Insieme per un futuro sostenibile

Insieme per un futuro sostenibile è possibile grazie alla campagna globale TogetherBand.

Di Amanda Costa

Traduzione di Ilaria Bionda

Ciao mie bellezze climatiche! 🙂 

Conoscete qualcuno che ha un cuore così puro che trabocca d’amore? O un sorriso così dolce che non si può che sorridergli di rimando? O che ha un’energia tale che vi fa venire voglia di stargli accanto?

Ecco, il mio amico Cameron, fondatore di TogetherBand, è esattamente così.

L’ho incontrato per la prima volta grazie a un contatto con Ottavio Toledo, il produttore brasiliano per UN Global Compact, durante la COP26 a Glasgow lo scorso anno. TogetherBand, in quel periodo, stava sviluppando un movimento globale, invitando influencer e content creator a partecipare a una campagna con braccialetti che rappresentano i 17 obiettivi sostenibili dell’agenda 2030.

Quando ho ricevuto l’invito, ho subito chiamato il gruppo Sustainable Perifa, formato da Vitória Pinheiro, Ellen Monielle e Mahryan Sampaio, tra i giovani brasiliani alla 26esima conferenza ONU sul clima.

Adesso, per la COP27 in Egitto, TogetherBand ha un approccio differente. Con la campagna “Scienza non silenzio” vogliamo rafforzare le voci dei giovani, degli indigeni, dei neri, delle comunità locali, degli appartenenti alla comunità LGBTQ e di altri gruppi marginalizzati.

Tutto attraverso la moda e il design!

Io e le altre ragazze abbiamo ricevuto delle magliette create da Ed Mendoza, premiato designer di abbigliamento Afro-Latinx per non-binary con il 100% di fibre riciclate. Le frasi sulle magliette sono:

  • Rispetta l’esistenza o Aspettati la resistenza / Obiettivo 13 – Agire per il clima (verde)
  • Scienza non silenzio / Obiettivo 4 – Educazione di qualitĂ  (rosso)
  • Il futuro è indigeno / Obiettivo 16 – Pace, giustizie e istituzioni efficaci (blu)
  • Semplicemente amore / Obiettivo 10 – Riduzione delle disuguaglianze (rosa)

Cari lettori, ho sognato per veramente tanto tempo tutto quello che oggi sto vivendo! Quando ho iniziato a creare contenuti per i social media, uno dei miei obiettivi era quello di connettere il mondo degli influencer con la sostenibilitĂ , la blackness, e la lotta alla crisi climatica.

Adesso tutto questo è realtĂ ! Fa parte della mia realtĂ ! 🙂