Giornata mondiale della Terra al “Fermi-Eredia” di Catania

In occasione della Giornata mondiale della Terra, il 22 aprile, noi studenti dell’I.I.S. “Fermi-Eredia” di Catania abbiamo dedicato l’Assemblea d’Istituto al tema della difesa dell’ambiente condividendo, attraverso video e power point, le tematiche approfondite nell’ambito del Progetto “Prendiamoci Cura del Pianeta”.
Gli studenti protagonisti del progetto hanno spiegato ai compagni la differenza tra energie rinnovabili e non rinnovabili; hanno chiarito a quali danni va incontro il nostro Pianeta se non si riduce il rilascio di Co2 nell’atmosfera; hanno evidenziato l’importanza di un corretto  uso delle acque, delle risorse minerarie e biologiche e   dell’acquisizione di migliori abitudini di consumo. E’ stata sottolineata l’importanza della conoscenza, da parte dei giovani, della situazione socio-ambientale del nostro Pianeta, affinché possano essi stessi essere da esempio nel mettere in atto azioni concrete e nel portare avanti campagne di sensibilizzazione anche attraverso l’uso dei social. Gli studenti presenti all’Assemblea sono stati coinvolti nella lettura della “Carta delle Responsabilità”, realizzata, in occasione della conferenza regionale, con il contributo di 500 studenti di 10 istituti della Sicilia, che raccoglie le responsabilità e le azioni  da mettere in atto per la difesa del nostro Pianeta.
A conclusione dell’Assemblea, alcune classi, coordinate dal rappresentante d’Istituto, hanno messo in pratica azioni di pulizia della scuola e dell’ambiente circostante.

Post correlato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *