Premio MED Cesare Scurati

Aperte fino al 15 giugno le candidature per concorrere al Premio MED Cesare Scurati, dedicato a promuovere le buone pratiche di media education.

C’è tempo fino al 15 giugno per partecipare all’edizione 2023 del Premio MED Cesare Scurati, istituito nel 2005 dall’Associazione Italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione con l’intento di promuovere la produzione di buone pratiche di media education nei diversi ambiti educativi (scuola, territorio, terzo settore, adulti, ecc.). Dal 2011 il Premio è intitolato a Cesare Scurati, insigne pedagogista e socio fondatore del MED.

Possono partecipare docenti, educatori, operatori del terzo settore in ambito giovanile che intendano presentare le proprie esperienze di media education, realizzate in qualunque tipo di contesto educativo e con qualunque utenza. In palio la possibilità di partecipare gratuitamente all’edizione 2024 della Summer School MED.

Per candidarsi occorre collegarsi online su questa pagina e:

  • scaricare la scheda di presentazione del progetto e completarla con le informazioni richieste;
  • compilare la scheda di iscrizione online;
  • indicare nella scheda di iscrizione online un eventuale indirizzo web relativo al prodotto presentato. Nel caso non sia visionabile online, inviare i materiali all’email premioscurati@medmediaeducation.it;
  • caricare nella scheda di iscrizione online la scheda di presentazione del progetto compilata;
  • inoltrare la candidatura tramite il pulsante “Invia”.

Il Premio è assegnato da una giuria composta da docenti universitari ed esperti nominati annualmente dal Consiglio direttivo del MED.

I progetti dei candidati verranno valutati sulla base di quattro criteri principali:

  1. significatività dell’esperienza di media education;
  2. qualità della descrizione del processo educativo e didattico;
  3. qualità del prodotto mediale eventualmente realizzato;
  4. completezza della presentazione.

La giuria formulerà una classifica e premierà il primo classificato esplicitando la motivazione (è possibile il caso di ex aequo). La giuria potrà anche assegnare un premio al secondo classificato e menzioni speciali ai lavori ritenuti più significativi.

La premiazione si terrà giovedì 13 luglio in occasione della XXXII Summer School di Media Education 2023 al Centro culturale F.L. Ferrari di Modena.

Il vincitore sarà inserito nell’Albo d’onore del Premio MED Cesare Scurati e riceverà l’invito a partecipare gratuitamente all’edizione 2024 della Summer School MED.