Dall’origine alla tavola

Nel mese di marzo prenderà il via il progetto Dall’origine alla tavola dedicato a diffondere la cultura enogastronomica di prodotto e di territorio, coinvolgendo attivamente le realtà e le istituzioni locali con un ruolo significativo di studio e ricerca in merito.

Di Redazione

Dall’origine alla tavola è un progetto che approfondirà il tema delle produzioni locali da vari punti di vista, per affinare negli operatori di tutti i comparti agricolo-ristorativo-turistico e nei consumatori la conoscenza, la consapevolezza e la responsabilità nelle fasi di scelta, dall’acquisto al consumo, oltre alla capacità di valorizzare, abbinare e raccontare al meglio i prodotti rappresentativi del territorio.

L’iniziativa è sostenuta da Accademia d’Impresa – la scuola della Camera di Commercio di Trento che si occupa della progettazione e della realizzazione di attività formative per la qualificazione, l’aggiornamento e la specializzazione degli operatori economici – in collaborazione con i dipartimenti di Sociologia e di Economia dell’Università di Trento, la Fondazione Edmund Mach, l’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo ed altri importanti Enti e Associazioni del territorio. Si tratta di una proposta formativa multidimensionale che ha come obiettivo il diffondere la conoscenza delle produzioni locali più significative del Trentino, ai più diversi contesti, per stimolare una partecipazione responsabile allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti.

Durante il 2023 – “Anno degli Alberi” – saranno tre i temi approfonditi, in tre periodi differenti. Per ognuno di questi prodotti è stato definito un ciclo di eventi tematici di approfondimento, con il coinvolgimento dei migliori esperti e professionisti del settore, suddivisi in seminario (storico/antropologico, economico, scientifico e nutrizionale), esperienza sul territorio e corso di alta formazione gastronomica. Di seguito il calendario per tematica:

  • Olio extravergine di oliva
    • Seminario: 9 marzo 2023, Palazzo Roccabruna
    • Esperienza sul territorio: 17 marzo 2023, visita oliveto e frantoio agraria Riva
    • Corso alta formazione gastronomica: 27 marzo 2023, Palazzo Roccabruna
  • Mela
    • Seminario: 13 aprile 2023, Palazzo Roccabruna
    • Esperienza sul territorio: 21 aprile 2023, visita meli in fiore FEM e celle ipogee Melinda
    • Alta formazione gastronomica: 8 maggio 2023, Palazzo Roccabruna
  • Castagna
    • Seminario: 19 ottobre 2023, Palazzo Roccabruna
    • Esperienza sul territorio: 27 ottobre 2023, visita castagneto didattico albiano
    • Alta formazione gastronomica: 6 novembre 2023, Palazzo Roccabruna

I destinatari saranno tutti gli interessati provenienti da contesti e livelli differenti a partire dagli operatori della filiera produttiva e trasversalmente a tutto il comparto del turismo e dell’enogastronomia.

Il progetto nasce da un’intuizione di Laura Andreolli che porta avanti in qualità di coordinatrice del percorso.