Viaggia a Grenoble con l’Agenzia di Stampa Giovanile!
Sei un asso della scrittura? Un guru della fotografia? Un appassionato video-maker? Un esperto di social media? Ti andrebbe di mostrare e condividere le tue capacità con persone provenienti da tutto il mondo durante il Forum for Wellbeing? Unisciti a noi dell’Agenzia di Stampa Giovanile!
Qui troverai tutti gli eventi che si svolgeranno all’International Forum for Wellbeing, che per la prima volta si terrà in Europa, dal 3 al 5 maggio 2018 (data provvisoria), a Grenoble in Francia.
L’obiettivo principale del forum è quello di promuovere lo scambio di esperienze, in diversi settori della società, basate sulla felicità delle persone piuttosto che sulla crescita economica. Infatti il Buthan è stato il primo paese a misurare la FIL (Felicità Interna Lorda) invece del PIL (Prodotto Interno Lordo). È prevista la partecipazione di più di 500 attivisti sociali da tutto il mondo!
Qui trovi un breve documentario sottotitolato per conoscere come è nata la Felicità Interna Lorda in Buthan.
Questo evento ha preso il via a seguito delle International Conferences on GNH (Growth National Happiness) tenutesi in Bhutan nel 2004, in Canada nel 2005, in Thailandia nel 2007, in Bhutan nel 2008, in Brasile nel 2009 e infine di nuovo in Bhutan nel 2015 e 2017.
Ciascuno di questi eventi è stato realizzato grazie al Center for Bhutan Studies. Saranno selezionate 5 persone di nazionalità francese ed altre 15, provenienti da diversi paesi esteri, di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Il tuo compito sarà quello di riportare le tue esperienze al Forum dal tuo punto di vista personale, ricordandoti che avrai la possibilità di scegliere se concentrarti sulla scrittura di articoli, scattare foto, girare video o aggiornare le nostre pagine Facebook.Userai il nostro sito web per postare i tuoi lavori, che verranno pubblicati in inglese, in portoghese, in spagnolo e in italiano.
L’Agenzia di Stampa Giovanile è un progetto internazionale per lo sviluppo della cittadinanza attiva attraverso l’uso, in forma creativa, di mezzi di comunicazione tradizionali ed innovativi, nel tentativo di mettere in contatto giovani ragazzi e ragazze provenienti da diverse parti del mondo. CCFD-Terre Solidaire, Monde Pluriel e Viração&Jangada offrono questa grande opportunità di viaggiare a Grenoble come reporter dell’Agenzia di Stampa Giovanile.
Come candidarti?
Compila questo modulo entro il 30 novembre 2017 con le seguenti informazioni:
Informazioni personali;Esperienze;Lettera motivazionale;Una copia del tuo Passaporto (Extra UE) o della Carta d’Identità valida per l’espatrio (UE).Chi stiamo cercando? Fascia d’età: 18-29 anni;Buona conoscenza dell’Inglese o del Francese;Forte motivazione;Attitudine a lavorare in gruppo;Spirito di adattamento;Esperienza pregressa nella stesura di articoli, scattare foto, creare video;Interesse in questioni quali diritti umani, ambiente, cambiamenti climatici;Passaporto (Extra UE) o Carta d’Identità valida per l’espatrio (UE) validi fino a giugno 2018.
Ai 20 selezionati è inoltre richiesto di:Seguire un corso di formazione online obbligatorio da Gennaio a Marzo 2018: ti insegneremo come fare la copertura mediatica di un evento, creare video, scattare foto e scrivere articoli. Il corso è diviso in 6 webinar, al termine dei quali sarà richiesta la produzione di materiale sugli argomenti del Forum for Wellbeing. Questi, saranno poi condivisi attraverso i nostri social media e siti web dell’International Forum e dell’Agenzia di Stampa Giovanile. Sarai seguito e supportato dai team di Viracao&Jangada e Monde Pluriel per tutta la durata del corso di formazione e a Grenoble; Essere disponibili a partire per Grenoble, Francia, dal 1 al 6 Maggio 2018 (data provvisoria). Il team al completo si incontrerà per la prima volta di persona all’inizio dell’International Forum for Well Being per organizzare tutte le attività;Dichiarare di essere in grado di sostenere i costi di trasporto a Grenoble. Le spese per vitto e alloggio sono coperte dal progetto. I candidati sono responsabili per eventuali assicurazioni.
