa parte del contesto che viene rappresentato. La partecipazione avviene anche in fase di montaggio: si decide insieme come mostrare il film”.

Sono queste stesse realtà, poi, che si occupano di educazione ai media e all’informazione, sempre attraverso il coinvolgimento delle persone nella realizzazione di prodotti audiovisivi. “L’educazione ai media e all’informazione – prosegue Lopez – fa parte del sistema educativo francese. A impartirla dovrebbero essere dei giornalisti accreditati, ma la Fédération de l’Audiovisuel Participatif rivendica il metodo del ‘fare insieme’ e sostiene che tutti, tramite la pratica, possono diventare operatori dei media”.

L’Agenzia di Stampa Giovanile curerà un laboratorio, venerdì 3 giugno, sul “giornalismo partecipativo” e su come “generare la partecipazione”, in particolar modo dei giovani, nel mondo dell’informazione. A tenere il laboratorio Paulo Lima, giornalista ed educomunicatore, assieme a un rappresentante di una “web télé” francese.

La mappa dei punti della città di Marsiglia in cui si svolgerà l’incontro della Fédération de l’Audiovisuel Participatif

IL PROGRAMMA

Mercoledì 1 giugno – Belsunce

Accueil des participant.e.s (Accoglienza dei partecipanti)

16h-18h Balade urbaine connectée avec le logiciel libre FRIGG (Passeggiata in città connessi con FRIGG)

18h-20h Formation: Être acteur dans des projets européens (Essere attori nei progetti europei)

Coco Velten

Giovedì 2 giugno – St Barnabé

10-18 h: Formations et temps de travail de la Fédération (Formazioni e tempi di lavoro della Federazione)

Programme ouvert

Formation: Journalisme Citoyen (Formazione: Giornalismo cittadino)

18h: Ouverture de la Nuit du montage (Apertura della notte dedicata al montaggio)

Venerdì 3 giugno – Belle de Mai

10h-18h écriture e réalisation d’un plateau télé participatif (scrittura e realizzazione di un panel televisivo partecipativo)

18h: Projection restitution de la Nuit du montage (Restituzione del progetto della Notte dedicata al montaggio)

Formations: Journalisme citoyen e Générer la participation CON AGENZIA DI STAMPA GIOVANILE

Sabato 4 giugno – La Plaine

10h-12h Préresentations et échanges de pratiques autour de projects participatifs: Lieux Fictifs, Urban Prod, Lively News en Russie, Manifesten (Presentazione e scambi di pratiche sui progetti partecipativi: Lieux Fictifs, Urban Prod, Lively News en Russie, Manifesten)

Formations : Lutter contre la désinformation e Conduite de débat lors d’une projection publique (Formazione: Lottare contro la disinformazione e condurre i dibattiti durante una proiezione pubblica)

16h-19h Village des médias (Villaggio dei media)

Plateu radio en rue, diffusé en direct sur Radio Galère (Panel radiofonico sulla strada, in diretta su Radio Galère)

La Plaine

20h-minuit Projection plein-air: “Marseille, images participatives” (Appel à films) (Proieizione all’aperto “Marsiglia, immagini partecipative”)

La Plaine

Concert et DJ Set

L’intermédiaire

Domenica 5 giugno – Plage du Prophète

10h-14h Après les pavés… tous.tes à la plage! Pique-nique sur la corniche, comme les riches! (Tutti in spiaggia: pique-nique)

Diversi i “plateau radio”, i panel radiofonici, durante questi giorni a Marsiglia

Con

Radio Galère, Foresta, Manifesten, L’Intermédiaire, Coco Velten, le Comptoir de la Victorine, la Frat, la Maison pour Tous Belle de Mai Léo Lagrange, Urban Prod, Lieux fictifs, le Bouillon de Noailles, la Cantine du Midi – En Chantier, Solidaires 13, Casa Consolat, la Marmite joyeuse, Radio Grenouille, Radio Zinzine, Radio Causé, Le Ravi, 15-38 Méditerranée, Le Cosmographe, CQFD, Zébuline, Ligne16, Revue Ingrédient, Sang d’encre, FCK ZMR, Un Autre Monde, Primitivi, la Coordination Permanente des Médias Libres…

I membri della Fédération de l’Audiovisuel Participatif:

Télé Millevaches, Sisyphe Vidéo, Le Chat Qui Voit, MO TV, Canal TI Zef, Fokus 21, TV Trégor, Avis d’éclaircies La Télé d’Ici, le 108 Zoteli, La Gâtinaise, Vidéo-sur-Marne, Carmen, Télé Baie de Somme, Rapsode, Objectif MAP36, AF Production, Odil, Web TV Livradois Forez, Télé Regain, Tela TV, Aldudarrak Vidéo, Parlem TV, TV Bruit, Real TV 66, Télédraille Ad Hoc Prod, Caméra au poing TV Buissonnière, Les Têtes de l’Art, Anonymal, Copsi Vidéo, Airelles Vidéo, Tabasco Vidéo, Télé Mouche Com’Etik Diffusion, Sur les pas d’Albert Londres