Seguici e sostienici sui nostri social

STAMPAGIOVANILE_MARCHIO_1469637287425
AGENZIA DI STAMPA GIOVANILE
PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CONTATTACI:
 
+39 348 1936763
 
INFO@STAMPAGIOVANILE.IT
 
L'Agenzia di stampa giovanile è un'iniziativa di partecipazione giovanile attraverso l'uso creativo dei nuovi e tradizionali strumenti di comunicazione e informazione. È promossa dall'Associazione Viração&Jangada in collaborazione con: Associazione In Medias Res, Assessorato alla Cooperazione allo Sviluppo della Provincia Autonoma di Trento, Osservatorio Trentino sul Clima, Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento BIM dell’Adige.
INFO COOKIE POLICY  |  INFO@STAMPAGIOVANILE.IT
STAMPAGIOVANILE.IT @ ALL RIGHT RESERVED 2016  | POWERED BY flazio.com EXPERIENCE 
News
Ricerca la News
Le notizie più lette
23/04/2018, 19:13

youtubers, educazione, giovent



Youtuber:-Narratori-digitali


 Cos’è uno youtuber? È un produttore di video online sulla nota piattaforma web. Non è un passatempo, ma un lavoro vero, dove contano il numero delle visualizzazioni. Più il numero è alto e più è probabile si interessino aziende per fini pubblicitari.



Cos’è uno youtuber? È un produttore divideo online sulla nota piattaforma web. Non è un passatempo, ma un lavorovero, dove contano il numero delle visualizzazioni. Più il numero è alto e piùè probabile si interessino aziende per fini pubblicitari.  Se n’è discusso a Rovereto, sabato 14 aprile,nel corso della nona edizione di EDUCA, festival nazionale dell’educazione.

"Algoritmi Educativi" è stato il tema di questo anno,incentrato sulla responsabilità e il pensiero critico nel tempo delle nuovetecnologie. Nella sala convegni di Palazzo Fedrigotti, due noti youtuberitaliani hanno fatto a gara di visualizzazioni - alla presenza di un pubblicocomposto per la maggior parte da giovani. Sono Claudio Di Biagio ex youtuberromano, ora conduttore radiofonico e regista di webserie, come la nota Freaks!,e Matteo Fumagalli, youtuber milanese che conta più di 60.000 iscritti sul suocanale, dove pubblica le sue video - recensioni letterarie ormai da due anni.

Per entrambi, la creazione di video è iniziata per caso, soloin seguito è diventata una professione, che come dice Claudio, "prende quasitutto il giorno, tutti i giorni". Anche se all’inizio gli iscritti al canale -che corrispondono ad un target dai 10 ai 25 anni - possono premiarel’originalità, per mantenere un certo numero di visualizzazioni, servecostanza, creatività e competenze.

Non è un caso che, per tutti e due, la passione perl’audiovisivo sia emersa fin da giovanissimi. Per Fumagalli, riuscire amantenere un certo seguito, significa "costruire con il tempo una certacredibilità, con trasparenza e attenzione continua alle interazioni degliutenti". Ed è proprio nell’interazione online che si aprono spazi di dialogoimportanti.

Entrambi però, dalla posizione privilegiata di produttori,testimoniano che spesso, a prevalere nei commentatori, è la tendenza a imporrele proprie idee, piuttosto che la volontà di stimolare un dibattito aperto.Emerge il rischio di sottostare alla rete, invece di renderla un luogod’interazione virtuale. Questi aspetti critici, molto spesso, vengono visti condiffidenza dai più grandi, che l’arrivo del web 2.0 lo hanno subito, più chevissuto.

Come fa notare una psicologa presente in sala, si aggiungonole difficoltà delle istituzioni educative, nell’approcciarsi a una realtàeterogenea che cambia in tempi brevissimi. Più che educare i ragazziall’interazione web con un approccio tradizionale, potrebbe essere efficace chegli adulti stessi si mettano in gioco. Ammettendo, per primi, di avere bisognodi imparare a "starci dentro". Grandi e piccoli, insieme, possono scoprire efruire, nel modo migliore, le opportunità fornite dal web, che sono sempre più"reali", e lo diverranno maggiormente con il passare del tempo.

Lorenzo Zanghellini


1
IMG-20180201-WA0008
Conosci il Team
 
L'Agenzia di stampa giovanile è costituita da un gruppo di mediatori che collaborano perché i giovani possano esercitare alla grande il diritto umano alla comunicazione.
IMG-20180201-WA0010
Scopri l'agenzia
Progetto collaborativo di partecipazione giovanile 
attraverso l'uso creativo della comunicazione e informazione.
Articolo_GIOVENTU_1469639432016
I nostri partner
 
 
​​L'Agenzia di stampa giovanile è realizzata in collaborazione con diversi enti promotori. Scopri chi sono.
Create a website