Riguardo CCFD-Terre SolidaireCCFD -Committee against hunger and for development – è stato fondato nei primi anni 60 a seguito dell’appello per la lotta alla fame lanciato dalla Food and Agriculture Organisation (FAO) e sostenuto da papa Giovanni Paolo XXIII. Movimenti cattolici ed organizzazioni già impegnate in attività di solidarietà a livello nazionale ed internazionale decisero di unirsi per lavorare ’sulle cause piuttosto che sugli effetti’ della fame. Ad oggi, CCFD-Terre Solidaire collabora attivamente con molteplici organizzazioni di diverse culture e religioni. Per più di 55 anni, CCFD-Terre Solidaire ha combattuto la fame alla radice. Esso sostiene più di 697 progetti promossi da attori locali in 66 paesi. CCFD-Terre Solidaire conta su un network di 15.000 volontari impegnati nella sensibilizzazione del pubblico in Francia su temi come la solidarietà internazionale, e lavora con i decision-makers per costruire un mondo più giusto.CCFD-Terre Solidaire promuove: sovranità alimentare, condivisione del benessere finanziario, economia sociale di solidarietà, uguaglianza tra uomo e donna, prevenzione e risoluzione dei conflitti, giustizia e solidarietà nel contesto delle migrazioni internazionali.
Riguardo Monde PlurielFondato nel 2006, l’organizzazione no-profit Monde Pluriel si pone come obiettivo principale quello di promuovere progetti interculturali nel campo dell’educazione per uno sviluppo sostenibile e nella creazione di una cittadinanza allargata, specialmente in Europa. Nei suoi progetti, Monde Pluriel mira alla promozione della cittadinanza attiva tra i giovani, aiutarli a comprendere la complessità del mondo, a partecipare a dibattiti sociali sullo sviluppo sostenibile, e a far sentire la loro voci a livello locale, nazionale ed internazionale. L’associazione fa affidamento sui suoi esperti nel campo dell’educazione per uno sviluppo sostenibile e cittadinanza allargata per i giovai così da implementare i propri progetti attraverso scambi, corsi di formazione per insegnanti, e creando nuovi spazi per dibattiti e democrazia partecipativa.
Riguardo Viração&JangadaViração&Jangada promuove attività di mobilitazione, corsi di formazione ed eventi rivolti a scuole, organizzazioni e alla comunità in generale, riguardo temi quali l’educazione, azione sociale, comunicazione e cittadinanza, affiancata da istituzioni locali ed internazionali in Europa e America latina. L’Agenzia di Stampa Giovanile è uno dei suoi principali partner, un’iniziativa che comprende diverse organizzazioni, progetti sociali, e scuole in Europa e in America Latina, e impegnata nella produzione di materiale online e cartaceo riguardo l’Educomunicazione, movimenti sociali e leadership giovanile. La loro collaborazione ha portato, tra le altre cose, alla partecipazione di giovani attivisti provenienti da più di dieci paesi alle ultime quattro edizioni della Conferenza sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (COP) durante le quali hanno svolto la copertura digitale delle discussioni. Nel 2015, l’organizzazione ha partecipato al progetto Prendiamoci Cura del Pianeta. Viração&Jangada crede in un mondo dove le diverse voci di tutte le generazioni hanno la stessa importanza e possono creare il proprio futuro insieme, ed è ciò per cui ci battiamo. Stiamo lavorando duro per realizzare la nostra visione del mondo, con l’aiuto di molti partner provenienti da diversi paesi ed impegnati in diversi settori: aziende, scuole, comunità, adolescenti e giovani, professionisti, networks, organizzazioni non governative. Il nostro obiettivo è di promuovere, a livello nazionale ed internazionale, cittadinanza attiva, consumismo consapevole, e azione climatica tra i giovani, dando loro la possibilità di lavorare attraverso tecniche di comunicazione creative ed efficaci.