Green it up!
Il primo podcast in Italia sulle sfide della sostenibilità interamente realizzato da ragazze e ragazzi delle scuole medie, promosso da cooperativa sociale Incontra all’interno dell’omonimo progetto nazionale coordinato da Istituto Oikos e sostenuto da AICS, su Spotify sono disponibili tutte le puntate.
–
14 classi delle Scuole Superiori di Primo Grado del Trentino, più di 300 ragazze e ragazzi con i loro insegnanti hanno ideato, scritto e registrato Green it up podcast: il primo podcast in Italia sulle sfide della sostenibilità interamente realizzato da ragazzi e ragazze delle scuole medie.
Giovani divulgatori ambientali
Dalla scelta dei temi affrontati in ciascuna puntata, alla ricerca delle fonti scientifiche come vere e proprie redazioni giornalistiche, passando alla scrittura delle sceneggiature, fino al cimentarsi nella registrazione come speaker professionisti, gli alunni e le alunne coinvolti hanno davvero partecipato a tutte le fasi di costruzione di uno dei prodotti culturali in più forte ascesa. Con il piglio di giovani divulgatori scientifici in erba, accompagnano il pubblico alla scoperta di alcune fra le principali sfide ambientali del nostro tempo e degli eroi ed eroine green che si battono per vincerle.
Quale educazione?
Questo progetto, che intreccia educazione ambientale, educazione alla cittadinanza globale, all’informazione e alle nuove tecnologie, è stato curato in Trentino dagli esperti di educazione ambientale della cooperativa sociale Incontra, Mattia Mascher e Laura Parigi, e rientra all’interno dell’omonima iniziativa nazionale Green it up! – Giovani e comunità educanti protagonisti della transizione ecologica finanziato da AICS – Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo e promosso da Istituto Oikos in collaborazione con una rete di 9 partner attivi nella tutela dell’ambiente, nella divulgazione scientifica e nell’educazione alla cittadinanza globale. Alla realizzazione tecnica del progetto hanno inoltre partecipato Gabriele Casagrande – BHL studio – per la parte di registrazione e sound design e Piera Magnini Design per lo studio grafico.
Il progetto
Green it up! è un progetto che mira a contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza” intesa come appartenenza attiva alla comunità globale, concorrendo in modo pratico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto. Oggi, infatti, è importante far comprendere alle nuove generazioni non solo che essere cittadini del mondo significa in primo luogo trasformarsi in “guardiani” del pianeta, ma anche che rispetto alle sfide ambientali che ci attendono moltissimi sono gli esempi positivi di giovani eroi green, associazioni ed enti che si battono ogni giorno per il pianeta e che possono essere fonte di ispirazione e di speranza in un mondo governato troppo spesso dalle cosiddette “bad news” e da messaggi a volte eccessivamente catastrofisti.
In ciascuna puntata di Green it up podcast,i temi e le sfide della sostenibilità sono invece affrontati dal punto di vista di chi “crede ancora nel futuro” – come recita la sigla del programma.
Le puntate
Di seguito le classi protagoniste del progetto Green it up podcast e le relative puntate:
- La biodiversità è il vero “big money” – puntata a cura della 2B della SSPG “Ora e Veglia” di Borgo Valsugana;
- Ghiaccio bollente – puntata a cura della 3A della SSPG di Brentonico;
- Cambiamo il cambiamento climatici! – puntata a cura della 3B della SSPG di Brentonico;
- W la smartphone ricondizionati – puntata a cura della 2F della SSPG “Bronzetti – Segantini – Trento 3;
- L’usato non è da sfigato! – puntata a cura della 2B della SSPG “Bronzetti – Segantini – Trento 3;
- Cosmetici: il green ci fa più bell! – puntata a cura della 2D della SSPG “Bronzetti – Segantini – Trento 3;
- Animali alieni invasivi e dove trovarli– puntata a cura della 3F della SSPG “J.A. Comenius” – Cognola Trento 2;
- Un “semplice” click un corno! – puntata a cura della 3E della SSPG “T. Garbari” – Pergine 2;
- La dieta “planeterranea” amica del pianeta – puntata a cura della 2D della SSPG “O. Winkler” – Trento 4;
- Un supereroe green contro le isole di plastica! – puntata a cura della 2B della SSPG “O. Winkler” – Trento 4;
- Il lato oscuro di una bistecca – puntata a cura della 2A della SSPG “O. Winkler” – Trento 4;
- Fast fashion VS Slow fashion – puntata a cura della 2C della SSPG “O. Winkler” – Trento 4;
- “Tree” is meglio che one! Piantiamo più alberi! – puntata a cura della 3C della SSPG di Dro;
- Sport e green revolution – puntata a cura della 3A della SSPG di Dro.
Iniziato nel maggio del 2023, il progetto Green it up! si concluderà in Trentino con la “Green it up freestyle battle!” una serata/evento il 5 giugno 2024 a partire dalle ore 18.00 sul palco della Bookique di Trento in cui 3 performer hip hop si alterneranno in una sfida all’ultima barra a tema sostenibilità ambientale. Ingresso gratuito. A seguire Dj-set featuring Big House con aperitivo Vegano e dalle 20.30 Cineforum in collaborazione con Clima 3T.
Qui il link per l’ascolto del podcast.