Seguici e sostienici sui nostri social

STAMPAGIOVANILE_MARCHIO_1469637287425
AGENZIA DI STAMPA GIOVANILE
PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CONTATTACI:
 
+39 348 1936763
 
INFO@STAMPAGIOVANILE.IT
 
L'Agenzia di stampa giovanile è un'iniziativa di partecipazione giovanile attraverso l'uso creativo dei nuovi e tradizionali strumenti di comunicazione e informazione. È promossa dall'Associazione Viração&Jangada in collaborazione con: Associazione In Medias Res, Assessorato alla Cooperazione allo Sviluppo della Provincia Autonoma di Trento, Osservatorio Trentino sul Clima, Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento BIM dell’Adige.
INFO COOKIE POLICY  |  INFO@STAMPAGIOVANILE.IT
STAMPAGIOVANILE.IT @ ALL RIGHT RESERVED 2016  | POWERED BY flazio.com EXPERIENCE 
News
Ricerca la News
Le notizie più lette
24/10/2017, 20:20

web, ispirazioni, relax



IL-WEB-CHE-ISPIRA


 Il web può dare dipendenza ma può anche essere fonte di ispirazione!



Non servono i numeri e le statistiche a convincerci che spesso navigare in rete ha effetti negativi sul nostro umore e sulla nostra serenità mentale, basta pensare ad una scena familiare a tutti noi: il quarto d’ora nerd sul divano. Quando non abbiamo molto tempo e magari abbiamo altro da fare, ma un quarto d’ora di "relax" in internet ce lo concediamo. Ad un certo punto il tempo stabilito finisce, magari è passata pure mezz’ora e niente, dovremmo alzarci e continuare la nostra vita. Però ci rimane quel senso di insoddisfazione, perché non abbiamo esaurito gli stimoli a nostra disposizione.

E come potremmo? Ma l’insoddisfazione è solo il gradino più basso di una serie di problematiche legate all’uso della rete. Uno studio dell’Università Swansea ha esaminato i cambiamenti del tono dell’umore e dell’ansia su un campione di 60 persone, dopo 15 minuti di navigazione in internet. La ricerca era incentrata particolarmente sul collegamento tra depressione e dipendenza da internet. Chi normalmente navigava per un tempo moderato non presentava valori particolarmente preoccupanti, mentre chi era solito passare gran parte del suo tempo in rete segnalava un crollo del tono dell’umore e un aumento istantaneo dell’aggressività e dell’impulsività. E non è l’unica ricerca che sembra legare il mondo virtuale a fenomeni come depressione, ansia, invidia, dipendenza e frustrazione.

Un’indagine Britannica della Royal Society for Public Health ha monitorato 1479 giovani (14-24 anni) del Regno Unito in rapporto all’effetto che alcuni social avevano su di loro in quest’ottica. Il social peggiore sembra essere Instagram, a seguire Snapchat, Facebook, Twitter e per ultimo Youtube. Problemi legati alla percezione di se stessi, al confronto tra la propria quotidianità e il clima di festa perenne che è alla base di social come Instagram, dove le foto e i video sono principalmente legati a momenti belli, quelli che siamo più predisposti a condividere (tra l’altro spesso studiati e ritoccati e quindi lontani dalla realtà).

Ma queste problematiche non sono tanto legate ai social stessi, quanto piuttosto al nostro rapporto con essi. Non c’è nulla di male a voler condividere un bello scatto di una città che abbiamo visitato, o un momento felice con i nostri amici. È divertente e che se ne dica è un modo di fare comunità e di esprimere se stessi. I problemi sorgono quando cominciamo a fare confronti tra noi e quello che vediamo, quando basiamo la nostra autostima sul numero di like e di follower, quando permettiamo a questo mondo di definire chi siamo e di decretare il nostro valore, quando rimanere connessi diventa un’ossessione. Il mondo delle soddisfazioni è quello là fuori, è là che possiamo trovare la nostra felicità, costruire vere relazioni ed è là che dobbiamo vivere la nostra vita. Ma non dobbiamo per forza lanciare il nostro cellulare sotto un camion per raggiungere questi obiettivi, anzi. Possiamo usare i social e la rete per migliorare la nostra vita, basta solo cambiare il modo in cui li guardiamo, anziché cercare il confronto, cercare l’ispirazione.

Cambiando il modo di guardare diventa davvero facile passare del tempo di qualità in internet. È ormai un luogo comune associare noi giovani ai nostri smartphone, vederci come una generazione imprigionata nella rete, sempre attaccata allo schermo. Sarebbe bello far scadere la connotazione negativa di questo pregiudizio, e trasformare quella che è considerata una nostra debolezza nella nostra forza. Ed è possibile farlo, perché in internet c’è anche tanta energia positiva se uno la cerca, e ci sono tanti spunti per trovare la voglia di reinventarsi, di sperimentare, di viaggiare, di migliorare, di riflettere, di imparare cose nuove e guardare la realtà con occhi diversi.

Ognuno trova la sua ispirazione in cose diverse a seconda dei propri interessi, ho comunque provato a fare una lista di siti, canali Youtube, profili Instagram, blog e pagine Facebook che rendano quel quarto d’ora positivo. Guarda caso cercare cose ispiranti in rete è stato a sua volta molto ispirante e divertente, grazie anche a tutti gli amici che mi hanno consigliato i loro preferiti! <3

E ora gustatevi questa carrellata di siti e trovate quello che vi ispira di più (ci sono degli assaggini)!


Sono discorsi di circa 15 minuti (ma comunque mai superiori alla mezz’ora) tenuti da varie personalità che hanno il desiderio di diffondere "idee di valore" raccontando esperienze e riflessioni che in qualche modo hanno segnato la loro vita. Solitamente sono anche divertenti e comunque mai pesanti. Qualsiasi siano i vostri interessi troverete un Ted che fa per voi, ce ne sono più di mille! 

Your body language may shape who you are ’ Amy Cuddy - https://www.youtube.com/watch?v=Ks-_Mh1QhMc

Un blog di crescita personale davvero ben fatto, ci sono moltissimi articoli su come smettere di procrastinare, organizzare un tempo di studio/lavoro efficace, raggiungere i propri obiettivi e molto altro ancora. Niente tecniche miracolose, ma consigli pratici e una bella dose di motivazione per ritrovare la voglia di dare valore al proprio tempo e alla propria vita senza scuse. Dovete assolutamente iscrivervi alla newsletter gratuita di questo blog! 


Un blog con centinaia di discorsi di persone creative che raccontano ciò che fanno, l’idea è che con il loro esempio e la loro energia ci ispirino a metterci in gioco a nostra volta. 

Se vi serve una dose di carica e motivazione extra questi video fanno per voi! forse non piaceranno ai più cinici, ma a volte un bel discorso motivazionale bello carico può aiutare. 

Un blog che raccoglie articoli su diversi argomenti legati principalmente a psicologia, emozioni, curiosità e al mondo della nostra interiorità in generale. 

Per essere felici dobbiamo dare spazio alle sorprese della vita ’ https://lamenteemeravigliosa.it/felici-spazio-sorprese-vita/


Questo è il primo di tre siti particolari. Permette di accendere una candela virtuale e affidargli un nostro pensiero, una nostra preghiera o un nostro ringraziamento. C’è qualcosa di magico nel provare questo rituale, che non deve avere per forza a che fare con la religione. La cosa davvero interessante è leggere i messaggi legati alle altre candele, che vengono lasciati da persone da tutto il mondo (194 paesi secondo i dati) nelle più diverse condizioni e che spesso racchiudono storie di forza e determinazione commoventi ed ispiranti. (ogni candela rimane accesa per 48 ore)

Per ogni risposta esatta ai quiz di questo sito verranno donati 10 chicchi di riso a persone che ne hanno bisogno (a fornire i fondi sono i banner presenti sulla pagina). È un sito 100 % non-profit creato dall’ONU che supporta il World Food Program. Ad oggi sono stati donati più di 97 miliardi di chicchi. Utile anche se si vuole migliorare il proprio vocabolario italiano o di altre lingue visto che i quiz sono impostabili su vari livelli e si basano sulla ricerca di significati e sinonimi.

