Talanoa mada: Youth Accelerating Climate Action

“Talanoa mada”: è con questo saluto che Lagi Sedu, giovane rappresentante delle Isole Fiji, ci ha dato il benvenuto a questa Conferenza internazionale dei giovani sui cambiamenti climatici (COY13), che si tiene a Bonn in Germania dal 2 al 4 novembre. Per la sua gente, questa espressione vuol dire “dialogare in forma partecipativa ed inclusiva per trovare delle soluzioni ad un determinato problema”.
Talanoa mada è lo slogan scelto dalle Isole Fiji a cui è affidata la presidenza della Conferenza ONU sul Clima, che si svolgerà a Bonn dopo la COY13.
Fin dal primo momento abbiamo avuto la possibilità di vedere con i nostri occhi come a tantissimi giovani stia a cuore la situazione climatica e il nostro futuro. Partecipano più di 1300 giovani provenienti da 114 paesi. Tutti uniti da un unico scopo: “Climate change, now!”, come tutti abbiamo urlato ad una sola voce più volte durante la cerimonia di apertura. In contemporanea alla COY di Bonn sono state organizzate altre 10 conferenze sparse in giro per tutto il mondo, questo permetterà l’incontro e lo scambio di molti altri ragazzi che non sono riusciti a raggiungerci qui.
In questa occasione è davvero possibile mettersi in gioco e collaborare con esperti e appassionati.In particolare, come ci ricorda Lagi con il suo saluto, l’incontro di giovani da ogni parte del mondo per discutere e scambiare opinioni e idee è essenziale. “Qui le persone possono parlare liberamente di ciò che li preoccupa, senza che nessuno punti loro il dito contro e possono proporre soluzioni pratiche per risolvere i problemi climatici.”
Tra i partecipanti abbiamo incontrato Kamala Dickson, venuto fin qui dalla Tanzania, che ci racconta che lui è qui perché vuole portare il suo contributo e la sua visione a più persone possibili, “in quanto i cambiamenti climatici hanno effetti più diretti in paesi dell’Africa che purtroppo non hanno molti mezzi per intervenire”.
Li Phuong invece non ha percorso molti chilometri per arrivare fin qui. Infatti lei è tedesca, ma è motivata come tutti noi da una forte attenzione alle tematiche relazionate al cambiamento climatico. Appena i suoi amici le hanno parlato di questa grande conferenza, si è offerta come volontaria nella scuola IGS Bonn-Beuel che ospita tutti noi.