Seguici e sostienici sui nostri social

STAMPAGIOVANILE_MARCHIO_1469637287425
AGENZIA DI STAMPA GIOVANILE
PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CONTATTACI:
 
+39 348 1936763
 
INFO@STAMPAGIOVANILE.IT
 
L'Agenzia di stampa giovanile è un'iniziativa di partecipazione giovanile attraverso l'uso creativo dei nuovi e tradizionali strumenti di comunicazione e informazione. È promossa dall'Associazione Viração&Jangada in collaborazione con: Associazione In Medias Res, Assessorato alla Cooperazione allo Sviluppo della Provincia Autonoma di Trento, Osservatorio Trentino sul Clima, Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento BIM dell’Adige.
INFO COOKIE POLICY  |  INFO@STAMPAGIOVANILE.IT
STAMPAGIOVANILE.IT @ ALL RIGHT RESERVED 2016  | POWERED BY flazio.com EXPERIENCE 
News
Ricerca la News
Le notizie più lette
30/11/2018, 01:51

attivismo, coy14, cop24, generation zero, emissioni carbone, negoziati, gas serra



Storie-di-attivisti-in-prima-linea
Storie-di-attivisti-in-prima-linea


 Se gli stati non si accordano, l’iniziativa parte dai cittadini comuni. Qui alla COY la voglia di cambiamento si manifesta in organizzazioni di attivisti provenienti da tutto il mondo.



Gli ultimi negoziati ONU riguardanti i cambiamenti climatici non hanno provocato molte conseguenze tangibili. Lo scontento degli ambientalisti ha condotto alla nascita di organizzazioni che puntano a scuotere l’opinione pubblica e convertire i governi al cambiamento.

Alla Conferenza internazionale dei giovani sul clima (COY14) ci hanno raggiunto alcuni esponenti di Generation Zero, movimento di giovani neozelandesi impegnati nella promulgazione dello "Zero Carbon Act",  che si pone come obiettivo quello di raggiungere le 0 emissioni entro il 2050, tramite il cosiddetto "Two Baskets Approach": eliminare, da un lato i gas con il maggior ciclo di vita e, contemporaneamente, ridurre i gas che permangono meno all’interno dell’atmosfera terrestre.

Gli sforzi di Generation Zero presentano già i primi frutti: Zero Carbon Act è diventato una proposta di legge. Questo importante risultato è stato ottenuto dopo soli tre anni dalla fondazione del movimento. L’organizzazione del gruppo ha stupito molti spettatori, compresa Carola Rackete, esponente di Extinction Rebellion, che ha espresso molti apprezzamenti al riguardo. 
Generation Zero è stata chiara: "Se si fanno le cose in grande, le persone ti seguiranno".

Extinction Rebellion è un’altra organizzazione nata in Inghilterra che si occupa di attivismo ambientale. Abbiamo parlato con Carola Rackete che ci ha rivelato le ideologie e i piani futuri del gruppo: "Le nostre manifestazioni si basano sui principi di non violenza" dice con fermezza. E alla nostra domanda sull’efficacia dell’attivismo risponde che, come ci insegna la storia, si tratta dell’unico strumento utile per ottenere risultati concreti.

Vittorio Granuzzo 
Lorenzo Zottele
Vittorio Granuzzo (fotografia)



1
IMG-20180201-WA0008
Conosci il Team
 
L'Agenzia di stampa giovanile è costituita da un gruppo di mediatori che collaborano perché i giovani possano esercitare alla grande il diritto umano alla comunicazione.
IMG-20180201-WA0010
Scopri l'agenzia
Progetto collaborativo di partecipazione giovanile 
attraverso l'uso creativo della comunicazione e informazione.
Articolo_GIOVENTU_1469639432016
I nostri partner
 
 
​​L'Agenzia di stampa giovanile è realizzata in collaborazione con diversi enti promotori. Scopri chi sono.
Create a website