Due bandi per partecipare come reporters alle Conferenze ONU sul Clima in Polonia

“All’ONU per raccontare il Clima e le Migrazioni” è questa la proposta dell’Associazione Viração&Jangada per gli studenti delle scuole superiori e dell’università nell’ambito del nuovo progetto Visto Climatico.
Visto Climatico è un’iniziativa di giornalismo partecipativo e di educazione alla cittadinanza globale sui cambiamenti climatici e migrazioni ambientali coordinata dall’Associazione Viração&Jangada di Trento in collaborazione con il Centro europeo Jean Monnet, Fondazione Fontana, Associazione Mazingira, Associazione Culturale In Medias Res e con il supporto scientifico dell’Osservatorio Trentino sul Clima. 
Il progetto propone due bandi differenti, uno per studenti under 18 “Vieni a raccontare la Conferenza ONU sul Clima!” e un’altro per studenti universitari “All’ONU per raccontare il Clima e le Migrazioni”. Per ogni bando sono disponibili 8 posti.
Per candidarsi alla selezione, gli studenti devono risiedere nella Provincia Autonoma di Trento oppure frequentare l’Università degli Studi di Trento. Le iscrizioni scadono il 26 settembre 2018 per gli studenti delle scuole superiori e l’1 ottobre 2018 per gli studenti universitari.
Articolato in tre fasi distinte, il progetto prevede: tre incontri di formazione, tra i mesi di ottobre e novembre presso il Centro per la Cooperazione Internazionale a Trento, sulle tematiche dei cambiamenti climatici e migrazioni ambientali e sul giornalismo partecipativo, nonché laboratori di scrittura giornalistica, fotografia e video; in seguito, un viaggio in Polonia tra i mesi di novembre e dicembre per la partecipazione alle Conferenze ONU sul Clima in qualità di reporters; e infine la partecipazione ad un’attività di sensibilizzazione nelle scuole superiori e all’Università degli Studi di Trento tra i mesi di gennaio e febbraio 2019.
Tutti i prodotti di comunicazione realizzati dai ragazzi verranno diffusi su questo sito in italiano, e nei siti in inglese, spagnolo e portoghese dell’Agenzia di Stampa Giovanile, nonché sui social media e sui media locali.
VAI AI BANDI

Vieni a raccontare la Conferenza ONU dei Giovani sul Clima (studenti delle scuole superiori)
All’ONU per raccontare il Clima e le Migrazioni (studenti universitari)

Per ulteriori informazioni contatta l’Associazione Viração&Jangada a info@viracaoejangada.org oppure per telefono a 0461 920512 oppure 3481936763 (Paulo Lima)

Post correlato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *