Aprono le iscrizioni per la seconda edizione di Circolo Climatico

Circolo Climatico, aprono le iscrizioni per la seconda edizione

Vuoi venire a condividere le tue emozioni e pratiche quotidiane per affrontare i cambiamenti climatici?

Hai tra i 16 e i 35 anni?

Allora il progetto che fa per te è “Circolo Climatico”!

CHI SIAMO

Viração&Jangada è un’associazione che mette in campo azioni per promuovere tra i giovani e gli adolescenti la cultura della partecipazione e della sostenibilità attraverso progetti internazionali di educomunicazione, un campo di intervento sociale basato sugli insegnamenti di Paulo Freire.

Tra i progetti, ci sono l’Agenzia di Stampa Giovanile, un’iniziativa di partecipazione giovanile attraverso l’uso creativo dei nuovi e tradizionali metodi di comunicazione e informazione; l’Ecosportello Fa’ la cosa giusta! Trento, un punto di incontro e di riferimento virtuale e fisico per informarsi a livello locale e nazionale sui temi del consumo critico e degli stili di vita sostenibili; e Visto Climatico, un progetto triennale di educazione alla cittadinanza planetaria sulle tematiche dell’emergenza climatica e delle migrazioni, che prevede la partecipazione di giovani studenti alle Conferenze ONU sul clima.

IL PROGETTO

Il progetto, cofinanziato dal Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga, si svolge in due fasi per 6 incontri complessivi. Il tema è quello della crisi climatica, dei suoi risvolti psicologici ed emotivi e delle strategie che possono essere messe in atto per affrontarla e per diventare “protagonisti del cambiamento”.

La prima fase, “di introduzione”, prevede l’incontro con alcuni esperti di cambiamento climatico, un’esperta di economia solidale e una psicologa, che accompagnerà i ragazzi per tutti i tre incontri iniziali. La seconda fase invece sarà “autogestita” dai partecipanti con l’aiuto di una tutor della loro età, sulla falsa riga dei gruppi di auto mutuo aiuto. In quest’ultima fase ci saranno anche degli incontri con i gruppi di Fridays for Future Trento, Exinction Rebellion Trentino Alto Adige e Clima 3T.

Gli incontri saranno in presenza e si terranno al MUSE di Trento. NON è possibile partecipare online.

Mercoledì 5 ottobre, dalle 18 alle 20 – La crisi climatica in atto: cosa sta succedendo al nostro Pianeta?

Mercoledì 12 ottobre, dalle 18 alle 20 – L’economia solidale e la sfida del chilometro zero

Mercoledì 19 ottobre, dalle 18 alle 20 – L’ansia climatica e le strategie psicologiche per affrontarla

Mercoledì 26 ottobre, dalle 18 alle 20 – Essere più sostenibili? Parliamone in gruppo!

Mercoledì 9 novembre, dalle 18 alle 20 – Essere più sostenibili? Parliamone in gruppo! (pt II)

Mercoledì 16 novembre, dalle 18 alle 20 – Essere più sostenibili? Incontro con Fridays for Future ed Extinction Rebellion

Circolo Climatico è giunto alla seconda edizione: gli incontri inizieranno mercoledì 28 settembre

DOVE?

Al Muse, in Corso del Lavoro e della Scienza 3, a Trento.

CHI?

Siamo alla ricerca di giovani tra i 16 e i 35 anni interessati al tema del cambiamento climatico e ai suoi risvolti più psicologici, ma anche disponibili a mettersi in gioco con sfide per essere più sostenibili.

ISCRIZIONI

Per partecipare al progetto, iscriviti entro lunedì 3 ottobre 2022, compilando il seguente modulo online: QUI il link. Sono disponibili 20 posti.

INFORMAZIONI

3516212100 (telefono), info@viracaoejangada.org (e-mail)