Partecipa al progetto GIORNALISMO DI COMUNITÀ a Borgo Valsugana!

Farai il reporter!

Racconterai l’ambiente!

Imparerai a fare web TV!

Giornalismo di Comunità è un progetto nato dall’incontro di due sogni: giornalismo partecipativo e attivismo giovanile dell’Agenzia di Stampa Giovanile e il Retegiornale di Comunità. Due sogni per un unico obiettivo: portare i giovani e tutti i cittadini di Borgo Valsugana a sentirsi parte attiva della loro comunità, scoprirla, raccontarla ma, soprattutto, viverla, per costruirla insieme giorno dopo giorno.

_

L’Associazione Viração&Jangada e il Circolo Taiapaia assieme a Retegiornale di comunità e la ASD Pergine Audace 2013, propongono a ragazze e ragazzi delle scuole superiori e universitari un progetto per conoscere, lavorare in gruppo, attivarsi e divertirsi. L’iniziativa è realizzata con il finanziamento del Piano Giovani di Zona della Comunità Valsugana e Tesino anno 2020.

Il progetto

Il progetto prevede 6 incontri di formazione e produzione collaborativa di informazioni tra ottobre e novembre: 3 sessioni “tematiche” su temi ambientali e 3 sessioni “tecniche” sul giornalismo e web TV. Il programma sarà arricchito da presentazioni, attività laboratoriali, interventi di esperti, volontari e giovani attivisti. 

Martedì 20 ottobre, dalle 17 alle 19  Crisi climatica e sanitaria: dal globale al locale
Mercoledì 28 ottobre, dalle 17 alle 19Come raccontare una storia: dall’intervista all’articolo
Mercoledì 4 novembre, dalle 17 alle 19Nuovi stili narrativi per i social media
Mercoledì 11 novembre, dalle 17 alle 19Questioni di genere e l’emergenza climatica
Venerdì 20 novembre, dalle 17 alle 19Le tecniche del giornalismo partecipativo
Mercoledì 25 novembre, dalle 17 alle 19Nuove tendenze: le grandi migrazioni climatiche

A dicembre, i partecipanti contribuiranno alla produzione di video interviste che coinvolgeranno i cittadini di Borgo Valsugana e dintorni. Le interviste verranno diffuse sul sito di ReteGiornale, Valsugana Web TV e sul sito e social di Agenzia di Stampa Giovanile (www.stampagiovanile.it).

Chi vorremmo nel nostro team

Non siamo alla ricerca di esperti, ma di ragazzi e ragazze delle scuole superiori o dell’università, di età compresa tra i 15 e i 29 anni, interessati al mondo della comunicazione che vogliono mettersi in gioco e approfondire le tematiche dei cambiamenti climatici.

Per partecipare al progetto, iscriviti entro lunedì 19 ottobre 2020 compilando il seguente modulo online: https://forms.gle/mAWjTiQou7fMpy376 

Il progetto prevede una quota d’iscrizione di 20,00 euro.

Per maggiori informazioni sul progetto scrivici oppure chiamaci:

348 193 6763  

info@viracaoejangada.org  

Post correlato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *