Coltiviamo noi stessi attraverso le buone abitudini

Atomic Habits: come instaurare nuove, buone abitudini

Riflessioni sul libro di James Clear.

Di Amanda Costa. Traduzione dall’inglese di Nicolas Alvarez.

“Instaurare una buona abitudine è come coltivare un fiore delicato giorno dopo giorno.”

James Clear

Ciao, mio dolce clima 🙂

Il mese scorso ho studiato le abitudini. Ho viaggiato a Recife per partecipare a un evento Global Shaper e ho trascorso del tempo di qualità con un buon amico, @Luis Sergio, il creatore di Reaprendiz. Abbiamo avuto alcune conversazioni in cui ho condiviso con lui il mio sogno e la mia sfida: fare il mio master all’estero e trovare il tempo diventare più disciplinata e studiare l’inglese, scrivere saggi e chiedere lettere di raccomandazione ai miei vecchi insegnanti.

Così, Luis ha detto che tutto sarebbe stato più facile sviluppando buone abitudini, e mi ha suggerito di leggere il libro Atomic Habits – Piccole Abitudini per Grandi Cambiamenti. Il libro è incredibile e mi ha cambiato la vita, perciò ora voglio condividere alcune delle cose che ho imparato.

Sei pronto?

Cos’è un’abitudine?

Anzitutto, è importante comprendere cos’è un’abitudine.

Abitudine: Un’abitudine è una routine o un comportamento che viene eseguito regolarmente – e, in molti casi, automaticamente.

La qualità delle nostre vite dipende dalla qualità delle nostre abitudini. Vuoi avere un corpo più sano? Essere più intelligente? Migliorare il tuo benessere? Allora coltiva buone abitudini! Non importa il tuo livello attuale di successo. Quello che conta è se le tue abitudini attuali ti stanno portando a diventare ciò che desideri davvero.

“I risultati riguardano ciò che ottieni. I processi riguardano ciò che fai. L’identità riguarda ciò in cui credi.”

James Clear

Il cambiamento non è il risultato di una decisione, bensì il suo punto di partenza; la trasformazione delle proprie abitudini è un’evoluzione graduale. Cambiamo poco alla volta, giorno dopo giorno, abitudine per abitudine, in una costante microevoluzione di noi stessi. Il primo passo non riguarda cosa o come, ma chi: devi sapere che tipo di persona vuoi diventare.

Come costruire un’abitudine

Il processo di instaurazione di un’abitudine può essere suddiviso in quattro semplici passi: segnale, desiderio, risposta e ricompensa. Approfondiamo questi punti:

  1. Segnale: Il segnale attiva il tuo cervello per iniziare un comportamento. È una sorta di informazione che prevede una ricompensa. I nostri antenati preistorici cercavano acqua, cibo e sesso. Oggi trascorriamo la maggior parte del nostro tempo imparando ad interpretare segnali che prevedono ricompense secondarie come denaro e fama, potere e status, elogi e approvazione, amore e amicizia, o un senso di soddisfazione personale.
  2. Desideri: Sono la forza motivazionale dietro ogni abitudine. Ciò di cui hai voglia non è l’abitudine stessa, ma il cambiamento che essa comporta.
  3. Risposta: La risposta è l’abitudine effettivamente eseguita, che può assumere la forma di un pensiero o un’azione. Il verificarsi di una risposta dipende da quanto sei motivato e dal grado di resistenza che provi nell’eseguire il nuovo comportamento. 
  4. Ricompensa: La risposta fornisce una ricompensa, l’obiettivo finale di ogni abitudine. Inseguiamo le ricompense in quanto servono a due scopi: soddisfazione e insegnamento.

In altre parole, il segnale scatena un desiderio, che motiva una risposta, che fornisce una ricompensa, che soddisfa il desiderio e che, alla fine, si associa al segnale. Questi quattro passaggi (segnale, desiderio, risposta e ricompensa), che costituiscono il cosiddetto ciclo delle abitudini, ci permettono di creare abitudini automatiche.

“Vuoi instaurare buone abitudini? Rendile evidenti (segnale), rendile attraenti (desiderio), rendile facili (risposta), e rendile soddisfacenti (ricompensa).”

James Clear

Ogni volta che desideri cambiare il tuo comportamento, puoi semplicemente chiederti:

  • Come posso renderlo evidente?
  • Come posso renderlo attraente?
  • Come posso renderlo facile?
  • Come posso renderlo soddisfacente?

Tutto inizia con la nostra identità. Se hai difficoltà a valutare una particolare abitudine, chiediti: “Questo comportamento mi aiuta a diventare il tipo di persona che voglio essere?”

Costruire un ambiente adatto alle tue abitudini di successo

“Non devi essere vittima del tuo ambiente. Puoi esserne l’architetto.”

James Clear

La perseveranza, la determinazione e la forza di volontà sono estremamente importanti per raggiungere il successo, ma il modo per migliorare queste qualità non è cercare di diventare una persona più disciplinata, bensì quello di creare un ambiente più disciplinato.

Caro lettore, ecco alcune idee per aiutarti a instaurare abitudini migliori:

  1. Separa tra loro gli spazi di lavoro, studio, esercizio fisico, intrattenimento e cibo. Il mantra è “Uno spazio, un uso.”
  2. Trova la tua tribù. Unisciti a una cultura in cui il comportamento desiderato sia il comportamento normale.
  3. Inizia con la ripetizione, non con la perfezione. Non hai bisogno di pianificare ogni dettaglio di una nuova abitudine. Devi solo praticarla.

Alcuni dei sentimenti più gratificanti derivano dal fare progressi. Tieni le parole di James Clear nel tuo cuore:

“Migliorarsi è un processo continuo. Non esiste un traguardo finale. Non c’è una soluzione permanente. Ogni volta che cerchi di migliorare, puoi alternare le Quattro Leggi del Cambiamento del Comportamento, finché non ti imbatti nel successivo ostacolo. Rendilo evidente. Rendilo attraente. Rendilo facile. Rendilo soddisfacente. Di continuo. Cerca sempre il prossimo modo per migliorare dell’1%. Il segreto per ottenere risultati duraturi è non smettere mai di apportare miglioramenti.”

James Clear

Spero che questa riflessione ti sia stata d’aiuto! <3

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia il tuo apprezzamento cliccando fino a 50 volte. Sentiti libero di seguirmi su Instagram, Tiktok e LinkedIn 🙂