Agenzia di Stampa Giovanile al RAM Film Festival
Il RAM Film Festival di Rovereto – in programma da mercoledì 4 a domenica 8 ottobre – quest’anno pone il suo sguardo sull’emergenza climatica. Anche noi di Agenzia di Stampa Giovanile ci saremo, per seguirlo e raccontarlo attraverso i nostri occhi.
–
La Fondazione Museo Civico organizza dal 1990 un Film Festival, dal 2021 denominato RAM – Rovereto Archeologia Memorie, dedicato all’archeologia e al patrimonio culturale materiale e immateriale. La formula del Festival roveretano prevede proiezioni, incontri, esposizioni, corsi di formazione, visite guidate alla scoperta del territorio e molto altro, in una contaminazione tra conoscenza, emozione e informazione.
Il focus 2023 ha per titolo “Sguardi sul clima” ed è un riflettore puntato sulla crisi climatica con una lente specifica sui rischi che corre il patrimonio culturale mondiale. Il focus vuole far crescere la consapevolezza sulle sfide che il cambiamento del clima comporta per la tutela di siti e monumenti nel futuro che cambia.
Da incontri con le scuole – a tema critica cinematografica e traduzione – a aperitivi con esperti di patrimonio culturale – tra cui Barbara Caranza e Umberto Tecchiati. Da una colazione climatica con ospite Sara Segantin, a un trekking urbano per scoprire la città da palazzo a palazzo. Dal corso di formazione per giornalisti condotto da Paolo Conte, editorialista del Corriere della Sera, al laboratorio per docenti della scuola primaria incentrato sulle tematiche ambientali. Fino ad arrivare a serate con ospiti di spicco, tra cui Gian Antonio Stella e Neri Marcorè. Potete consultare qui il programma completo del Festival.
Il programma di quest’anno è quindi ricco non solo di proiezioni, ma anche di incontri e momenti di confronto e riflessione su uno dei temi che stanno più a cuore ad Agenzia di Stampa Giovanile.
Quale migliore occasione per una copertura giornalistica ed educomunicativa, che si ripete al RAM dopo il successo del 2022. La squadra di volontarie e volontari sarà formato da Stefania Cipriani, Anita Francis, Veronica Iandolo, Chiara Locà, Gaia Moretti e Nicolas Alvarez, coordinati dal team di Viraçao&Jangada formato da Ilaria Bionda, Claudio Valenti e Viola Ducati, con il prezioso supporto di Sabrina Santorum, film-maker. Per i cinque giorni di Festival gestiremo il profilo Instagram @ramfilmfestival producendo post, video-interviste, reel e molto altro per raccontare attraverso il nostro sguardo gli sguardi sul clima del RAM.