Mettiamoci in Gioco, una guida per un Pianeta più sostenibile

Come mettersi in gioco? Un gruppo di giovani ce lo spiega pubblicando online la coloratissima guida sulla sostenibilità ambientale intitolata Mettiamoci in Gioco: Stili di vita sostenibili. La pubblicazione fa parte di un progetto più ampio di Educazione alla Cittadinanza Globale intitolato Giochiamoci il Pianeta, co-finanziato dall’Assessorato alla Cooperazione Internazionale allo Sviluppo della Provincia Autonoma di Trento e dall’Associazione Viração&Jangada in partenariato con Centro Europeo Jean Monnet, Osservatorio Trentino sul Clima, Fondazione Fontana, Associazione In Medias Res, Associazione Mazingira e IPSIA del Trentino.

Il progetto Giochiamoci il Pianeta ha coinvolto una ventina di studenti delle superiori e universitari e ricercatori in un percorso sui cambiamenti climatici che è culminato con la partecipazione dei ragazzi alla Conferenza Internazionale dei Giovani sui Cambiamenti Climatici (COY13) e alla Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP23) a Bonn (Germania). Visto il successo del progetto, a breve l’Associazione Viração&Jangada lancerà un nuovo bando per selezionare 16 ragazzi interessati a partecipare alla Conferenza Internazionale dei Giovani sui Cambiamenti Climatici (COY14) e alla Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP24) a Katowice (Polonia).

Vivere una vita più sostenibile nel nostro quotidiano significa iniziare dai piccoli gesti, confrontarsi, essere curiosi, ascoltare e leggere fidandosi di fonti attendibili e non delle fake news. Con questo obiettivo, Mettiamoci in Gioco riporta informazioni scientifiche su quattro temi: viaggio, cibo, abbigliamento e acqua per portare alla luce grandi verità spesso sconosciute o nascoste. Lo sapevate che un hamburger consuma acqua come 2 mesi filati di doccia? O che un terzo della produzione annua mondiale di cibo finisce nella spazzatura?

Oltre a farci riflettere, però, la pubblicazione vuole proporre strade nuove, piccoli suggerimenti per un successo comune. Perciò, per ogni tematica trattata sono state individuate alcune azioni di responsabilità ambientale. Per esempio, per quanto riguarda l’abbigliamento, la guida propone, tra le altre cose, 12 marchi cosiddetti green, ovvero più attenti all’impatto del processo di produzione sull’ambiente. Infine, ogni capitolo contiene proposte di approfondimento, ad esempio siti web specifici, film, libri o pubblicazioni.  

Seppur proponendo azioni semplici, Mettiamoci in Gioco è una pubblicazione realizzata dai giovani per i giovani con l’obiettivo di coinvolgere tutti, dai più grandi ai più piccoli, in un processo di cambiamento verso un Pianeta migliore.

La pubblicazione è consultabile online, oppure può essere richiesta in formato PDF scrivendo a info@viracaoejangada.org.

Vi auguriamo una buona lettura! Anzi, meglio… di mettervi in gioco!

Post correlato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *