Seguici e sostienici sui nostri social

STAMPAGIOVANILE_MARCHIO_1469637287425
AGENZIA DI STAMPA GIOVANILE
PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CONTATTACI:
 
+39 348 1936763
 
INFO@STAMPAGIOVANILE.IT
 
L'Agenzia di stampa giovanile è un'iniziativa di partecipazione giovanile attraverso l'uso creativo dei nuovi e tradizionali strumenti di comunicazione e informazione. È promossa dall'Associazione Viração&Jangada in collaborazione con: Associazione In Medias Res, Assessorato alla Cooperazione allo Sviluppo della Provincia Autonoma di Trento, Osservatorio Trentino sul Clima, Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento BIM dell’Adige.
INFO COOKIE POLICY  |  INFO@STAMPAGIOVANILE.IT
STAMPAGIOVANILE.IT @ ALL RIGHT RESERVED 2016  | POWERED BY flazio.com EXPERIENCE 
News
Ricerca la News
Le notizie più lette
20/11/2017, 09:46

Spiritualit, Comunit, Cambiamento Climatico, COP23, Bonn,



Cambiamenti-climatici-e-spiritualità:-la-connessione-delle-comunità-con-le-loro-terre-per-una-maggiore-resilienza


 Questa COP ha visto il grande dibattito sui temi dell’’adattamento e la mitigazione,ed in particolare sui piani nazionali e regionali e sulle misure strategiche sui cambiamenti climatici.



Questa COP ha visto il grande dibattitosui temi dell’’adattamento e la mitigazione,ed in particolare sui pianinazionali e regionali e sulle misure strategiche sui cambiamenti climatici. Unaforte importanza è stata data anche al settore privato e al ruolo dellasocietà. Seppur questi settori hanno una grande importanza bisogna considerarche i cambiamenti climatici hanno anche un forte impatto sulle comunità, checon la loro organizzazione e gli sforzi collaborativi possono svolgere un ruoloessenziale nella loro capacità di essere resilienti.

Nell’evento collaterale "Fede e approccio comunitario aicambiamenti climatici", il ruolo della comunità, della loro coesione e laconnessione tra gli individui - che la fede aumenta - è stata discussa  in merito al tema sui cambiamenti climatici.Si può sostenere infatti che il cambiamento climatico, in effetti, non è solouna questione di meccanismi finanziari, piani e strategia, ma anche e, prima ditutto, ha un risvolto sul piano livello locale. 

I fenomeni legati al cambiamento climaticospesso sono legati ai ai bisogni spirituali della comunità, e la dimensionespirituale e interiore è anche una parte della forza della comunità ad esserepreparata agli eventi estremi. 
Con diversi esempi e storie di comunitàin tutto il mondo, la sessione ha mostrato come la spiritualità, l’empowerment dellacomunità e il capacity building alivello di piccola scala rappresentano un punto chiave essenziale peraffrontare le misure di adattamento e mitigazione
Oltre alle azioni finanziarie e di pianificazioneè in effetti importante rafforzare le forti connessioni tra individui ecomunità, e la loro capacità di poter prendersi cura delle proprie terre. Essapuò essere la base per promuovere - l’appartenenza e della sostenibilità sulleazioni e sui processi - afferma Kosha Jubert della fondazione Global Ecovillage- GEF. GEF supporta più di 100 migliaia di comunità, nell’ottica di proteggerela propria terra e concentrarsi sul processo di progettazione partecipativa. 
La convinzione di GEF è che le comunitàpossano sostenere e rigenerare le loro terre lavorando insieme e questo è ungrande sforzo per migliorare la loro capacità di recupero. 

Nella sessione, un altro esempio è statofornito da Green Asia Network, che ha presentato il caso della Mongolia dove ildel suolo è affetto dal fenomeno della desertificazione Qui le persone sonostate coinvolte nella piantumazione di alberi, attraverso processipartecipativi e autorigenerativi. 

L’evento si è concluso con una preghieraconclusiva molto commovente ed evocativa da parte della sorella Jayanti dellaBrahma Kumaris World Spiritual University per ripristinare la pace interioredel pubblico, e dare energia per far fronte al cambiamento climatico.

Domenico Vito


1
IMG-20180201-WA0008
Conosci il Team
 
L'Agenzia di stampa giovanile è costituita da un gruppo di mediatori che collaborano perché i giovani possano esercitare alla grande il diritto umano alla comunicazione.
IMG-20180201-WA0010
Scopri l'agenzia
Progetto collaborativo di partecipazione giovanile 
attraverso l'uso creativo della comunicazione e informazione.
Articolo_GIOVENTU_1469639432016
I nostri partner
 
 
​​L'Agenzia di stampa giovanile è realizzata in collaborazione con diversi enti promotori. Scopri chi sono.
Create a website