Seguici e sostienici sui nostri social

STAMPAGIOVANILE_MARCHIO_1469637287425
AGENZIA DI STAMPA GIOVANILE
PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CONTATTACI:
 
+39 348 1936763
 
INFO@STAMPAGIOVANILE.IT
 
L'Agenzia di stampa giovanile è un'iniziativa di partecipazione giovanile attraverso l'uso creativo dei nuovi e tradizionali strumenti di comunicazione e informazione. È promossa dall'Associazione Viração&Jangada in collaborazione con: Associazione In Medias Res, Assessorato alla Cooperazione allo Sviluppo della Provincia Autonoma di Trento, Osservatorio Trentino sul Clima, Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento BIM dell’Adige.
INFO COOKIE POLICY  |  INFO@STAMPAGIOVANILE.IT
STAMPAGIOVANILE.IT @ ALL RIGHT RESERVED 2016  | POWERED BY flazio.com EXPERIENCE 
News
Ricerca la News
Le notizie più lette
29/11/2018, 17:40

giovani, clima



Giustizia-climatica:-“Tutti-devono-prenderne-parte”


 Inizia oggi la quattordicesima Conferenza Internazionale dei giovani sui cambiamenti climatici (COY14). Anche noi siamo volati verso la gelida Katowice per documentare che cosa succederà durante questo evento...



La prima cosa che abbiamo notato dopo essere atterrati a Katowice, città della Polonia meridionale, sono state le grandi ciminiere delle industrie carbonifere che emettono grandi nubi grigie nel cielo. Katowice è la città che quest’anno ospiterà la Conferenza  Internazionale sui Cambiamenti Climatici (COP24), dove i governi dei vari Paesi discuteranno del futuro del nostro pianeta. Questa può decisamente sembrare una contraddizione: come può un evento di tale importanza per il nostro pianeta svolgersi in una città dove il carbone è l’industria più importante?

La città di Katowice è stata per molto tempo una delle più inquinate d’Europa, proprio per via delle industrie del carbone. Ma adesso la situazione è un po’ diversa: molti cambiamenti sono già avvenuti e la città sta cercando di migliorare ulteriormente. Sia per la salute dei cittadini che respirano l’aria inquinata, sia per contribuire alla riduzione delle emissioni globali di sostanze pericolose per il nostro ambiente.Camminando per la città, abbiamo visto numerosi slogan come ad esempio "from grey to green" (dal verde al grigio) o immagini che promuovono la riduzione dell’inquinamento,dalle quali abbiamo capito come la città di Katowice si stia impegnando a riguardo.

La COY (Conference of Youth) che giunge quest’anno alla quattordicesima edizione, è un evento che coinvolge un numero sempre maggiore di giovani impegnati nella battaglia contro il cambiamento climatico. Si svolge annualmente in preparazione della COP (Conference of the Parties) e avrà luogo tra il 29 e l’ 1 dicembre.I ragazzi che quest’anno si incontreranno alla COY, per discutere e confrontarsi sulle più attuali tematiche ambientali saranno più di 2000, provenienti da 100 Paesi diversi.

La grande tematica che affronterà la COP in questa edizione sarà quella che riguarda l’applicazione dell’accordo di Parigi: si valuterà se gli Stati che hanno sottoscritto il trattato internazionale sono stati fedeli alle condizioni che esso prevede. Sarà obiettivo dei giovani riuniti alla COY influenzare i negoziati  e le scelte dei governi.

La grande tematica che affronterà la COP in questa edizione sarà quella che riguarda l’applicazione dell’accordo di Parigi: si valuterà se gli Stati che hanno sottoscritto il trattato internazionale sono stati fedeli alle condizioni che esso prevede. Sarà obiettivo dei giovani riuniti alla COY influenzare i negoziati  e le scelte dei governi.

Questo è stato un ulteriore passo verso il coinvolgimento di un sempre maggior numero di persone nella lotta per la salvaguardia del nostro pianeta.Perché come ha affermato durante la cerimonia di apertura Krzysztof Tarabura, membro del team che si è occupato dell’organizzazione della COY14: "tutti devono prenderne parte".


Gloria Svaizer
Nicole Martinelli
Ilaria Mezzacasa (fotografia) 











1
IMG-20180201-WA0008
Conosci il Team
 
L'Agenzia di stampa giovanile è costituita da un gruppo di mediatori che collaborano perché i giovani possano esercitare alla grande il diritto umano alla comunicazione.
IMG-20180201-WA0010
Scopri l'agenzia
Progetto collaborativo di partecipazione giovanile 
attraverso l'uso creativo della comunicazione e informazione.
Articolo_GIOVENTU_1469639432016
I nostri partner
 
 
​​L'Agenzia di stampa giovanile è realizzata in collaborazione con diversi enti promotori. Scopri chi sono.
Create a website