Effortless: Rendi più facili le cose che contano di più

Riflessioni sul libro di Greg McKeown

Di Amanda Costa. Traduzione di Nicolas Alvarez.

“Quando impari a insegnare, insegni a te stesso a imparare.”

Greg McKeown

Ciao, caro amico/cara amica del clima!

Eccoci qui a riflettere su un libro. Ero così stufa di essere sempre stanca che ho deciso di leggere un libro su come rendere il lavoro più facile. Greg McKeown, lo stesso autore che ha scritto Essentialism, ha catturato la mia attenzione quando ha detto:

“Se non dai priorità alla tua vita, qualcun altro lo farà al tuo posto.”

Greg McKeown

Ha assolutamente ragione! Purtroppo, stiamo vivendo in una società caratterizzata dal burnout (anticipo: questa sarà la mia prossima recensione di un libro), e oramai le persone si sono abituate a vivere la loro vita esauste!

Nel mio gruppo di amici, è prassi chiedere quando qualcuno ha avuto il suo primo burnout o che tipo di medicina stia prendendo. Ma ti prego di ascoltami quando dico: il burnout non è una medaglia al valore! Non tutto deve essere così difficile, raggiungere il livello successivo non deve significare essere cronicamente spossati, e dare il proprio contributo non deve avvenire a spese della salute fisica e mentale.

Per alcuni di noi, l’idea di lavorare meno duramente può sembrare scomoda; ci sentiamo pigri, colpevoli e in debito verso noi stessi. È giunto il momento di cambiare questa mentalità limitante e iniziare a chiedersi: “Quali sono i passi minimi necessari per portare a termine un compito?”

Non tutto deve richiedere uno sforzo straordinario!

Come lavorare efficacemente senza sforzo?

Il primo passo per agire costruttivamente senza sforzo è liberare le nostre menti e i nostri cuori dalla confusione. Ricordi come ti sentivi quando eri riposato, concentrato e completamente immerso nel momento presente? Questo è lo stato senza sforzo!

Lo stato senza sforzo è uno stato in cui sei fisicamente riposato, emotivamente alleggerito e mentalmente energizzato. Sei completamente presente, attento e concentrato su ciò che è importante in quel momento. Puoi fare ciò che conta di più con facilità.

Greg McKeown

Dobbiamo smettere di sacrificare il nostro tempo, la nostra energia e la nostra salute mentale in nome della produttività lavorativa. L’inversione senza sforzo significa guardare ai problemi da una prospettiva opposta e imparare a risolverli da uno stato di concentrazione, chiarezza e calma. Si tratta semplicemente di diventare bravi a svolgere compiti con un minore sforzo. Se sembra troppo complicato, potresti iniziare a chiederti: “E se questo potesse essere facile?” / “Qual è il modo più semplice per raggiungere questo risultato?”

Lavora senza sforzo, divertiti altrettanto

Hai probabilmente sentito la frase: “Work hard, play hard” (Lavora sodo, divertiti alla grande), ma vorrei invitarti a cambiare le parole e reinterpretarne il significato. È possibile combinare le attività più essenziali e divertenti per costruire nuove esperienze senza sforzo. Come dice Greg:

“Non solo il lavoro e il gioco possono coesistere, ma possono completarsi a vicenda. Insieme rendono più facile attingere alla nostra creatività e ideare nuove idee e soluzioni.”

Greg McKeown

Smetti di lamentarti e inizia a praticare la gratitudine. Quando ci concentriamo su qualcosa verso cui siamo grati, l’effetto è immediato: essa ci trasferisce immediatamente da uno stato negativo (rimpianti, preoccupazioni sul futuro, il sentimento di essere indietro) a uno stato positivo (cosa sta andando bene, quali progressi stai compiendo, quale potenziale esiste in questo momento). La gratitudine ci ricorda tutte le risorse, i beni e le abilità che possediamo.

E sai qual è il bello?

Che quando siamo grati i benefici non si fermano a noi! Quando esprimiamo gratitudine verso gli altri vediamo i loro volti illuminarsi, sembrare meno gravati e diventare più aperti, creando così un ciclo positivo di buoni sentimenti <3

Cari lettori, se dovete trarre un solo messaggio da questo libro, spero che sia questo: la vita non deve essere così dura e complicata come pensiamo debba essere.