Master in Diritto e Politiche delle Migrazioni
Pubblicato il bando di ammissione per la terza edizione del Master in Diritto e Politiche delle Migrazioni all’Università di Trento, iscrizioni aperte fino al 18 ottobre.
–
Il Master di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni – DIRPOM, promosso dai Dipartimenti di Giurisprudenza, Sociologia e Ricerca Sociale, Psicologia e Scienze Cognitive, si inserisce nella cornice delle attività promosse da IML (International Migration Laboratory) – gruppo di ricerca attivo presso l’Ateneo trentino dal 2018 – e intende proporre a destinatari di diversa estrazione uno strumento di formazione interdisciplinare e di aggiornamento sul fenomeno migratorio, nella sua accezione più ampia.
Obiettivi formativi
L’obiettivo del Master è quello di garantire a portatori di saperi differenti, giuristi e non giuristi, la possibilità di confrontarsi e intendersi sulla base di una comune padronanza dei temi affrontati nel percorso. La prospettiva del Master sarà quella di offrire, a chi intende affacciarsi alle professionalità legali, sociali e amministrative variamente correlate alla gestione del fenomeno migratorio, adeguate conoscenze e un efficace metodo di lavoro, trasmettendo la capacità di affrontare con la necessaria competenza trasversale i molteplici problemi posti dall’accoglienza e dall’accompagnamento delle persone migranti nelle diverse comunità territoriali.
Programma dei moduli
L’offerta didattica è stata selezionata in modo da rappresentare il percorso che la persona migrante segue nella realtà. In particolare, i moduli affronteranno i seguenti argomenti/ambiti:
- Crash course
- Modulo 1 – Demografia e geografia delle migrazioni
- Modulo 2 – Gli ingressi e gli status
- Modulo 3 – L’inserimento delle persone migranti
- Modulo 4 – I minori
- Modulo 5 – Migrazioni e famiglia
- Modulo 6 – I problemi della devianza
- Modulo 7 – Le procedure di espulsioni
- Modulo 8 – La cittadinanza: profili giuridici
- Modulo 9 – Processi di integrazione
- Modulo 10 – Differenze culturali e pluralismo
Destinatari e requisiti d’accesso
Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni del Master coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli:
- laurea triennale;
- laurea magistrale, magistrale a ciclo unico o laurea vecchio ordinamento;
- Titolo estero, riconosciuto idoneo (Bachelor o Master degree)
Sono ammessi alle selezioni del Master anche i laureandi che conseguiranno il titolo di laurea entro il giorno 31 ottobre 2024. In caso di superamento della selezione, i laureandi, saranno ammessi al Master “con riserva” finché non otterranno il titolo di laurea.
Possono partecipare al Master in qualità di “uditori” (massimo 12) coloro che non sono in possesso del titolo di studio richiesto dal bando ma che hanno maturato una significativa esperienza professionale.
L’iscrizione al Master è compatibile con la contemporanea iscrizione ad altro corso di studio se i due corsi rispettano i requisiti di compatibilità stabiliti dal MUR (D.M. 930/2022 artt 2 e 3). Maggiori informazioni sui requisiti e la compatibilità tra i corsi sono visibili alla pagina dedicata.
Scadenze e contatti
- Domanda di ammissione online: entro il 18 ottobre 2024 ore 12.00
- Pubblicazione graduatoria di ammissione: entro il 31 ottobre 2024
- Conferma del posto e pagamento I rata: entro l’8 novembre 2024 ore 12.00
- Inizio didattica del Master: 18 novembre 2024
Per informazioni relative alla didattica e all’organizzazione del Master
dirpom.jus@unitn.it
Per informazioni di natura amministrativa
masters@unitn.it
Altre informazioni
Per maggiori informazioni relative ai criteri di ammissione, alla modalità di frequenza, a contributi di iscrizione e borse di studio si invita a consultare il sito ufficiale.