In realtà questo non è particolarmente ispirante, ma è molto carino. Schiacciando su questa porta magica verrete portati virtualmente in un posto a caso sulla terra, che poi potrete rintracciare con Maps.

Il blog di due giovani che hanno venduto tutto per girare il mondo e vivere la vita che avevano sempre sognato. Il loro desiderio è quello di diffondere contenuti video che contribuiscano a diffondere positività , amore per se stessi e per gli altri, rispetto per il pianeta e passione per il viaggio e la riscoperta di valori più profondi. Consiglio di dare un occhio alla loro storia nel blog, e curiosare tra i video. Oltre ai video diari del loro viaggio ci sono moltissime lezioni di yoga condivise gratuitamente girate in location bellissime. Su fb e Instagram pubblicano spesso foto, riflessioni e video della loro avventura dimostrando a tutti noi che è possibile inseguire un sogno e vivere senza seguire gli schemi!

Un’alternativa italiana se vi piace viaggiare potrebbe essere the Human Safari, video che documentano i viaggi di un ragazzo 25enne in giro per il mondo. La cosa bella è il suo approccio molto "uno di noi", il modo di raccontare condizioni totalmente diverse e lontane dal nostro vivere occidentale senza moralizzazioni a tavolino o entusiasmi per partito preso.

  • Kayla_itsines - "focus on how you FEEL FIRST before you think about how you look" cit.
Cercare la motivazione per raggiungere la silhouette dei nostri sogni seguendo un personaggio per la sua forma fisica è abbastanza insidioso, il profilo di Kayla è un buon compromesso. Lei è una personal trainer, che ha brevettato la bbg, ovvero un programma di esercizi ed alimentazione, pubblica frasi incoraggianti, foto di persone normali che sono riusciti a migliorare il proprio corpo grazie alla costanza, e soprattutto l’idea che non è perdendo peso che raggiungeremo la felicità, ma amandoci per quello che siamo ed è perché rispettiamo la nostra persona che dedichiamo del tempo a fare esercizi e mangiare bene.


  • Kalyn Nicholson - How to adult ( https://www.youtube.com/user/Kalynxo13)
Kaylin Nicholson è una youtuber di 23 anni che pubblica video su come organizzare la propria giornata, risparmiare soldi, preparare cibo salutare, trovare la voglia e la motivazione per fare le cose che dobbiamo fare e tante altre cose di questo genere.
4 Steps To Get Your Sh*t Together ’ HOW TO ADULT 101 https://www.youtube.com/watch?v=0JVTYTPlCtM

  • Pinterest - idee in fotoPer chi non lo conoscesse è un social dove vengono condivisi foto e video per trasmettere idee creative, ricette, consigli di stile e moltissime altre idee.

Vi sono piaciuti? Vi lascio anche il link di una lista in inglese dove ho preso molte di queste idee e dove ne troverete sicuramente altre (http://www.8womendream.com/catherine-launch-your-dream/the-top-48-motivational-and-inspirational-web-sites).

Se conoscete qualcos’altro sul genere fatelo sapere nei commenti!

di Elena Sartori


1
IMG-20180201-WA0008
Conosci il Team
 
L'Agenzia di stampa giovanile è costituita da un gruppo di mediatori che collaborano perché i giovani possano esercitare alla grande il diritto umano alla comunicazione.
IMG-20180201-WA0010
Scopri l'agenzia
Progetto collaborativo di partecipazione giovanile 
attraverso l'uso creativo della comunicazione e informazione.
Articolo_GIOVENTU_1469639432016
I nostri partner
 
 
​​L'Agenzia di stampa giovanile è realizzata in collaborazione con diversi enti promotori. Scopri chi sono.
Create a website