Seguici e sostienici sui nostri social

STAMPAGIOVANILE_MARCHIO_1469637287425
AGENZIA DI STAMPA GIOVANILE
PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CONTATTACI:
 
+39 348 1936763
 
INFO@STAMPAGIOVANILE.IT
 
L'Agenzia di stampa giovanile è un'iniziativa di partecipazione giovanile attraverso l'uso creativo dei nuovi e tradizionali strumenti di comunicazione e informazione. È promossa dall'Associazione Viração&Jangada in collaborazione con: Associazione In Medias Res, Assessorato alla Cooperazione allo Sviluppo della Provincia Autonoma di Trento, Osservatorio Trentino sul Clima, Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento BIM dell’Adige.
INFO COOKIE POLICY  |  INFO@STAMPAGIOVANILE.IT
STAMPAGIOVANILE.IT @ ALL RIGHT RESERVED 2016  | POWERED BY flazio.com EXPERIENCE 
News
Ricerca la News
Le notizie più lette
28/02/2018, 18:00

elezioni, 4 marzo, giovani, votare



I-giovani-sono-davvero-disinteressati-alla-politica?-


 I giovani sono davvero disinteressati alla politica? L’Agenzia di Stampa Giovanile ha provato a chiederlo ai nostri coetanei tramite un sondaggio online. Migliaia di amici virtuali e 230 risposte concrete.



Igiovani sono davvero disinteressati alla politica? L’Agenzia diStampa Giovanile ha provato a chiederlo ai nostri coetanei tramite unsondaggio online. Migliaia di amici virtuali e 230 risposte concrete. 


Lanostra analisi quindi si concentra su questi 230 tester; la maggior parte deiquali  fra i 18 e i 25 anni. Sfatiamo unluogo comune sull’astensionismo giovanile: solo il 4,5% dichiara che nonandrà a votare alle elezioni politiche del 4 marzo 2018.  Consideriamo anche gli indecisi? soloil 3,9%. 


Igiovani, spesso esclusi dal dibattito politico, hanno smentito le aspettative:solo il 10% si considera totalmente disinformato in merito, mentre ben 139persone si sentono informate in modo adeguato e soddisfacente. Un ulteriore 10%invece è totalmente preparato per un voto consapevole


Ilmezzo principale d’informazione è internet e le piattaforme dei socialnetwork, attraverso i quali lo studente medio monitora tutto quello che larete diffonde. La televisione riscuote il 22,6% di successo a discapito deitradizionali giornali e della radio, che a quanto pare non tengono il passo congli altri canali di informazione. Risulta però che solo 9 persone su 230ammette di aver letto i programmi elettorali dei vari partiti. 


Maquanto viene ritenuto fondamentale il proprio voto? Per il 44,6% l’ apporto diciascuno è importante come per il 38% che lo considera abbastanza influentementre il restante 16% quasi o totalmente inutile. 


Quantopiù sembra crescere l’interesse da parte dei votanti più cala la fiducia nelleproposte politiche dei vari partiti. In generale è sentito uno scarso livellodi rappresentanza e fiducia nelle proposte politiche. 


Lepromesse elettorali presentate infatti rispecchiano totalmente le esigenze solodi 3 persone su 230, seguite da altre 40 che, se non a pieno, almeno in modopositivo le approvano. 


Ipiù, circa 80 votanti, non si sbilanciano a differenza dei restanti 97 cheribadiscono la lontananza percepita verso i partiti. 


Da quanto letto dunque l’affluenza alle urne sarà più copiosa diquanto atteso. Se così fosse, anche il 4 marzo, si avrebbe l’affluenzadell’88%. 


Aurora Paissan e Luca Kosowski


1
IMG-20180201-WA0008
Conosci il Team
 
L'Agenzia di stampa giovanile è costituita da un gruppo di mediatori che collaborano perché i giovani possano esercitare alla grande il diritto umano alla comunicazione.
IMG-20180201-WA0010
Scopri l'agenzia
Progetto collaborativo di partecipazione giovanile 
attraverso l'uso creativo della comunicazione e informazione.
Articolo_GIOVENTU_1469639432016
I nostri partner
 
 
​​L'Agenzia di stampa giovanile è realizzata in collaborazione con diversi enti promotori. Scopri chi sono.
Create a website