Giovani: coltiviamo il futuro?
Il Comune di Arco, in collaborazione con APSP Casa Mia e Fondazione Edmund Mach promuove un progetto rivolto ai e alle giovani mirato a scoprire le potenzialità del territorio e a trovare opportunità nel settore agricolo e della valorizzazione delle risorse paesaggistiche.
Di Redazione
–
Desideri metterti in gioco per scoprire le potenzialità del nostro territorio e trovare opportunità professionali nel settore agricolo e della valorizzazione delle risorse paesaggistiche? Il Comune di Arco, in collaborazione con APSP Casa Mia e Fondazione Edmund Mach, promuove un progetto che fa al caso tuo dal nome “Giovani: coltiviamo il futuro?”.
Si tratta di un percorso partecipativo e formativo rivolto ai e alle giovani tra i 18 e i 36 anni dell’Alto Garda e Ledro, che permetterà di collaborare con tecnici professionisti per censire le aree rurali abbandonate nel Comune di Arco e individuare soluzioni innovative di recupero, magari avviando nuove forme di imprenditoria giovanile.
I giovani e le idee progettuali selezionate avranno l’opportunità di partecipare in maniera gratuita ad un percorso di formazione e allo sviluppo di un’idea imprenditoriale nell’ambito agricolo e/o turistico. Il percorso prevede incontri, seminari e workshop, curati da personale esperto, relativi a:
- possibili attività da introdurre in ambito rurale, agricolo, forestale
- nuove forme di promozione del territorio e di turismo ecosostenibile
- come avviare un’attività economica
- quali possono essere le diverse forme di finanziamento destinate ai giovani
- come gestire un bilancio economico di un’impresa
- come creare rete tra i vari attori del contesto socioeconomico locale.
L’intero percorso sarà gestito in maniera co-progettata, i e le partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte anche a due workshop di co-progettazione interagendo con enti, istituzioni, ed un ecosistema di startup del settore.
I partecipanti saranno selezionati sulla base di motivazione ed interesse alla partecipazione e delle esperienze pregresse documentate da un curriculum vitae. Numero massimo di partecipanti: 20. È possibile iscriversi al percorso fino alle ore 18 del 23 ottobre scrivendo a giovani.coltiviamoilfuturo@gmail.com
L’iniziativa è sostenuta da ANCI e cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – anni 2020 e 2021.
Maggiori informazioni a questo indirizzo.